• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come comportarsi con un' ortensia già adulta

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,volevo descrivere un po' la mia ortensia ed avere qualche dritta.
Vivo in Germania, quindi clima abbastanza freddo, con neve, ed un' estate che sembra più una calda primavera, che un' estate italiana.
A novembre ho cambiato casa, e nella nuova casa, ho un piccolo giardinetto con un' aiuola contenente un' ortensia stretta e aaaalta! è alta circa 1,80 cm se non di più ma ha pochi rami, la base è molto stretta, ed ho notato che negli anni passati gli inquilini hanno tagliato molti rami dalla radice o_O
Non so bene come curarla, cercando immagini, ho notato che la mia è identica a questa http://pbortensie.com/hydrangea_macrophylla_mousseline.htm
Quindi è una Hydrangea macrophylla 'Mousseline'
A novembre quando sono arrivata, i fiori erano quasi completamente secchi, mi è solo sembrato di intravedere un po' di rosa, mentre accanto, cioè nel giardino del vicino, ( ma le nostre ortensie si toccano) l' ortensia è azzurra.. ho anche notato che il giardino è praticamente abbandonato, in più ho visto che abbiamo due ortensie molto diverse.
Guardando bene, ho notato che la mia ortensia, è divisa in tre parti.
Una parte contiene solo rami, la seconda contiene due sfere di sfiori molto piccole e la terza contiene 4 grandi sfere, i rami li ho trovati già completamente spogli di foglie, tranne qualcuna vicino i fiori.
Verso dicembre.. presa dalla noia ( e dalla superficialità?) ho iniziato a tagliare un po' di rami che mi sembravano troppo secchi, senza però toccare i fiori visto che ho letto che c' è la possibilità che fiorisca suoi fiori precedenti ( ?)
Ora, nonostante nevichi già da i primi di gennaio, ho visto che tutte le punte che ho tagliato, presentano una piccola " vita" cioè sono verdi e sembrano un inizio di foglie o altro.
Vorrei quindi capire se ho fatto bene e c' è la possibilità di avere fiori, oppure ho solo stimolato la nascita di foglie ( che tra l' altro non penso le faccia male visto la sua condizione).
Inoltre, vorrei che facesse più rami inferiormente visto che è alta e magra, cosa posso fare per stimolarla?
Inoltre, come e quando effettuare una talea? in modo da infoltire un pò la base.
Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di leggere e di rispondere
ortensia mia.jpg ortensia appassita.jpg potatura.jpg
aggiungo pure la foto dell' ortensia nel giardinetto accanto
ortensia vicino.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se desideri abbassare l'altezza dei cespugli, non ti resta che potare i rami dell'ortensia.
Probabilmente le tue piante non sono state potate correttamente, forse per questo presentano rami molto alti e ricchi di ramificazioni laterali.
Fa attenzione a potare solo i rami che non portano in cima la gemma florale (cioé quella che porterà il fiore la prossima estate, è quella che si vede nella terza foto), altrimenti perderai la fioritura.
- Taglia i rami che portano in cima il fiore secco (che tu chiami sfera) fino all'altezza che desideri abbiano i cespugli, appena sopra una coppia di gemme (da queste gemme nasceranno nuovi rami che porteranno un fiore in cima).
-Taglia alla base i rami molto legnosi (si riconoscono perché sono più corrugati, meno lisci), così facendo la pianta sarà stimolata a produrre rami nuovi dal basso e si infoltirà.
Con gli avanzi di potatura puoi realizzare delle talee per riprodurre l'ortensia. Fai delle porzioni di rami con 3-4 coppie di gemme e interrale in un vaso (se il terreno è ancora gelato) in modo che sporgano dal terreno 1-2 coppie di gemme, incrocia le dita e aspetta.
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
il fatto è che tutti i rami che vedi senza fiore, hanno la punta come quella della foto , perchè a novembre, ho voluto fare questo tentavito e tagliare dove non c' èra fiore, perchè mi avevano detto che i fiori spuntavano sui fiori vecchi o_O , nonostante la neve, tutti i rami hanno questa punta, e sono indecisa se tagliare il fiore e rischiare o spettare la primavera.. in ogni caso devo aspettare ch enon nevichi più, no? appena finisce la neve procedo con i tagli e le talee?
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Se desideri abbassare l'altezza dei cespugli, non ti resta che potare i rami dell'ortensia.
Probabilmente le tue piante non sono state potate correttamente, forse per questo presentano rami molto alti e ricchi di ramificazioni laterali.
Fa attenzione a potare solo i rami che non portano in cima la gemma florale (cioé quella che porterà il fiore la prossima estate, è quella che si vede nella terza foto), altrimenti perderai la fioritura.
- Taglia i rami che portano in cima il fiore secco (che tu chiami sfera) fino all'altezza che desideri abbiano i cespugli, appena sopra una coppia di gemme (da queste gemme nasceranno nuovi rami che porteranno un fiore in cima).
-Taglia alla base i rami molto legnosi (si riconoscono perché sono più corrugati, meno lisci), così facendo la pianta sarà stimolata a produrre rami nuovi dal basso e si infoltirà.
Con gli avanzi di potatura puoi realizzare delle talee per riprodurre l'ortensia. Fai delle porzioni di rami con 3-4 coppie di gemme e interrale in un vaso (se il terreno è ancora gelato) in modo che sporgano dal terreno 1-2 coppie di gemme, incrocia le dita e aspetta.

allego foto:
20130227_172359.jpg 20130227_172431.jpg 20130227_172446.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
le Ortensie macrophylla producono fiori dalle gemme prodotte l'anno precedente (per es. quelle in cima ai rami, terza foto del primo messaggio).
Le gemme presenti sui rami con il fiore secco produrranno nuove foglie e altre gemme florali (rami nella seconda serie di foto).
Ora devi decidere tu cosa intendi fare: mantenere il maggior numero di gemme (= maggior numero di fiori, ma più piccoli), riordinare il cespuglio, contenerlo in altezza, rinfoltirlo dalla base.
Se non ti senti sicura di quello che vai a tagliare, quando smette di nevicare comincia col potare:
- i fiori secchi subito sotto il capolino,
- i rami troppo deboli e sottili e
- quelli troppo vecchi.
Poi guarda il risultato e decidi se abbassare il cespuglio (non toccare i rami con la gemma sulla cima) tagliando i rami che hanno fiorito l'anno scorso di 3 coppie di gemme. Queste porzioni di ramo saranno le tue talee di riproduzione, piantale in terra in posizione ombrosa e aspetta.

p.s.: io non ho fatto mai caso alla "rotondità" delle gemme, mi sono sempre attenuta alle regole che ti ho descritto sopra, peraltro con ottimi risultati, se posso permettermi di dire.
 
Ultima modifica:

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Perfetto, ora ho più chiaro in mente come comportarmi, grazie!!!! :love_4:
Oggi ho comprato concime in polvere per ortensie e azalee, mi hanno detto in negozio di aspettare fino a maggio ( ma io credo che lo farò un mese prima almeno!) .
Non vedo l' ora che il tempo migliori per tagliare questa giraffa e sperare in buoni risultati :love:
ps: ho comprato la corteccia e l' ho già messa su tutto il terreno circostante :)
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
lisyy ho fatto come mi hai detto tu, ho sistemato un po' il tutto diciamo... ho sacrificato qualche " futuro fiore" per abbassare la pianta e spero che si infoltisca un po' la parte bassa.
Quello che ho tagliato l' ho messo in due vasi ( due rami con diramazioni per vaso) ora incrocio le dita e spero che facciano radice e stiano bene :) male che vada pazienza..:boh:
 
Alto