• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempervivum...alcune specie.

Okidoki

Aspirante Giardinauta
No, direi di no!

Ho controllato nei cataloghi e in alcuni siti di S. cultivars:
'BLACK BEAUTY'- 'BLACK CLARET'- 'BLACK EMERALD'- 'BLACK KNIGHT'
'BLACK PRINCE'- 'BLACK MAGIC'- 'BLACK MINI' -'BLACK MOUNTAIN'
'BLACK PRINCE'- 'BLACK ROUGE'- 'BLACK VELVET'

Questo il Link dei cultivars riconosciuti ed aggiornati, dagli un’occhiata…forse, potresti ritrovare il tuo. :fischio:
http://mitglied.lycos.de/nabu/Index_of_all_CultivarsBi.html

PS: Grazie Chiara 1403, per gli apprezzamenti!:)

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Ho controllato nei cataloghi e in alcuni siti di S. cultivars:
'BLACK BEAUTY'- 'BLACK CLARET'- 'BLACK EMERALD'- 'BLACK KNIGHT'
'BLACK PRINCE'- 'BLACK MAGIC'- 'BLACK MINI' -'BLACK MOUNTAIN'
'BLACK PRINCE'- 'BLACK ROUGE'- 'BLACK VELVET'

Questo il Link dei cultivars riconosciuti ed aggiornati, dagli un’occhiata…forse, potresti ritrovare il tuo. :fischio:
http://mitglied.lycos.de/nabu/Index_of_all_CultivarsBi.html

Oh mamma! Non volevo darti tanto disturbo!
Grazie per il link, lo guarderò con calma! :Saluto:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
quando non ci sarà più la neve faro le foto e ti chiederò se possibile l'identificazioe dei miei. Per ora posso solo dirti che ho un tetorum,un aracnoideum e altri 2 che non so identificare.
Li tengo in un'aiuola di sola sabbia. Quando li ho piantato nella buca di piantagione che ho scavato per ciascuno, ho inserito drenanti e un pò di terra sul fondo e li concimo solo una volta all'anno a primavera/estate finito il periodo piovoso.

Okidoki

Aspirante Giardinauta
... Quando li ho piantato nella buca di piantagione che ho scavato per ciascuno, ho inserito drenanti e un pò di terra sul fondo e li concimo solo una volta all'anno a primavera/estate finito il periodo piovoso.

Mi sembra, piccola lithops, che tu abbia fatto un buon lavoro...sono comunque, piante toste e poco permalose in fatto di terricci.:eek:k07:

Per quanto riguarda le identificazioni...mi sono già espresso!:ros:

aldad

Giardinauta
x3adc3.jpg

113 S. 'Othello'

2egd66q.jpg

Okidoki :eek: miiiiiiiiiiiiiii che meraviglia, con le parole non riesco ad esprimermi, questi poi sono di un'altro pianeta.

Complimentissimi!

:ros: :ros: se ti dovesse rimanere qualche cuccilotto, visto che di richieste ne hai già avute, io mi metterei in coda :fischio:

sciuni

Aspirante Giardinauta
oggi ho scoperto che ho un sempervivum tectorum, ce l'ho da una anno senza sapere cos'era, ma in realtà questa pianta la coltivavano mia madre e mia nonna e quand'ero piccola veniva usata per alleviare i dolori provocati dalle otiti.... risulta anche a voi?

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Okidoki che meraviglia! alcuni di questi mi pare di averne trovati tra le rocce in montagna.

Probabile, anzi sicuramente!
In Italia, come ho già detto, sugli Appennini e le Alpi, sono presenti le tre specie:
S.arachnoideum, S. montanum et S. tectorum e diverse loro varietà.
Sulle montagne/colline del Lazio, all’incirca sui 2.000 m. di quota, non è difficile imbattersi in questa forma di S. tectorum, dalle rosette particolarmente grandi.:)

S. tectorum mont. Civitella, Basso Lazio
2cmvhps.jpg

PS: Grazie, Alda...per gli apprezzamenti! :)

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Okidoki! :D
Ho messo nella sezione identificazioni le foto dei due semprevivum, se ti va puoi andare a vedere se riesci ad identificarle???? Grassie :D

Commelina

Master Florello
ho trovato anche io dei sempervivum (non lo dite ma li ho anche raccolti :martello: anche se è proibito) sul Gran Sasso..... erano veramente belli, piccolini come ceci

DSC03939.jpg

e questi quelli che ho presi :rolleyes: sono stata molto discreta no?

DSC04721.jpg

Okidoki

Aspirante Giardinauta
... (non lo dite ma li ho anche raccolti :martello: anche se è proibito) sul Gran Sasso...

Non lo diremmo a nessuno, Commelina...:eek:k07: ma,
mettili in un terriccio meno organico (con più inerti)…vedi quelle foglie basali, all’attaccatura del terreno, che tendono a seccare/marcire?! :storto:

#azalea

Maestro Giardinauta
Scusa, Okidoki, se metto due foto nella tua discussione...
Non sono belle come le tue, ma questa estate, spinta da Marica, ho fotografato i fiori dei sempervivum tectorum della mia mamma.
Prima non mi avevano mai entusiasmato, anzi, mi sembragano un po' sgraziati quei pennacchi lunghi che escono dalle rosette... poi, come ho detto Marica me li ha fatti apprezzare con le sue foto, ed allora li ho fotografati anche io.
100_0746Modificata.jpg

Non sono una grande fotografa, e anche la mia macchinetta lascia un po' a desiderare...
Qui c'è la 'vasca' in cui li tiene
100_0564Modificata.jpg

100_0563Modificata.jpg

#azalea

Maestro Giardinauta
Evvai! Grazie azalea:froggie_r

Questi "bistrattati" sempervivum...hanno un loro momento di notorietà! :D

:Saluto:

E, sì, prima Marica e poi tu mi avete fatto venire la sempervivum-mania ed ora li sto cercando dapperttutto... per ora ho solo il tectorum e due vasini con alcune microrosette senza nome (quattro me le ha regalate una mia amica, altre due le ho 'prese' in un vaso traboccante) che all'inizio mi sembravano specie diverse, invece più li guardo più mi sembrano uguali.
Appena posso faccio una foto e ti chiedo lumi, per quanto riguarda l'identificazione.

Nel sempervivum ho messo molti inerti in superficie, sassolini e pomice. Ho temuto per un po' di tempo che fosse per quello che non mi hanno ancora fatto figliolini, invece dopo aver letto i tuoi consigli mi sono tranquillizzata, anzi, andrò a mettere un po' di sassolini anche nei vasetti delle altre microrosette sconosciute. Ma quanto ci vuole perché inizino a propagarsi?

Okidoki

Aspirante Giardinauta
E, sì, prima Marica e poi tu mi avete fatto venire la sempervivum-mania ed ora li sto cercando dapperttutto... ?

Evvai!…La mia opera di “untore” di sempervivum… sta funzionando!:froggie_r

Ma quanto ci vuole perché inizino a propagarsi?

Dipende dalla specie e varietà ma, quasi sempre, già da piccole emettono stoloni e si riproducono velocemente, come i conigli…come questa per esempio:
142 S. 'Maigret'
sf83k7.jpg

Ricordo un’altra volta, che i sempervivi sono specie monocarpiche, una volta fiorita la pianta muore, (la rosetta che ha prodotto il fiore), ma prima di farlo… avrà riempito di piccole creature, il vaso o il terreno attorno.
Se hai dubbi o domande, non esitare a chiedere…ammesso che io sappia risponderti. :ros:

Alto