• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora semine - Bletilla striata

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
..già,anche io,ma essendo conterranea ho aspettato solo un paio di giorni
cmq tienici informati con le phal...avessi visto che basta un pò di sfagno
a presto
rossella

Sperimentazione partita ieri sera :D
Sfagno con siapton diluizione 2 ml/l e concime 1 g/l solito concime usato anche per le phal in agar kb gerani (formula Peters).
Ora attendiamo almeno un mesetto :martello2
 

zeug49

Florello Senior
Oppalà Mare , ci risiamo !!!! evvvvai !!!!! un mesetto passa presto .....tu informaci !Intanto COMPLIMENTI !!!!
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Aggiorno anche il post sulle bletille, non vorrei si offendessero
mostro quello che sono riuscito a fotografare overo solo quelle spiaccicate al vetro
semibletilla.jpg


particolare
bletilla1.jpg

sono quei puntini verdi :D
 

mgrazia

Florello
mare.. che bello, complimenti...super complimenti.. mg
è melio che stia zitta oggi porto sfortuna..mg
ps il prodotto per le radici dove si tova c'è la possibilità di averne poco poco..
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non so mgrazia, a me ne hanno regalato un barattolino, non so dove è stato acquistato.
Tra poco mi metterò anche io alla ricerca del prodotto spero si trovi facilmente
 

elysapaola

Guru Giardinauta
mareeeeeeeee!!

e di questo che me ne faccio?

chie-1.jpg


purtroppo non ho idea di quando e' successo il fattaccio :lol::lol:


lo sfagno ce l'ho ... tutto il resto non so' dove reperirlo... help!

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ely non c'è bisogno del siapton, usa il normale concime per orchidee, prendi un bel barattolo di vetro, lo pulisci per bene, poi prendi dello sfagno e lo inzuppi di acqua concimata ad 1 g/l.
Metti lo sfagno bello zuppo dentro il barattolo (non strizzare deve essere zuppo).
Apri il baccello e ne fai cadere un pochino, dico pochino, sullo sfagno.
Quindi tappa e mettilo alla luce ma niente sole.

Tutto qui tra 10 15 giorni se va bene vedrai un poco di verdino spuntare.
tra 2 mesi puoi apreire a spruzzi dentro un pochino di concime e ritappi.

PS se non sai se è maturo, staccalo appena cambia colore verso il giallo o marrone.
 

elysapaola

Guru Giardinauta
zuppo zuppo e non strizzato?:confuso::rosa:

quando potro' seminare secondo te? vale la regola dei 4 mesi anche per la bletilla? :confuso:

come vedi il bacello in foto? :hehe:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
zuppo zuppo e non strizzato?:confuso::rosa:

quando potro' seminare secondo te? vale la regola dei 4 mesi anche per la bletilla? :confuso:

come vedi il bacello in foto? :hehe:


Si zuppo e non strizzato, sembra strano ma io ho fatto così altrimenti i semini non riescono ad impregnarsi delle sostanze necessarie allo sviluppo.

La bletilla è seminabile a seme secco dopo 150 giorni, per cui teoricamente dopo 3 mesi e mezzo potresti seminare.

Il baccello mi sembra in ottima forma, è anche grande, ma forse ancora ingrosserà.
Purtroppo come riferimento ho solo dei bellissimi semi verdi e immaturi visti all'orto botanico di Portici qualche settimana fa, e poi il mio baccello secco, quindi non ti so dire quanto tempo possa avere il tuo baccello.
Quando è fiorita lo ricordi?
 

elysapaola

Guru Giardinauta
sono andata a vedere la data di quando ho scattato la foto ai fiori.

era l' 8 maggio giorno piu' giorno meno..... :food:
 
Alto