• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempervivum rosso?

Agatha

Guru Giardinauta
Aeonium arboreum

ciao ragazze,
non riesco a coltivare bene questo tipo di pianta che se non sbaglio, è un sempervivum...rosso, o come? :confuso: spesso perde le foglie sotto, è facile a riempirsi di afidi, si vede che non è in salute, secondo voi dove sbaglio?

grasie :Saluto:


DSCN2084.jpg
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
quello in basso a sx è un aeonium arboreum atropurpureum. Forse dovresti metterlo in una posizione più arieggiata (solo una ipotesi :))
 

Agatha

Guru Giardinauta
quello in basso a sx è un aeonium arboreum atropurpureum. Forse dovresti metterlo in una posizione più arieggiata (solo una ipotesi :))

grazie Comm per la precisazione del nome, ne indovinassi uno :D
per la posizione arieggiata, da circa 15 giorni l'ho messo sulla ringhiera,
ma le foglie le perde ugualmente, in compenso gli afidi quest'anno ancora non arrivano :rolleyes:

sgrunt :baf:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Abitualo piano piano al pieno sole e lascialo lì....attenta però alle scottature!!!ciao ciao
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
E' normale che perda le foglie sotto, rimane solo la rosetta apicale sopra il fusto nudo, guarda qui :)
 

antylopenera

Apprendista Florello
Tranquilla, Aghata: come ti hanno detto, tutto normale
:)storto: afidi a parte!!!) e soprattutto d' estate diventano sempre "bruttini"
(soffrono il caldo eccessivo):
gli aeonium raggiungono il loro massimo splendore col freddo invernale! :eek:k07:
 

Agatha

Guru Giardinauta
Tranquilla, Aghata: come ti hanno detto, tutto normale
:)storto: afidi a parte!!!) e soprattutto d' estate diventano sempre "bruttini"
(soffrono il caldo eccessivo):
gli aeonium raggiungono il loro massimo splendore col freddo invernale! :eek:k07:


non ti nascondo che ogni tanto mi scoraggio dei miei risultati :rolleyes: il mio balcone è poco arieggiato, la pioggia la prendono solo se piove a vento, il sole d'inverno è assente, insomma che fatica coltivare due piantine :cry:

però grazie per il sostegno, oggi ne avevo proprio bisogno :flower:
 

miciajulie

Fiorin Florello
no no no agatha per carità non deprimerti!!!! tutti possiamo contare una certa dose di insuccessi, per errori o anche solo sf...ortuna. perchè converrai che è sfortuna comprare una bella piantina grassa, magari anche pagandola diversi eurini, e vedertela morire marcia, sgonfiata, dopo 5 gg, senza nemmeno avere avuto il tempo di annaffiarla. o tenerla con tutti i crismi, e aprendo la serra fredda non trovarla nemmeno più, come scomparsa. però poi ci son quelle che ti fioriscono quando non te lo aspetti più, o quelle che diventano cicciottissime e ti fanno capire che da te stanno benone, e ti ripagano con gli interessi per quelle con le quali invece il feeling non è sbocciato. e inoltre ognuno ha le sue pecore nere... spalle alte, trattale con serenità, e se qualcuna ti lascia... ci saremo noi a riempirti di talee
 

Agatha

Guru Giardinauta
no no no agatha per carità non deprimerti!!!! tutti possiamo contare una certa dose di insuccessi, per errori o anche solo sf...ortuna. perchè converrai che è sfortuna comprare una bella piantina grassa, magari anche pagandola diversi eurini, e vedertela morire marcia, sgonfiata, dopo 5 gg, senza nemmeno avere avuto il tempo di annaffiarla. o tenerla con tutti i crismi, e aprendo la serra fredda non trovarla nemmeno più, come scomparsa. però poi ci son quelle che ti fioriscono quando non te lo aspetti più, o quelle che diventano cicciottissime e ti fanno capire che da te stanno benone, e ti ripagano con gli interessi per quelle con le quali invece il feeling non è sbocciato. e inoltre ognuno ha le sue pecore nere... spalle alte, trattale con serenità, e se qualcuna ti lascia... ci saremo noi a riempirti di talee

che tenera che sei!!!
grazie fanciulla:flower:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Non ti scoraggiare e indirizzati tranquillamente su aeonium,
echeverie, aloe e soprattutto haworthia,
che :eek:k07: stanno bene anche senza sole diretto! :)
 

Agatha

Guru Giardinauta
anty ho visto i tuoi suggerimenti,
oltre ad averle, ti confesso che non mi danno soddisfazione :D
forse è colpa mia e loro si sentono incomprese :fischio: :Saluto:
 

succulento

Aspirante Giardinauta
Ciao Agata, forse ti dirò una banalità, ma semplicemente l'aeonium è una di quelle piante che stanno bene fuori, con sole, aria, anche acqua, ma POCHISSIMA TERRA. Quando piove molto diventano quasi verdi e fronzute (e molto appetite da lumache e bruchi, e quindi ogni tanto... leggera dissuasione spray!) e quando c'è sole e secco si riducono a boccettine nere.
aeoniumrid.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
A me piacciono così cara Antilope, e con alte temperature (questo è contro un muro a sud) le rosette possono annerirsi e ridursi ancora di più: non sono una specie di scultura vivente?
Consiglio non richiesto: indipendentemente dalla terra e dal drenaggio che ovviamente utilizzi (vero? :mazza::mazza:) elimina i sottovasi dalle succulente...
Lo so, non sarò mai tenero come micia... :lol:
 
Ultima modifica:

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao Agata, forse ti dirò una banalità, ma semplicemente l'aeonium è una di quelle piante che stanno bene fuori, con sole, aria, anche acqua, ma POCHISSIMA TERRA. Quando piove molto diventano quasi verdi e fronzute (e molto appetite da lumache e bruchi, e quindi ogni tanto... leggera dissuasione spray!) e quando c'è sole e secco si riducono a boccettine nere.
A me piacciono così cara Antilope, e con alte temperature (questo è contro un muro a sud) le rosette possono annerirsi e ridursi ancora di più: non sono una specie di scultura vivente?
Consiglio non richiesto: indipendentemente dalla terra e dal drenaggio che ovviamente utilizzi (vero? :mazza::mazza:) elimina i sottovasi dalle succulente...
Lo so, non sarò mai tenero come micia... :lol:

interessante il tuo suggerimento, POCA TERRA?
come fa a sostenersi una pianta che cresce in altezza?
hai una foto con il tuo vaso?

p.s. anche a me piacciono molto, riuscissi a tenerne una in vita
p.s.s. e della tenerezza, tu sei maschio quindi fai il gatto, oppure il cane che rincorre la micia :D
 

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, io ADORO SEMPRE E COMUNQUE gli aeonium, ma dobbiamo ammettere
che la varietà arboreum atropurpureum diventa STREPITOSO in inverno,
con quelle rosette cariche e carnose!!!
Agatha, per POCA TERRA non intendiamo che devi metterne due centimetri nel vaso,
bensì che puoi tranquillamente :eek:k07: mischiarla a parecchi inerti,
sebbene debba AMMETTERE che i miei aeonium scuri (ma non sono gli schwarzkopf)
sono il SOLO terriccio universale e stanno BENISSIMO!!!!

Foto fatta al volo ORA:
S5006205.jpg
 
Alto