• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine varie

nastrina

Aspirante Giardinauta
Sono proprio delusa. Ero partita con un tale entusiasmo... Avevo comprato di tutto, nonostante la mia totale inesperienza, sperando che avrei presto avuto un balcone fiorito con piante che non ho mai avuto. Mi sono evidentemente sopravvalutata.:ros::(
Le ultime semine(tutte direttamente in vaso) risalgono a 15-20 giorni fa, le altre sono precedenti. Ho cercato di attenermi a quanto scritto sulle bustine ed ho letto qui e là. Sono uscire solo alcune piantine che non so cosa siano... Devo risalirvi per esclusione(forse convolvolo). E forse due di pisello odoroso, ma le vedo male. Per il resto(petunie, garofanetti, nasturzi, ipomea, salvia rossa, origano, prezzemolo, rosmarino) niente di niente. Avevo anche dei semi di zucchette ornamentali che piantai anche l'anno scorso(in giugno però) e che fiorirono senza alcuna cura.
Qui le temperature si sono abbassate di nuovo, sarà per quello?
E' possibile escano anche a distanza di molto tempo, o riutilizzo i vasi per altro?:storto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Non ti buttar giù.
Ricorda:
- mai seminare troppo presto, il freddo ucciderebbe le piantine
- meglio seminare all'aperto, si evitano i problemi di eziolatura
- quando semini copri il contenitore con una pellicola trasparente, in modo da mantenere l'umidità. Potrai levare la pellicola solo per nebulizzare (non innaffiare, perchè il getto d'acqua farebbe schizzar via i semi!) e per arieggiare.
- Una volta spuntate le piantine il telo va tolto, pena marciume.
- A volte i semi spuntano anche 4-5 sett, dopo la semina, per cui aspetta prima di perdere la speranza.

Io ho seminato ieri.
Tu quando?

Ciao
Anitka
 

The Seed

Giardinauta
15 giorni mi sembrano pochi per pretendere che esca qualcosa, a meno che non faccia caldo e non siano semi piccolissimi di piante di facile germogliazione.
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
Ciao, Anitka. Ho seminato tutto direttamente in vaso, all'esterno, nebulizzando psesso, ma lasciando i vasi scoperti. Dapprima portulaca e lavanda, verso la metà di marzo, e poi tutto il resto(circa15-20 giorni fa), facendomi ingannar dai primi, falsi tepori primaverili. Il freddo e poi forse il fatto di aver messo sopra solo un sottile strato di terra possono essere le cause del mio fallimento. E poi oggi, non ho trovato un piccione che mangiava beatamente una fogliolina appena uscita??? :(
Aspetto ancora, magari col caldo, i semi esploderanno tutti insieme! E se no, magari provo a riseminare qualcosa negli stessi vasi(sono testarda). Ed intanto comprerò qualche piantina già fiorita!!!:burningma

Per kevin: il tuo post è solo di pochi giorni fa... :(. Ciao
 

kevin02

Bannato
Ciao, Anitka. Ho seminato tutto direttamente in vaso, all'esterno, nebulizzando psesso, ma lasciando i vasi scoperti. Dapprima portulaca e lavanda, verso la metà di marzo, e poi tutto il resto(circa15-20 giorni fa), facendomi ingannar dai primi, falsi tepori primaverili. Il freddo e poi forse il fatto di aver messo sopra solo un sottile strato di terra possono essere le cause del mio fallimento. E poi oggi, non ho trovato un piccione che mangiava beatamente una fogliolina appena uscita??? :(
Aspetto ancora, magari col caldo, i semi esploderanno tutti insieme! E se no, magari provo a riseminare qualcosa negli stessi vasi(sono testarda). Ed intanto comprerò qualche piantina già fiorita!!!:burningma

Per kevin: il tuo post è solo di pochi giorni fa... :(. Ciao

Si lo so era solo per risponderti:squint:........perdonami!!!!!!!!!!:love_4:
 

kevin02

Bannato
Cos'è l'eziolatura?

Eziolatura
Nel settore orticolo l'eziolatura delle piantine è un fenomeno che più di altri influenza la qualità agronomica del materiale di propagazione proveniente dai vivai. Si verifica a carico dei semenzali o piantine allevate in serra.
L'eziolatura consiste in una riduzione dei pigmenti clorofilliani per cui le piante si presentano pallide, di colore verde chiaro. Spesso all'eziolatura si accompagnano altri sintomi come uno sviluppo eccessivo degli internodi e dei piccioli fogliari ed una riduzione dei tessuti destinati a sostenere le piantine. Queste appaiono esili, difficili da maneggiare nella fase di trapianto, più facilmente esposte ad attacchi parassitari e vengono dette filate.
Le cause che provocano questo fenomeno sono diverse, ad esempio: la scarsa luminosità, l’elevata densità colturale, l’eccessiva fertilità del substrato, una eccessiva disponibilità di acqua, le alte temperature.
L’eziolatura, in orticoltura biologica, può essere contrastata con le seguenti tecniche:


integrazione luminosa
bassa densità colturale
scelta di substrati di semina a bassa dotazione di elementi nutritivi
moderati apporti idrici
riduzione delle temperature
spazzolatura

Per contrastare questo tipo di sintomi sarebbe utile agire sulla luminosità e sulla temperatura degli ambienti di coltivazione. Infatti, su piantine di pomodoro è stato osservato che, prolungando artificialmente di due ore la durata dell’illuminazione naturale con intensità di 2.500 lux ed abbassando la temperatura del substrato di coltivazione a 16 °C, si sono ottenute piantine a sviluppo equilibrato che hanno garantito in seguito buona precocità e produzione.
Altro metodo applicabile per contrastare il fenomeno è la spazzolatura che consiste nel causare lo scuotimento dei germogli o investendo la vegetazione con getti d’aria o impiegando striscioline di plastica che, passando al di sopra delle piantine, le sfiorano. Tale tipo di contatto induce nella pianta una reazione fisiologica detta "tigmomorfogenesi" che causa il rallentamento dello sviluppo.
Piantine di brassicacee, cucurbitacee e solanacee hanno risposto bene a tale metodo riducendo il fenomeno dell'eziolatura in vivaio con l’applicazione giornaliera di 20 passaggi effettuati al mattino ed alla sera.
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
Tra l'altro, non sono stata nemmeno così furba da conservare parte dei semi. Mi son detta: meglio abbondare, di ogni specie metto l'intero contenuto della busta. Avrò esagerato?:baf:
Insomma, nel complesso, sono stata abbastanza maldestra, ma aspetto e spero...:sleep2:
Ciao

P.S.: dovrò acquistare un traduttore kevin-nastrina al più presto:fischio::lingua:
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Non ti scoraggiare, pensa che anche le mie semine del 24/3 stanno germogliando adesso.

L'unica cosa appena vedi che crescono le foglioline se puoi cerca di riparare il vaso dagli uccelli con una rete; a me hanno mangiato diversi bulbi e forse non solo quelli!!!

:Saluto:

Ale
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
A mia parziale discolpa, c'è da dire che ho notato ieri che alcune buste di semi sono scadute, ci rinuncio vero?:confused:
 

Magutt

Giardinauta
Io ti posso dire solo che il prezzemolo spunta dopo 30 giorni, quindi non disperare, almeno per quella semina! :)

Ciao,
Magutt
 
Alto