• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rete metallica da coprire

O

OttZer

Guest
Salve a tutti!

Mia cognata ha appena comprato casa e deve impiantare da zero il giardino. Avendo il pollice piu' marroncino che io abbia mai visto, mi ha chiesto di aiutarla a scegliere piante che diano una certa soddisfazione, ma che siano le piu' facili possibili... veramente a prova di bamba!!

Il giardino ha una forma un po' infelice: gira a U attorno a tutta la casa ed e' profondo solo 5 metri. E' chiuso da un muretto alto circa 80cm su cui e' montata una rete di metallo alta circa 1.5m.
Quello che poi servirebbe sono delle piante sempreverdi in modo da preservare al massimo la privacy rispetto ai giardini (e pollai) vicini.

Io penso che la cosa migliore sia di far arrampicare vari rampicanti sulla rete (falso gelsomino, caprifoglio, edere...), in modo da non ingombrare troppo spazio con gli arbusti. Se mai, puo' mettere qualche arbusto di facile manutenzione (ortensie, ad esempio, o un ibisco siriaco) negli angoli.

Voi che dite? Consigli piu' fantasiosi?
E poi ... secondo voi si riesce a far arrampicare una clematide su una base di edera? Cosi' avrei una fioritura su un verde non deciduo.

Grazie a tutti!!

Ciaoooo,
Otta.
 

alex

Giardinauta Senior
Mah.....per il caprifoglio quello classico bianco e giallo (madreselva) è bello ma fa anche un bel casotto, nel senso che corre tanto tanto, poi si stratifica lasciando il secco sotto e quindi nel tempo fa molto spessore, spesso poi si ammala di mal bianco e trattare tutt'attorno è un bel daffare. Non lo consiglio per coprire un rete di recinzione. Per avere una base verde tutto l'anno come dici si potrebbe usare dell'edere, però però non è per niente comoda, troppo esuberante, si attacca dappertutto e potare in continuazione diventa una bella impresa e perdita di tempo. Il mio consiglio più spassionato sarebbe quasi quasi di usare solo del Rhyncospermum (falso gelsomino) sempreverde, rustico, sia da sole che da ombra, molto più contenibile, cioè meno sfacciato. Direi che anche la recinzione assumerebbe un aspetto più ordinato e uniforme. Poi fa una splendida fioritura, come saprai, in bianco con un esilarante profumo che nelle tiepide e calme sere di fine maggio-giugno è estasiante!
Naturlamente se vuoi, come hai detto, qualche clematis ci può stare, pensa che anch'io le ho affiancate a qualche gelsomino!
Baciotti
 
O

OttZer

Guest
Ciao Alex!
Quello che dici del caprifoglio lo sto' sperimentando or ora sulla mia pelle, o meglio, sulla mia rete. L'ho messo in terra in ottobre che era proprio racchio, porello, e ora, in pochi mesi, e' un mostro sacro che mi si sta' arrampicando dappertutto!

Mi sa che a mia cognata consigliero' il falso gelsomino! Oltretutto, l'ho visto usato proprio come copri-rete metallica nel nuovo orto botanico di Milano, in Citta' Studi. Lo sto' studiando da quando l'hanno messo in terra (ci passo davanti tutti i giorni) e devo dire che e' cresciuto in pochissimo tempo, e' ordinatissimo, e' molto coprente e veramente bello da vedere. Se poi ci si puo' mandare su anche qualche clematide che dia qualche tocco di colore, e' perfetto! Anzi, sono quasi invidiosa di mia cognata....

Grazie ancora!
Ciao,
Otta
 

alex

Giardinauta Senior
Figurati, sono contento che tu abbia apprezzato il consiglio. Di solito parlo per esperienza diretta e cerco di evitare agli altri di fare scelte non troppo appropriate. Come dici tu si impara solo sperimentando!
Baciotti
 
Alto