• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sempre rampicani!!!!

S

Salopetta

Guest
Le piante rampicanti sono prorpio belle!!!
Girovagando un pò nel mondo virtuale ho visto una bellissima clematide che risponde al nome di 'Countess of Lovelace'. Secondo voi come sta accanto (in un altro vaso!!) ad un caprifoglio?
Grazie tante per tutte le informazioni e consigli
Salopetta
 
C

Constance Spry

Guest
Che colore ha questa Countesse of Lovelace? E di che colore è il caprifoglio? Ad ogni modo non dovrebbero stare male insieme, a meno che la clematis non sia color rosso freddo ed il caprifoglio arancione.
Sulle clematidi abbiamo recentemente discusso ed appurato che richiedono vasi molto, ma molto grandi, per svilupparsi appieno, quindi forse sarebbe meglio mettere le piante in vasi dieversi, anche perchè il caprifoglio è estremamente invadente.

[ 21-03-2002: Messaggio scritto da: Constance Spry ]
 
S

Soso'

Guest
"Countess of Lovelace"
0133a.jpg


Questa clematide in vaso si può coltivare tranquillamente, e penso che l'abbinamento con la lonicera sia anche fattibile: coincidono all'incirca i periodi di fioritura, e se il caprifoglio (da tenere comunque a bada, perchè da quello che so è molto "esuberante") fosse bianco... :rolleyes:
 
S

Salopetta

Guest
Cara Sosò,
l'idea è propio di usare due vasi e un caprifoglio bianco...

ciao
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Il fiore del caprifoglio è abbastanza abbinabile. Solo che è così invadente che non ti consiglio di mettere i due vasi molto vicini. Il caprifoglio si attorciglia facilmente a tutto ciò che trova vicino. Io l'ho messo vicino ad una passiflora che sta sparendo sotto la forza invasiva del caprifoglio. Tanto che sarò costretta a rimpiazzarla con un altro rampicante che dovrebbe essere vigoroso quanto il caprifoglio.

[ 21-03-2002: Messaggio scritto da: eltu ]
 
L

LuciaR

Guest
Il caprifoglio va potato con decisione, per ridurre la sua "esuberanza". In vaso si sviluppa discretamente acconentandosi anche di un modesto volume di terra.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ricordate che oltre alla comune Madreselva (Lonicera caprifolium) ci sono parecchie specie e cultivar di diversi toni di colore e meno invadenti ;)
 
Alto