quello in basso a sx è un aeonium arboreum atropurpureum. Forse dovresti metterlo in una posizione più arieggiata (solo una ipotesi )
Tranquilla, Aghata: come ti hanno detto, tutto normale
storto: afidi a parte!!!) e soprattutto d' estate diventano sempre "bruttini"
(soffrono il caldo eccessivo):
gli aeonium raggiungono il loro massimo splendore col freddo invernale! k07:
no no no agatha per carità non deprimerti!!!! tutti possiamo contare una certa dose di insuccessi, per errori o anche solo sf...ortuna. perchè converrai che è sfortuna comprare una bella piantina grassa, magari anche pagandola diversi eurini, e vedertela morire marcia, sgonfiata, dopo 5 gg, senza nemmeno avere avuto il tempo di annaffiarla. o tenerla con tutti i crismi, e aprendo la serra fredda non trovarla nemmeno più, come scomparsa. però poi ci son quelle che ti fioriscono quando non te lo aspetti più, o quelle che diventano cicciottissime e ti fanno capire che da te stanno benone, e ti ripagano con gli interessi per quelle con le quali invece il feeling non è sbocciato. e inoltre ognuno ha le sue pecore nere... spalle alte, trattale con serenità, e se qualcuna ti lascia... ci saremo noi a riempirti di talee
che tenera che sei!!!
grazie fanciulla:flower:
grazie per il fanciulla. ex... molto ex
Non ti scoraggiare e indirizzati tranquillamente su aeonium,
echeverie, aloe e soprattutto haworthia,
che k07: stanno bene anche senza sole diretto!
Ciao Agata, forse ti dirò una banalità, ma semplicemente l'aeonium è una di quelle piante che stanno bene fuori, con sole, aria, anche acqua, ma POCHISSIMA TERRA. Quando piove molto diventano quasi verdi e fronzute (e molto appetite da lumache e bruchi, e quindi ogni tanto... leggera dissuasione spray!) e quando c'è sole e secco si riducono a boccettine nere.
A me piacciono così cara Antilope, e con alte temperature (questo è contro un muro a sud) le rosette possono annerirsi e ridursi ancora di più: non sono una specie di scultura vivente?
Consiglio non richiesto: indipendentemente dalla terra e dal drenaggio che ovviamente utilizzi (vero? ) elimina i sottovasi dalle succulente...
Lo so, non sarò mai tenero come micia...