• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sogni e desideri (lunghetto)

S

Salopetta

Guest
miei cari,
forse ciò che adesso vi dirò è un pò fuori tema rispetto all'argomento giardinaggio. Vedete io parlo, parlo... anzi in realtà faccio tante tante domande ma in realtà (almeno a Milano) non possiedo un posto decente dove mettere le piane che tanto mi piacciono. Sono qua che vi chiedo come abbinare un gelsomino con un caprifoglio, e se mettere una clematide con una rosa rampicante ma non esiste fisicamente lo spazio dove metterle!!! la situazione è grottesca e io ci rido sopra per non dispiacermi troppo: nella città dove vivo e lavoro vivo in un monolocale e nel posto dove vado meno di 2 mesi all'anno (in Friuli) ci sarebbe un pò di spazio da organizzare. Solo che ci vado così poco (data anche la lontananza!!) che non posso pensare di tenerci piante che hanno bisogno di cure anche se minime. :( :(
Un giorno (perchè tra qualche mese dovrei trasferirmi) sarò in una casa più grande con un balcone scoperto (come chiamarlo terrazzo???) e secondo voi lì ci possono stare i miei amati bulbi e le due coppie che ho in mente gelsomino/caprifoglio porporino (sul famoso muro a EST) e clematide blu/rosa rampicante giallo crema-bianca-avorio da far arrampicare su un palo di sostegno del tetto?? E poi?? Ci stanno solo loro e io le guardo da dentro casa?? Avranno abbastanza spazio, oppure per il mio desiderio di godere della loro bellezza le faccio soffrire?? Il punto è che io amo stare nel verde, sto imparando a conoscere le piante e i fiori e vorrei tanto potermi circondare da loro ma spesso questo mio desiderio si scontra con le cose normali della vita (lo spazio che non c'è, il tempo da dedicarci che c'è ancora meno). Ora basta... scusate... vi ho inondato di parole... mi piace leggervi e scrivervi... siete tutti molto gentili e collaborativi e forse mi perdonerete questo piccolo sfogo.
Un abbraccio
salopetta
 
M

mdl

Guest
Ciao,
per adesso vivo in un'appartamento con dei terrazzi:le mie "selve".
Tra un paio d'anni, spero anche meno, dovrei sposarmi e trasferirmi in una casa con un po' di giardino, al quale abbiamo iniziato a dedicarci un poco, con piccoli investimenti(adesso ci sono altre priorità).
Su un terrazzo, che guarda ad est-sud/est c'è un gelsomino bianco che si trova bene.
Ha un vaso tutto per se, le cui dimensioni saranno circa 30 x 60.
 
L

Luna

Guest
Cara Salopetta,
dopo svariati anni di condominio sono approdata da poco in una casa con giardino e con molto spazio per le piante e credimi i problemi sono diversi ma ci sono. L'unico problema risolto e' lo spazio (e' gia' qualcosa) ma il tempo e "gli eurini" per colmare lo spazio rimangono!
Un passo alla volta....
Nel mio vecchio appartamento avevo ai lati della porta che dalla cucina dava sul terrazzo, uno splendido gelsomino da una parte e un caprifoglio dall'altra.
Si erano talmente aggrappati ai tutori che avevano fatto uno splendido arco sopra la porta. Non ho avuto il coraggio di portarli via con me per paura di farli soffrire. Ho ricavato due piantini che ho sistemato nella nuova casa. Forse tra 5 anni (questa era l' eta'delle piante in vaso) saranno così belli anche loro.
Speriamo.
ciao
 
Alto