• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help aeonium depresso

gabriele'78

Giardinauta Senior
salve a tutti,
inizia male il nuovo anno per il mio aeonium arboreum atropurpureum! è il suo secondo anno in serra fredda e non avrei mai pensato controllando dopo tanto tempo le cicce in serra di trovare proprio l'aeonium in condizioni critiche! mai ho avuto problemi con questa pianta in passato e ora la vedo così moscia che temo di perderla! mi dispiacerebbe tantissimo perchè è una delle tante talee donatemi da un'amica del forum! cosa posso fare per salvarla??? sembra disidratata, non riceve acqua da fine ottobre... se non annaffiare, posso risolvere nebulizzandola? vorrei portarla in casa ma dopo mesi al freddo temo di far danni peggiori! se la lascio così rischio di perderla però! insomma come al solito non so che fare! chiedo aiuto a voi e vi posto le foto...

ecco com'era nell'estate 2009...
xeprhi.jpg


così nell'estate 2010...
attachment.php


(non capisco perchè abbia perso il colore rosso vivo nonostante l'esposizione in pieno sole) :confuso:

e come si trova ora...
2nl6542.jpg

vo35mt.jpg


cosa può essere stato a ridurla così? troppo freddo o mancanza d'acqua? la serra fredda è al riparo sotto il portico quindi il gelo non l'ha preso anche se sicuramente qualche settimana fa ha subìto temperature ben al di sotto dello zero! il resto della ciurma sta benone per fortuna :eek:k07:

grazie anticipate :)
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Gabriele, premetto che non sono esperta di aeonium, ma ho anch'io un atropurpureum uguale uguale al tuo e prima di tutto, se lo tieni davvero al sole, non perde la colorazione rosso-nerastra :squint:... questo è il mio in una foto di un paio di settimane fa, lì, sulla destra :D

11l2zif.jpg


L'aeonium è a vegetazione invernale, per cui un'annaffiata ogni tanto la dò, nelle giornate relativamente calde ed assolate.
Il tuo forse era chiuso in serra ermetica? prova ad annaffiarlo in una bella giornata, vedi come va (non a litrate eh...)... penso che lo recupererai... spero :storto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Grazie mytyc e grazie mora :)
ho provveduto ad annaffiare l’aeonium e l’ho messo al sole. per un po’ di notti lo tengo in casa perché le temperature scendono troppo sotto zero ed ho paura geli il terriccio. tra qualche giorno tornerà lo scirocco, le temperature son destinate ad aumentare e allora lo riporrò in serra fredda. speriamo bene...



Leggere attraverso google cercando con la parola Aeonium, in particolare http://crassulaceae.net/aeonium/20-aeonium/37-genereaeonium
Ciao
Reginaldo

beh sinceramente a quello che offre google preferisco di gran lunga il suggerimento di mora che ha esperienza diretta e vedo il suo aeonium godere di ottima salute ...e poi di lei mi fido più che di un tale Giuseppe T. che mi scrive “ il sbaglio… in quando… al di sotto dei 0° ” e che mi consiglia di usare terriccio inerme.
ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Gabriele, grazie della fiducia :love_4: ma come ti ripeto non ho grossa esperienza con gli aeonium visto che possiedo solo quello, mentre fidati pure di Giuseppe Tavormina che è uno dei più esperti coltivatori del genere :eek:k07:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
beh, direi che aveva proprio bisogno di acqua porello! ecco come si presenta ora...

156645h.jpg


praticamente è rinato! :azz:
lo terrò in casa per qualche giorno, spero che non risenta dello sbalzo termico quando lo riporrò in serra fredda... mettercelo adesso non mi fido perchè col terriccio umido il gelo notturno temo possa far danni! confido in una bella scaldata e che lo scirocco ce la mandi buona!

:Saluto:
 

rOHpota

Giardinauta Senior
attento con le altalene di caldo-freddo,non so quanto convenga rimetterlo fuori ora che l'hai ricoverato all'interno!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
confessa:ne hai comprato uno nuovo!!!...
veramente rinato complimenti..:)

no no è sempre lui!
sf8k8p.gif
ha del miracoloso nèèèè :ciglione:

attento con le altalene di caldo-freddo,non so quanto convenga rimetterlo fuori ora che l'hai ricoverato all'interno!

eh lo so, infatti attendo fiducioso l'arrivo dello scirocco che dovrebbe portare le temperature a valori ben al di sopra della media nei prossimi giorni e ne approfitto della scaldata per risistemarlo in serra fredda. e poi dov'è sistemato ora la temperatura è abbastanza bassa, sui 12°C quindi non credo ne risentirà più di tanto... :eek:k07:
 

rOHpota

Giardinauta Senior
ok,visto che non avevi specificato,pensavo proprio in casa-casa-riscaldata.
se sta a 12gradi la tua "tattica" dovrebbe funzionare!
ne ho preso uno poco tempo fa (con diverse ramificazioni) ma devo tenerlo in casa visto che viene da un vivaio,per il prossimo inverno penso di dividerlo e provare a tenerlo sia fuori che dentro
 

antylopenera

Apprendista Florello
:froggie_rChe bella storia a lieto fine, eh...:froggie_r
Io ho tre tipi di aeonium, mi piace :love: tantissimo il genere,
e (va beh...) qui a Brindisi li teniamo tutti in esterno, estate ed inverno,
senza serre, sotto qualunque intemperia...
E :rolleyes: CERTO che non abbiamo i CALI di temperatura del Veneto (bbbbbrrrrr :fifone2: .....),
ma qui resistono molto bene, anzi: come dice Morena, essendo una pianta a vegetazione invernale
(in inverno sono splendidi e in estate diventano :squint: miiiiiiiseri....!!!!), l' acqua DEVI dargliela,
magari anche scegliendo una bella giornata relativamente mite!!!
Pensa che i miei, questo inverno, hanno preso quasi solo l' acqua piovana, quando ha fatto freddo... :eek:k07:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Che bella storia a lieto fine, eh...:froggie_r
Io ho tre tipi di aeonium, mi piace tantissimo il genere,
e (va beh...) qui a Brindisi li teniamo tutti in esterno, estate ed inverno,
senza serre, sotto qualunque intemperia...
E CERTO che non abbiamo i CALI di temperatura del Veneto (bbbbbrrrrr .....),
ma qui resistono molto bene, anzi: come dice Morena, essendo una pianta a vegetazione invernale
(in inverno sono splendidi e in estate diventano miiiiiiiseri....!!!!), l' acqua DEVI dargliela,
magari anche scegliendo una bella giornata relativamente mite!!!
Pensa che i miei, questo inverno, hanno preso quasi solo l' acqua piovana, quando ha fatto freddo...

anche a me piace tanto! :) per quello ero preoccupatissimo! adoro il suo fusto bello cicciottello con quella rosa apicale che sembra una palma in miniatura :love: il mio aeonium viene da catanzaro e probabilmente fosse rimasto la a quest'ora sarebbe grande il doppio :rolleyes: cmq non ho notato questa vegetazione invernale :confuso: ma lo vedo svilupparsi bene da aprile e per tutta l'estate. quest'anno non ha preso la colorazione rossa nonostante il sole pieno ma è cresciuto molto. ora è fermo e un pò spennato, ma per colpa mia :martello: fortuna resiste bene alla siccità sennò ciaooo :D :lol:

:Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
che soddisfazione che mi da quest'aeonium! ora ha ripreso il color rosso scuro e cresce giorno dopo giorno!!!! :) ecco com'è ora...

1rp192.jpg


lo tengo al sole pieno e lo annaffio ogni altra sera perchè il terriccio si secca subito! beve come una spugna!!! :azz:
 

antylopenera

Apprendista Florello
:hands13:Che meravigliaaaa!!!!:hands13:
Verissimo, comunque: gli aeonium sono dei GRADISSIMI bevitori!!!!
Quando vedo i miei afflosciarsi, basta una ricca innaffiata e il giorno dopo sono di nuovo floridi!!!
Te ne presento due tipi dei miei!
Aeonium (7).jpg Aeonium (15).jpg

:hehe::hehe::hehe:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
:hands13:Che meravigliaaaa!!!!:hands13:
Verissimo, comunque: gli aeonium sono dei GRADISSIMI bevitori!!!!
Quando vedo i miei afflosciarsi, basta una ricca innaffiata e il giorno dopo sono di nuovo floridi!!!
Te ne presento due tipi dei miei!
Vedi l'allegato 63123 Vedi l'allegato 63124

:hehe::hehe::hehe:

stupendi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek: :hands13:
come adoro sta pianta! è magnifica! i tuoi poi sono bellissimi e si vede che li tratti bene! sembran finti quanto son belli!!!!! :) bravissimo anty complimenti davvero!

:)
 
Alto