• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura delle Ortensie

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Buonasera :) rieccomi quì con mille dubbi su tutto, dalle piante, agli animali , ed alla disperata ricerca di consigli.
Ho più volte fatto domande quà e la riguardanti le ortensie, ma mai nessuno risponde in maniera approfondita, e cercando su internet si trovano solo pareri contrastanti, in più ho notato che su internet non ci sono forum o sezioni solo per ortensie, come invece succede per le orchidee o per le rose, non sarebbe bello creare una sezione dedicata alle ortensie in questo forum?
Comunque a parte questo, volevo descrivere un po' la mia ortensia ed avere qualche dritta.
Vivo in Germania, quindi clima abbastanza freddo, con neve, ed un' estate che sembra più una calda primavera, che un' estate italiana.
A novembre ho cambiato casa, e nella nuova casa, ho un piccolo giardinetto con un' aiuola contenente un' ortensia stretta e aaaalta! è alta circa 1,80 cm se non di più ma ha pochi rami, la base è molto stretta, ed ho notato che negli anni passati gli inquilini hanno tagliato molti rami dalla radice o_O
Non so bene come curarla, cercando immagini, ho notato che la mia è identica a questa http://pbortensie.com/hydrangea_macrophylla_mousseline.htm
Quindi è una Hydrangea macrophylla 'Mousseline'
A novembre quando sono arrivata, i fiori erano quasi completamente secchi, mi è solo sembrato di intravedere un po' di rosa, mentre accanto, cioè nel giardino del vicino, ( ma le nostre ortensie si toccano) l' ortensia è azzurra.. ho anche notato che il giardino è praticamente abbandonato.
Guardando bene, ho notato che la mia ortensia, è divisa in tre parti.
Una parte contiene solo rami, la seconda contiene due sfere di sfiori molto piccole e la terza contiene 4 grandi sfere, i rami li ho trovati già completamente spogli di foglie, tranne qualcuna vicino i fiori.
Verso dicembre.. presa dalla noia ( e dalla superficialità?) ho iniato a tagliare un po' di rami che mi sembravano troppo secchi, senza però toccare i fiori visto che ho letto che c' è la possibilità che fiorisca suoi fiori precdenti ( ?)
Ora, nonostante nevichi già da i primi di gennaio, ho notato che tutte le punte che ho tagliato, presentano una piccola " vita" cioè sono verdi e sembrano un inizio di foglie o altro.
Vorrei quindi capire se ho fatto bene e c' è la possibilità di avere fiori, oppure ho solo stimolato la nascita di foglie ( che tra l' altro non penso le faccia male visto la sua condizione).
Inoltre, vorrei che facesse più rami inferiormente visto che è alta e magra, cosa posso fare per stimolarla?
Inoltre, come e quando effettuare una talea? in modo da infoltire un poò la base.
GRingrazio in anticipo chi avrà la pazienza di leggere e di rispondere :)
 
Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
di sicuro non sono la persona più adatta a risponderti...inizio dicendoti che la sezione per le ortensie c'è ed è sotto "Acidofile", magari se qualche moderatore sposta lì il messaggio troviamo qualcuno di esperto! :D
Io ho 8 Hydrangea macrophylla, e non avendo terreno acido non ottendo fiori blu, però al massiimo un bel viola sì.
io le poto ogni anno in febbraio (al massimo inizio marzo se fa freddo), non penso che sia giusto farlo prima del freddo perchè rimangono pur sempre dei tagli aperti, dannosi con le gelate.
Ho notato che le mie piante tendono naturalemente a fare dei getti alla base e riempire i vuoti di cui parli tu.
di solito io taglio alla base i rami vecchi che non hanno gemme, per svecchiare la pianta, quelli dell'anno precendente vengono solo cimati, quelli nuovi (sembrano polloni dritti dritti dalla base) solo la cima così ramificano un po'.... non so se tutto questo sia corretto o meno, però vedo che fioriscono abbondantemente e per lungo tempo, se non è giusto teoricamente almeno pare che gradiscano :D
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
grazie, ho scritto anche " ortensia" nella barra di ricerca, ma non mi dava niente, se non qualche utente con un nick simile :/
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
cercando in quello generale di solito anche io non trovo, però nelle singole sezioni sì, anche senza ricerca nella sezione Acidofile una delle ultime discussioni dovrebbe essere sulla potatura delle ortensie! :D
 
Alto