• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante profumate: seconda parte

A

Aurelio

Guest
Tra tutte le piante profumate che mi avete consigliato vedrei bene l'Osmanthus fragrans, ma non ne so nulla, ne ho trovato molto sul web.
Voi che mi dite?
Per quanto riguarda il mio giardinetto è spezzettato in tre parti:
1) uno davanti casa di circa 15 mq. dovee ho piantato tre gelsomini (due azoricum ed un sambac a fiore semplice), una piccola sipe di mirto (ho preso delle piantine in un bosco, le ho piantate la scorsa estate ed ora hanno getti di due centimetri. Di questo passo...), e poi ho piantato due lavande.
2) un altro pezzo di 60 mq. è sul retro e qui ho piantato uno stephanofis floribunda che sta riempiendo una recinzione di 5 metri, e poi un limone, la melissa, la menta, la maggiorana, due timi (citriodoro ed officinale), una ruta, una salvia, una lippia o erba luigia, un rosmarino, dragoncello, tre viti, un giuggiolo, prezzemolo, basilico greco a palla, peperoncini in quantità industriali.
3) un altro pezzo contiguo al secondo di 95 mq., largo 3,00 metri e lungo una trentina, dove per ora ho solo piantato una decina di talee di caprifoglio (già attecchite) direttamente in piena terra senza tante precauzioni, per farli arrampicare su una lunghissima recinzione.
 

kiwoncello

Master Florello
Ne ho da sempre una pianta (piccolo arbusto) in piena terra, crescita lentissima, esigenze poche infatti me la dimentico letteralmente per tutto l'anno salvo quando fa i suoi fiorellini gialli il cui profumo si avverte anche da lontano. Belle anche le sue foglie lucide.
kiwo
 
R

riverviolet

Guest
Io coltivo, quello a foglia di agrifoglio che appena visto mi è piaciuto in modo particolare, per lacaratteristica di avere vere spine in fondo e a salire, solo la foglia appuntita ma privo di spine (ottimo modo per difendersi dai parassiti vero?). L'ho messo a dimora la scorsa primavera e cresce lento anche il mio, ma ancora non ha portato fiori, nè tantomeno posso darti indicazioni stabili di coltura.
L'ho interrato in terreno sub-acido e le foglie non hanno mai dato cenno di disagio alcuno.
Su una cosa concordo con Kiwo, è una delle piante più rilassanti che ho, nel senso che assieme agli iris barbata, e poche altre, fà veraemnte tutto da solo e non sono mai intervenuta su di lui, nè con anticrittogamici, nè con antiparassitari.
 
Alto