• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semini spuntati

filifero

Giardinauta Senior
Ciao! Oggi ho scoperto che in un vasone sul balcone sono spuntati due semini di rosa che avevo seminato a novembre (dovrebbero essere delle rose antiche, forse bourbon). Sono piccolissimi. Visto il tempo poco clemente e la possibilità che faccia di nuovo freddo (qualche grado sotto zero a inizio settimana) come posso proteggerli? Coprendoli singolarmente con un bicchiere durante la notte? Grazie! Sono molto emozionato, sono i primi semini che mi spuntano!:froggie_r

everyway8

Aspirante Giardinauta
eheheheh CONGRATULAZIONI! Anche se non sono un esperto credo che la soluzione l'abbia già trovata da solo!!!! Ammesso che serva proteggerli :)

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se dovesse gelare, allora meglio ripararli col bicchiere ma solo per la notte
di giorno meglio toglierlo per evitare un probabile effetto serra

mammagiò

Apprendista Florello
secondo me non dovresti far niente e lasciare tutto così....sono nati al freddo ed un po' di freddo non le faranno soffrire.
Comunque ti mando un grande URRA'

filifero

Giardinauta Senior
Ciao! E' spuntato un altro seme. I cotiledoni sono ancora chiusi. Un altro li ha aperti e speriamo faccia le prime due foglioline. Solo oggi mi sono reso conto di aver seminato nel vasone di un'ortensia. La terra è acida. Non dovrebbe far bene al seme germogliato, la rosa non è una rugosa. Come dovrei comportarmi? Lo sposto? Immagino sia molto delicato. Aspetto ancora un po'?

filifero

Giardinauta Senior
Ragazzi, mi potete aiutare, per favore? Le sposto adesso o no? Eventualmente in vasetti con torba e sabbia? E se non ho la sabbia? Grazie

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao,spostarle adesso sarebbe sicuramente un'operazione delicata.. ti consiglio di fare una cosa! Prova a prelevare la piantina più giovane,quella che avrà per forza di cose la radichetta meno sviluppata,sii delicato nel rimuoverla,e cerca di andare in profondità per non fare danni.Per il terriccio non farti troppi problemi,terra di campo mista a universale andrà benissimo. Io a novembre avevo messo un seme di Landora nel vaso di un geranio sul davanzale dell'ufficio..è nata una splendida piantina che al momento sta benone. La terra nel vaso è terra santa di Liguria!!!!!!!

filifero

Giardinauta Senior
Ho trapiantato in vasetti piccoli. oggi nevica e durante il giorno non siamo andati oltre i -2 gradi. secondo voi dovrei spostare i vasetti in casa per un paio di giorni? non vorrei perdere le piantine,per favore,datemi un consiglio.

everyway8

Aspirante Giardinauta
in realtà pure io avevo messo a vernalizzare dei semi di rosa e 2 avevano cacciato la radichetta. Li avevo piantati, i due con la radichetta a parte e il resto in contenitori. Ma poi ci ho ripensato così, una settimana fa, nei due vasetti dei semini radicati ho messo 2 talee e negli altri contenitori ho messo tagete e gazania dopo aver rimescolato la terra! Teoricamente potrebbero spuntare pure le rose!

Risultato? Ad oggi non sono spuntati ne tagete, ne gadania ne semi di rosa :eek: :cry:
Spero che tagete e gazania non siano spuntati ancora per via delle temperature ancora basse!!!
Non voglio prendere il Nobel per essere l'unico al mondo a non essere riuscito a far germinare i tagete :cry:

filifero

Giardinauta Senior
I tagete dovrebbe germogliare con estrema facilità, da me si auto disseminano. E le mie micro rose? Che faccio? Boh

filifero

Giardinauta Senior
Le piantine sembra stiano bene, due trapiantate in vasetti, l'altra ancora in terra acida. Le temperature stanno salendo un pochino e quindi ho smesso di coprirle.
Qualcuno di voi ha mai seminato rose antiche? Con che risultato? C'è una discreta possibilità che qualche semino appartenga alla Alba Konigin von Danemark.
P.S. Sono eccitato ed impaziente come quando ho seminato la mia prima camelia :ciglione::lol:

filifero

Giardinauta Senior
Molto bella Teddy, prometteva bene, adesso come sta?
Se la mia è a fioritura unica, può darsi che quest'anno non fiorisca? Devo tenerla all'ombra?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sono tutte in perfetta forma ed in fase di stabilizzazione, quindi mi aspetto grandi cose quest'anno
anche la Great è a fioritura unica
se li hai in vasi piccoli, evita di tenerli al sole per molto ore al giorno... ma comunque in posti luminosi
probabilmente la prima fioritura dipende da molti fattori, e certamente non fiorirà quest'anno, anche se una pianta di chinensis è fiorita da subito a pochi mesi dalla nascita
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-rose/115221-torneo-rosa-seme-2.html#post1487105

e qui l'anno successivo
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-rose/134439-torneo-rose-seme.html#post1750809

Alto