• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino con qualche problema..

L

luciosestio

Guest
Ciao a tutti,
oggi ho scoperto questo gran sito.. che fino ad ora non conoscevo..
oggi è il mio primo post di una lunga serie di domande che mi piacerebbe condividere con voi...
Premesso che sono un appassionato di giardinaggio, ma non un intenditore.. questo sito offe tante risposte alle tante domande che mi piacerebbe fare, ma non ha tutte..
Ho preso da circa 1 anno un terreno.. e tra poco sarà finita la costruzione della casa.. ovvio che il primo passaggio sarà il giardino...
Prima ostilità..
Vicino al terreno passa un piccolo ruscello.. che si rutrova fitto di "Canne".. non conosco il nome esatto.. praticamente le canne che si usano per la crescita a grappolo dei pomodori..
Da tempo che provo ad eliminarle, perchè oltre che brutte.. rubano spazio ad altro.. ma è inevitabile la ricrescita immediata..
Come si tampona questa riscrescita ? C'è un sistema .. un prodotto per togliere il "canneto" ? come si chiamano realmente ?
Posso avere delle informazioni a riguardo ?
vi ringrazio..
Lucio :cool2:
 

Walnut

Giardinauta Senior
WELCOME!
Se inserisci nel tuo profilo la tua città sapremo darmi informazioni più precise in base al clima.

Detto questo, riguardo al canneto, non userei diserbanti o cose simili dato che è sempre meglio evitare prodotti chimici che oltre tutto andrebbero ad inquinare non solo la terra ma anche il corso d'acqua che gli scorre accanto.
Eliminare un canneto è possibile, ma occorre un pò di pazienza: è necessario rimuovere tutte e dico tutte le radici che si trovano sotto terra, cercando di non tagliarle. Infatti frammentando le radici non faresti altro che dividere la pianta in tante altre piantine. E' un pò come aver a che fare con la gramigna.
Una volta fatto ciò manterrei sotto controllo la zona, rimuovendo eventuali canne (non solo la parte aerea ma anche la radici, si intende!) spuntate.
Una cosa importante è eliminare dal luogo le radici estratte, magari bruciandole in modo da evitare che rivegetino in altri luoghi.
 
L

luciosestio

Guest
Ciao Walnut,
intanto grazie dell'immediata risposta..
cmq io sono di Viterbo, ed ho provveduto anche ad inserirlo nel sito..
Quanto da te scritto è esattamente quello che mi stà succedendo..
Il termine "gramigna" rappresenta la parola giusta per questo fenomeno..
Ho provato con diverse soluzioni, ed ovviamente ho tralasciato la parte chimica per paura di poter inquinare il piccolo fossato che c'è intorno.. Risultato negativissimo... più tolgo più nascono..
La tecnica che tu mi dici sarà la prossima mossa...
Esiste un periodo migliore per farlo ? Come posso non tagliare le radici avendo a che fare con delle piante che crescono fitte ? Un vanga potrebbe essere l'ideale ?
Sconsigli di tagliare prima la canna e poi eliminare le radici ? o si può prima creare un pò di spazio per lavorare meglio ??
Che ne pensi ??
Altra cosa.. ma come si chiamano realmente queste piante ?
Ti ringrazio della disponibilità e cortesia..
un saluto
 

Walnut

Giardinauta Senior
luciosestio ha scritto:
Ciao Walnut,
intanto grazie dell'immediata risposta..
cmq io sono di Viterbo, ed ho provveduto anche ad inserirlo nel sito..
Quanto da te scritto è esattamente quello che mi stà succedendo..
Il termine "gramigna" rappresenta la parola giusta per questo fenomeno..
Ho provato con diverse soluzioni, ed ovviamente ho tralasciato la parte chimica per paura di poter inquinare il piccolo fossato che c'è intorno.. Risultato negativissimo... più tolgo più nascono..
La tecnica che tu mi dici sarà la prossima mossa...
Esiste un periodo migliore per farlo ? Come posso non tagliare le radici avendo a che fare con delle piante che crescono fitte ? Un vanga potrebbe essere l'ideale ?
Sconsigli di tagliare prima la canna e poi eliminare le radici ? o si può prima creare un pò di spazio per lavorare meglio ??
Che ne pensi ??
Altra cosa.. ma come si chiamano realmente queste piante ?
Ti ringrazio della disponibilità e cortesia..
un saluto
Conosco persone che si sono servite addirittura del bob cat per eliminare il problema alla radice! Beh, il trucco sta proprio in questo, cercare di eliminare le radici anche le più piccole. Sicuramente la parte aerea ti può aiutare nell'individuare la radice, quindi accorcerei le canne e tenterei di dissotterrarne e sradicarne le radici un pò per volta
Con la vanga rischi di tagliare lo stolone......... quindi evita fare troppi tagli, pochi ma buoni!
Se incontri zone veramente dense di radici, cercherei di sezionarle con la vanga in piccoli blocchi eliminando terra e radici assieme.
E' un lavoro abbastanza pesante, ma con un pò di fatica ne verrai a capo!
 
L

luciosestio

Guest
Ciao,
grazie x i preziosi consigli..
Vi farò sapere a breve come sarà il risultato...
Grazie anche a Silene per il nome e per le foto.
A presto
 
Alto