• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ora di un taglio fresco per questo Elastica da 240cm?

Matthew 07

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
dopo circa 3 anni buoni il mio Ficus Elastica diciamo che quasi sta per toccare il soffitto del mio Altabau (poco meno di 3m) qui nel centro di Berlino! :D
Colpa mia assolutamente, ma questa è stata forse la prima pianta in assoluto che ho comprato non appena trasferitomi qui e da buon 25 enne ne sapevo ben poco. Ora ne ho 29 e voglio cominciare a capirne un pelo di più perciò chiedo la vostra guida.

La pianta credo abbia bisogno di un bel taglietto vista l'altezza sempre maggiore e la sempre minor stabilità strutturale. Vi allego alcune foto per darvi l'idea dello stato attuale. Da circa 4 mesi dalla base è spuntato un secondo rametto cosi come la punta ha iniziato a biforcarsi (ma credo sia troppo in alto).
Informazioni potenzialmente utili:
La pianta è vicino ad una porta-finestra esposta a sud (pianta protetta da sole diretto tramite una leggera tenda)
E' stato cambiato il vaso lo scorso anno (diametro attuale 25cm)
Non ho mai utilizzato alcun fertilizzante se non un paio di mesi fa quando gli ho dato uno di quei bastoncini universali, ma poca roba, era giusto un test)
Il terriccio ha avuto un attacco da parte di moscerini (eccesso d'acqua?) che dopo mesi di lotta tentando di lasciare la terra il più asciutta possibile, son riuscito a disinfestare con la singola applicazione di un prodotto specifico aggiunto alle irrigazioni)

Arrivando al punto:
Cosa faccio? Taglio adesso o aspetto anno prossimo? Se si, dove taglio?
Datemi qualche suggerimento grazie! :D
Ficus_01.jpg Ficus_02.jpg Ficus_03.jpg Ficus_04.jpg Ficus_05.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
Premessa, non ti parlo da esperta ma solo da proprietaria di una pianta simile

Intanto in natura sono alberi, e quindi sappi che cercherà sempre di crescere
La scelta di dove tagliare la devi valutare in base al forma che vorrai dare, adesso è scresciuto solo in altezza, ma come vedi da adesso cercherà di allargarsi
Quindi l’altezza del taglio dipende da come lo vorrai costruire
Ovviamente dopo tagliato aumenteranno le nuove crescite sul fusto, un po’ ovunque ... ho notato che con le potature a fine primavera sembra farne di più, con i tagli inizio autunno meno.... però io in inverno lo ritiro in garage al fresco, e in estate lo lascio in giardino, quindi potrebbe dipendere da quello, il tuo sta sempre ai tropici tutto l’anno, in appartamento, magari sente meno la differenza stagionale
Le porzioni tagliate potrai utilizzarle da talea, che volendo, una volta radicate, potrai decidere di aggiungerle allo stesso vaso, aumentandone la dimensione, facendo così un cespuglietto, per qualche anno, oppure farne altre piante singole, oppure semplicemente compostarle.

:ciao:
 

danielep

Florello Senior
Ne ho uno da oltre 30 anni ed ho dovuto tagliarlo periodicamente per farlo rimanere in casa.
Nei paesi mediterranei, dove sta in terra, è un albero a tutti gli effetti.:V:V:V
Come dice Spulky, taglia tranquillamente, anche adesso, ma limita l'apporto d'acqua finché non rivegeta bene.
In una scuola media locale, piantato in terra, nel vano scale finestrato ce n'è uno (anni 60) che è alto tre piani di scale;)
 

Matthew 07

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Premessa, non ti parlo da esperta ma solo da proprietaria di una pianta simile

Intanto in natura sono alberi, e quindi sappi che cercherà sempre di crescere
La scelta di dove tagliare la devi valutare in base al forma che vorrai dare, adesso è scresciuto solo in altezza, ma come vedi da adesso cercherà di allargarsi
Quindi l’altezza del taglio dipende da come lo vorrai costruire
Ovviamente dopo tagliato aumenteranno le nuove crescite sul fusto, un po’ ovunque ... ho notato che con le potature a fine primavera sembra farne di più, con i tagli inizio autunno meno.... però io in inverno lo ritiro in garage al fresco, e in estate lo lascio in giardino, quindi potrebbe dipendere da quello, il tuo sta sempre ai tropici tutto l’anno, in appartamento, magari sente meno la differenza stagionale
Le porzioni tagliate potrai utilizzarle da talea, che volendo, una volta radicate, potrai decidere di aggiungerle allo stesso vaso, aumentandone la dimensione, facendo così un cespuglietto, per qualche anno, oppure farne altre piante singole, oppure semplicemente compostarle.

:ciao:
Ah ok, quindi non devo badare alla colorazione del tronco decidendo, per esempio, di tagliare via la parte piu' recente (quella verde in prossimita' dell'apice)? E scendendo in dettaglio, e' consigliabile tagliare appena sopra o sotto l'inserzione delle foglie?
Non avevo pensato all'ipotesi di piantare la talea nello stesso vaso! Ho cercato qualche foto di riferimento di cosa verrebbe fuori ma non ho trovato nulla. La talea, correggimi se sbaglio, una volta pronta va messa in un vaso con 1/2 terra e 1/2 sabbia giusto?
Grazie mille intanto! :)

Ne ho uno da oltre 30 anni ed ho dovuto tagliarlo periodicamente per farlo rimanere in casa.
Nei paesi mediterranei, dove sta in terra, è un albero a tutti gli effetti.:V:V:V
Come dice Spulky, taglia tranquillamente, anche adesso, ma limita l'apporto d'acqua finché non rivegeta bene.
In una scuola media locale, piantato in terra, nel vano scale finestrato ce n'è uno (anni 60) che è alto tre piani di scale;)
Finche' non rivegeta...mmh...ma perdendo la gemma apicale il segnale sara' lo sviluppo della biforcazione nata alla base o la nascita di nuove biforcazioni giusto? Perche una volta tagliata la punta, se non ho capito male, non potra' piu crescere in quel punto.
 

danielep

Florello Senior
Anche lo tagliassi vicino a terra, se le radici sono sane, ripollonerebbe ovunque, un multitronco, dunque.
I suggerimenti di @Spulky in merito, dunque, sono perfetti. Decidi da dove vuoi farlo ripartire, dalle ascelle fogliari emetterà nuovi germogli che saranno i fusti e i rami futuri
Dai tagli gemerà lattice irritante che sigillerà il taglio; se vuoi mettere un antisettico naturale usa cenere (di legna, sigaretta, ecc). Ho letto che si usa anche la cannella; mai provato ma mi fido.
:LOL:io ne ho visti di massimo 3m in terra visto che erano davanti a palazzi e piu' alti davano fastidio, se riesci fai una foto a sta meraviglia per favore ;)
Si trova alla scuola media locale dove sono passati i miei nipoti (uno frequenta tuttora); combinazione ho anche seguito un corso di inglese, nella stessa sede.
Pur avendo avuto occasione più volte non l'ho fotografato:banghead::banghead::banghead:
Penso perché sia difficile inquadrarlo nella sua interezza e, anche, perché mi secca mettermi lì ad armeggiare col telefonino.
Comunque, capitasse l'occasione (COVID)o_Oo_Oo_O), ci provo. So che, parlando col personale, il ficus esiste dalla costruzione (inaugurata 1963-facendo ricerche).
Ha un portamento più da rampicante; in Sud Italia penso sia comune come albero. Io lo vidi per la prima volta nel 1980 in Grecia e ne rimasi colpito:V:V:V
 

Mile

Florello Senior
Mia mamma quando deve accorciare il ficus perché non entra più in casa, di solito fa delle marmotte che poi regala.
La prossima volta vorrei provare a fare una talea di foglia
 

Matthew 07

Aspirante Giardinauta
Se tagliassi qui? Meglio sopra o sotto
Più che altro i miei dubbi sono relativi alla parte rimossa, a cosa farne. Se tagliassi questo bel pezzo, con una decina di foglie, avrei speranze di farlo sopravvivere come talea piantandolo direttamente?
IMG_20200815_105431.jpg
 

Matthew 07

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho provato l'operazione margotta.
Dite che basta muschio? L'ho bagnato con acqua e degli ormoni radicanti.
 

Allegati

  • IMG_20200821_081436LOW.jpg
    IMG_20200821_081436LOW.jpg
    1.011,1 KB · Visite: 7
  • IMG_20200821_084031low.jpg
    IMG_20200821_084031low.jpg
    701 KB · Visite: 4

pNino

Maestro Giardinauta
Basta, ma secondo me e' un po' tardi per margottare.
ps, metti un pezzo di plastica scura a coprire il terriccio ( ad esempio un pezzo di busta del terriccio univerale tagliata e rovesciata), cosi' passa meno luce, asciuga meno e non fa alghe.
 

Matthew 07

Aspirante Giardinauta
Basta, ma secondo me e' un po' tardi per margottare.
ps, metti un pezzo di plastica scura a coprire il terriccio ( ad esempio un pezzo di busta del terriccio univerale tagliata e rovesciata), cosi' passa meno luce, asciuga meno e non fa alghe.
Lo so, ma punto sul fatto che non si e' mai fermata con le foglie muove e pende sempre di piu' quindi dovevo in qualche modo intervenire. Rimane comunque dentro casa e posizionata davanti ad una porta finestra esposta a sud con una sacco di luce
Quello che vedi e' solo muschio, niente terriccio. Che dici?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Lo so, ma punto sul fatto che non si e' mai fermata con le foglie muove e pende sempre di piu' quindi dovevo in qualche modo intervenire. Rimane comunque dentro casa e posizionata davanti ad una porta finestra esposta a sud con una sacco di luce
Quello che vedi e' solo muschio, niente terriccio. Che dici?
ma per muschio intendi proprio quello del presepe o sfagno? Perchè io le ho fatte col terriccio universale, con la torba pura e le ho viste con lo sfagno ma non ho idea di come funzioni col muschio.
 

Matthew 07

Aspirante Giardinauta
ma per muschio intendi proprio quello del presepe o sfagno? Perchè io le ho fatte col terriccio universale, con la torba pura e le ho viste con lo sfagno ma non ho idea di come funzioni col muschio.
Esatto, muschio puro. Avevo trovato diverse guide che ne parlavano come buona soluzione perche rimane umido. Boh non saprei se e' efficace essendo la mia prima volta! :D
 
Alto