• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semini spuntati

filifero

Giardinauta Senior
Pensavo fiorissero subito. Vabbé, fa niente. Sarò contentissimo se riusciranno a svilupparsi. Intanto l'ottobre prossimo assalto il parco con roseto e faccio man bassa di cinorrodi! Ci sono un sacco di antiche, oltre alle altre naturalmente.
Adesso sono in vasetti piccolissimi e penso che le terrò là tutta la stagione (a meno che non si dovessero sviluppare in modo incredibile).

filifero

Giardinauta Senior
-1 :storto: Ne rimangono 2.
L'anno prossimo mi regolo diversamente. Tanti non sono spuntati perché... gli uccellini li hanno mangiati:mazza:

everyway8

Aspirante Giardinauta
Vi racconto i miei disastri!
Avevo seminato delle rose a febbraio ma poi non so perchè ci avevo ripensato. Così ho utilizzato quel terriccio per seminare semi che non sono spuntati! Oggi ho preso il terriccio, l'ho buttato a terra e nel mezzo ho trovato circa 10 semi avevano germogliato con due foglioline. Così ho preso i germogli e li ho ripiantati....Alcuni li ho appena ricoperti di terriccio....Che dite ce la possono fare a sopravvivere?
Se ce la facessero sarei troppo contento!!!! :hands13::hands13:
Tra l'altro ho recuperato una decina di semi, che si sono ingrossati e li ho rimessi in frigo insieme ad altri semi che nel frattempo ho trovato......E che ho in programa di seminare tra una 15na di giorni!
Morale della favola.....dovevo crederci di più!

Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Ragazzi, cosa devo fare nel malaugurato caso le micro rose dovessero venir colpite dall'oidio? Fungicida? In che concentrazione? Come per le piante adulte o meno? Grazie... :)

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Everyway, direi bene, boh, speriamo...:fischio: Le due rimaste hanno ognuna due micro foglioline (a parte i cotiledoni). Secondo me dovrebbero partire. Ho solo paura dell'oidio, siccome molti forumisti lo indicavano come principale causa di assassini precoci :mazza: D'altra parte sono così minuscole che prima che io mi accorga dell'oidio, il disgraziato le distrugge.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
il sale è il peggior nemico delle piante: è utilizzato persino come diserbante
io quindi non lo utilizzerei

filifero

Giardinauta Senior
Sage, a cosa servirebbe la sabbia di mare? C'entra con l'oidio?
Anch'io sono scettico sulla sabbia di mare.

SageT

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe in teoria limitare l'insorgenza di marciumi al colletto...così dicono. Riporto e basta.

Alto