• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La stapelia

Agatha

Guru Giardinauta
non vedo l'altro.
guardando la prima foto direi altro bacello

Se parli del "coso" che si vede nell'ultima foto in basso al centro,penso proprio che lo sia!!ciao ciao

guardando meglio la prima foto in effetti sembra il gambo del baccello,
strano sia fermo da mesi, né crepa né cresce...che poi non si potrebbe concentrare a fiorire invece di regalarmi nuovi semini? :storto:
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
A me era stato regalato 4 anni fa circa un pezzetto lungo un mignolo di questa pianta. L'avevo messo in un vasetto piccolino aveva preso, ma niente di più per un paio d'anni. L'anno scorso dopo diversi tentativi andati a vuoto è riuscito a farmi un unico fiore verso metà settembre. Le ho quindi cambiato casa mettendola in un vaso ben più ampio. Nel giro di una stagione è cresciuta tantissimo, stà facendo molti fiori ormai da più di un mese e ha 4 bacelli, 2 dei quali si sono già aperti.
Qualcuno sà che tasso di germinazione hanno questi semini?
 

CarmineM

Giardinauta
Sembra che lo facciamo a posta stai lì un anno intero a curarle ed ammirarle e poi quanto devi parti ecco che ti cacciano i fiori e tu come sempre non potrai vederli :muro:. Sapevo che le mogli sono dispettose ma che adesso ci si mettano anche le piante questo è troppo::lol:ok07::eek:k07:
 

Picantina

Fiorin Florello
Adesso ce l'ho anch'io la stapelia:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r


100_1214.JPG siciliana doc, me l'ha regalata una signora gentilissima conosciuta durante la mia vacanza :love::tupitupi::tupitupi:
 

Agatha

Guru Giardinauta
e invece stamattina l'unico fiore mi ha fatto la grazia :D
ma generalmente è una pianta avara di fiori o è la mia un po' strana?

DSCN0242.jpg DSCN0244.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
e invece stamattina l'unico fiore mi ha fatto la grazia :D
ma generalmente è una pianta avara di fiori o è la mia un po' strana?

Vedi l'allegato 78849 Vedi l'allegato 78850

la mia all'inizio è stata tirchia. poi dal secondo anno si è cominciata a lasciare andare... le talee che ho spedito quest'anno avevano già dei boccioli e so che son già fiorite:love:.
praticamente la piantamamma era rimasta senza, ma è già di nuovo piena di boccioli e 1 fiore al giorno me lo sta aprendo...
cresce anche rapidamente, l'avevo praticamente dimezzata, forse più, e invece è di nuovo graaaaaande!
 

Agatha

Guru Giardinauta
la mia all'inizio è stata tirchia. poi dal secondo anno si è cominciata a lasciare andare... le talee che ho spedito quest'anno avevano già dei boccioli e so che son già fiorite:love:.
praticamente la piantamamma era rimasta senza, ma è già di nuovo piena di boccioli e 1 fiore al giorno me lo sta aprendo...
cresce anche rapidamente, l'avevo praticamente dimezzata, forse più, e invece è di nuovo graaaaaande!

che strano però, la mia dopo due anni di crescita si è decisa solo adesso a regalarmi un fiore, forse sbaglio qualcosa, ma comunque va beh...vedremo l'anno prossimo cosa farà :Saluto:
 

Agatha

Guru Giardinauta
per rimanere in tema,
oggi mi sono accorta che un fusticino di hirsuta stava crepando,
era in casa e l'ho praticamente fatta morire di sete e di caldo :martello:

spiantata e tolto la parte malaticcia, ho dato un goccino di acqua,
e questo è il primo pseudo danno del 2012 :confuso:

p.s. la huernia invece la lascio asciutta, giusto?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma le hai in casa???Le mie sono in garage dove la temperatura minima arriva a 6°,ma ogni tanto le bagno,poco ma gliela dò!!!ciao ciao
 

Agatha

Guru Giardinauta
Ma le hai in casa???Le mie sono in garage dove la temperatura minima arriva a 6°,ma ogni tanto le bagno,poco ma gliela dò!!!ciao ciao

la variegata è fuori in balcone, ma la hirsuta è piccolina la tenevo in casa,
la huernia è una talea, se le metto in balcone, temo il peggio :confuso:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io le metto tutte in garage,non sò come potresti fare,però se le tieni in casa un pò d'acqua dagliela!!!ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Agatha, Agatha... ma quante volte devo ripeterti le cose? :mazza: :lingua:
 
Alto