• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora semine - Bletilla striata

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Qualche settimana fa nonostante la "celerità" delle poste italiane (hanno impiegato circa un mese per consegnarmi la busta) ho ricevuto due baccelli di Bletilla striata, da parte di una gentile componente del forum orchidando.net.
Allora prima di fare le classiche semine su agar e via dicendo, ho voluto provare una nuova cosa, memore anche di quanto riportato da Ronin in uno dei miei post (Ronin sosteneva che la bletilla germina su qualsiasi substrato), ho voluto prenderlo alla lettera ed ho seminato la bletilla in un barattolo tappato con dentro un letto di sfagno bagnato con del SIAPTON 10L (per chi non lo conoscesse è un biostimolante a base di Carbonio (25%) e un pochetto di azoto).

A dimostrazione che Ronin NON si sbagliava affatto (e di questo non avevo dubbi) a distanz di 10 giorni circa i semini di bletilla si sono gonfiati e si intravede del verde. Ora mi chiedevo e spero tanto che Ronin voglia intervenire:
1) è anche merito del SIAPTON?
2) dato che li dentro c'è il 25% di carbonio non potrebbe essere sostituito allo zucchero che si mette nell'agar quando si effettuano le semine in AGAR?
3) Se la risposta 1 e 2 sono affermative, ci sono possibilità di riuscita con semi di phal trattati con il siapton e messi in sfagno?

Grazie a tutti
:Saluto:
 
Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
..mare..

..ma quanto ti dai da fare..

..so che tutto funzionerà alla perfezione..

..e anche se è superfluo..qualche fotina per apprezzare di più?

..un bacio e complimentoni..!!!!!!!!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se facessi ora la fotina si vedrebbe solo sfagno :D per vederle io dal vivo devo mettermi a fovore di luce, isomma sono dei fantasmini verdi :D ma ovviamente non mancherò appena più visibili
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..mare ..

..sai la fretta..so che potresti fare miracoli ...ma non me la sento di chiedertelo..aspetterò volentieri..ciao!!!!!!!
 

marco837

Florello Senior
Se facessi ora la fotina si vedrebbe solo sfagno :D per vederle io dal vivo devo mettermi a fovore di luce, isomma sono dei fantasmini verdi :D ma ovviamente non mancherò appena più visibili

Complimenti!
sono proprio belle questee cose!
speriamo che per le Phal ci siano anche possibilitá...
eventualmente sarebbe interessante anche per altre orchidee come vande e altre...
Speriamo!
 

zeug49

Florello Senior
Oh! poi il mago sarei io ???? MA MI FACCIA IL PIACERE ( diceva Totò !!!!) ........Complimenti!!!!
Oggi in giardineria ho visto per la prima volta in vendita la Bletilla striata ...ma a ben 24€!!!!! vi erano però almeno 12 bulbi in cerchio .
zeug
 

aisha

Giardinauta
ho comprato la bletilla da NC l'anno scorso,
aveva due stelini striminziti, ci ero rimasta un po' male.
L'ho lasciata fuori in giardino nel suo vesetto tutto l'inverno, domenica con la bella giornata di sole l'ho guardata e ha fuori sette nuovi germogli :love:
che dite , la lascio in vaso o la metto in terra?
zeug, quando la divido ne vuoi due bulbetti?
anna
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Complimenti!
sono proprio belle questee cose!
speriamo che per le Phal ci siano anche possibilitá...
eventualmente sarebbe interessante anche per altre orchidee come vande e altre...
Speriamo!

Se il discorso carbonio ha qualche valenza si potrebbe tentare se invece non ho capito un'emerita .... allora perderei del tempo.
Quello che ho capito io è che nelle prime fasi le bestioline non hanno energie autonome per sopravvivere e allora mediante la brodaglia su cui crescono riusciamo a fornirgliele, questa brodaglia sostanzialmente è composta da concime e zuccherò quindi carbonio. Se il carbonio contenuto nel SIAPTON funziona allora siamo a cavallo se invece non funzioma cammineremo a piedi :lol::lol:


Oh! poi il mago sarei io ???? MA MI FACCIA IL PIACERE ( diceva Totò !!!!) ........Complimenti!!!!
Oggi in giardineria ho visto per la prima volta in vendita la Bletilla striata ...ma a ben 24€!!!!! vi erano però almeno 12 bulbi in cerchio .
zeug

Zeug se si tratta di lattuga non ho eguali :lol:, per i fiori ci vogliono altre magie che io non possiedo.
Sono 10 mesi che mi occupo di orchidee e in questo tempo posso solo annoverare uno stelo in formazione di una phal, il resto tace e dorme sonni tranquilli. :cry:
 

mgrazia

Florello
Oh! poi il mago sarei io ???? MA MI FACCIA IL PIACERE ( diceva Totò !!!!) ........Complimenti!!!!
Oggi in giardineria ho visto per la prima volta in vendita la Bletilla striata ...ma a ben 24€!!!!! vi erano però almeno 12 bulbi in cerchio .
zeug

io ho comperato i bulbi a Padova e non li ho ancora messi in terra perchè mi hanno detto di aspettare un po'di bel tempo...ma li ho visti a pordenne, se non erro 4\5 a 5 euro, se li vuoi te li prendo e te li spedisco.. infatti i avevo chiesti a marealto che li aveva visti in un garden a poco prezzo, se li vuoi fammi sapere, perchè se il tempo non peggiora vado mercoledì a farmi spiegare come rinvasare le orchidee ed altre cose ...fanno delle cose bellissime.. peccato non poterci essere ogni giorno, ma sono sempre parecchi chilometri da trieste....
ciao mg
 

zeug49

Florello Senior
ho comprato la bletilla da NC l'anno scorso,
aveva due stelini striminziti, ci ero rimasta un po' male.
L'ho lasciata fuori in giardino nel suo vesetto tutto l'inverno, domenica con la bella giornata di sole l'ho guardata e ha fuori sette nuovi germogli :love:
che dite , la lascio in vaso o la metto in terra?
zeug, quando la divido ne vuoi due bulbetti?
anna

Oh!!!!!! Aisha saresti così GENTILE ????:love::love::froggie_r Grazie !!!!!!
zeug
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Forza, mare, che se trovi qualche sistema più semplice, alla fine finisce che provo a seminare phalaenopsis anch’io :froggie_r

:Saluto::flower:



p.s. scusa, ma non hai pensato, nell’eventualità, a un brevetto? Immagino che si possa brevettare anche un metodo di riproduzione oppure è una sciocchezza?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
A dimostrazione che Ronin NON si sbagliava affatto (e di questo non avevo dubbi)
Beh... non è però che sia infallibile neppure io, eh!
Ma, in questo caso, per averlo verificato direttamente una quindicina d'anni fa...
Ora mi chiedevo e spero tanto che Ronin voglia intervenire:
Eccomi!
1) è anche merito del SIAPTON?
Possibile, ma come ho detto per me anche senza sarebbero nate ugualmente.
Il Siapton può tuttavia aver accelerato la germinazione.
2) dato che li dentro c'è il 25% di carbonio non potrebbe essere sostituito allo zucchero che si mette nell'agar quando si effettuano le semine in AGAR?
I peptoni, che sono poi componenti del Siapton 10L (buon prodotto: e non lo dico perchè ho lavorato per la SIAPA!), vengono già utilizzati nelle colture di tessuti ed anche in alcuni composti per semina/ripicchettaggio delle orchidee, quali fonte suppletiva di azoto.
Il carbonio presente è componente degli amminoacidi (a loro volta parte delle catene dei peptoni), quindi in teoria è utilizabile dalle piante, se non hanno altro, come fonte di carbonio; ma questa non è a mio avviso la strada migliore da praticare.
Infatti, nelle varie formule che ho visto negli anni, il peptone non si sostituisce mai allo zucchero (per inciso, si usa anche a dose molto più bassa: 1 grammo/litro di terreno).
3) Se la risposta 1 e 2 sono affermative, ci sono possibilità di riuscita con semi di phal trattati con il siapton e messi in sfagno?
Mmm... possibile che qualcosina ce la faccia anche a nascere, ma di certo la percentuale sarebbe infinitesima rispetto ad un ipotetico stesso numero di semi posto su un terreno sterile; e credo anche con uno sviluppo significativamente più lento.
 

Robe

Guru Giardinauta
:eek::eek::eek: Di nuovo!!!!
Mare, ci stai prendendo gusto, eh???
Che meraviglia, sei davvero bravissimo!!! anche Ronin... caspita... maestri!! :martello2
Non vedo l'ora di vedere le foto!! :food:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ronin, Grazie veramente per il tuo intervento, sei molto ma molto gentile.
E non per farti una sviolinata di cortesia (che cozza con il mio carattere), ma l'esperienza è esperienza e tu ne hai da vendere :hands13:.
(addirittura hai lavorato per la SIAPA, insomma non potevo chiedere di meglio :D )
La tua risposta è stata veramente incoraggiante, il "possibile che qualcosina ce la faccia anche a nascere" mi basta per tentare, insomma anche se non dovessero venir fuori centinaia o migliaia di piantine, che alla fine non ci servono visto che non dobbiamo venderle, sai che bello se tutti possono mettere in un barattolo un poco di sfagno inzupparlo di Siapton e concime e cercare di tirare su un paio di piantine dalle proprie orchidee.
Il discorso varechina era già un passo avanti, perchè consente di evitare la cappa sterile, ma questo per chi coltiva a livello sub-amatoriale come me, sarebbe veramente una cosa fantastica.
Ovviamente vi terrò aggiorniti sia sulla bletilla, sia sulla nuova avventura :martello:, sempre che i semini che ho in frigo non siano già defunti.

Rileggendo voglio specificare che il siapton l' ho usato diluito e non puro come può sembrare.
La diluizione è stata di 2 ml litro

Grazie ancora :Saluto:
 
Ultima modifica:

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
anche io ho ricevuto le capsule di bletilla....ho seminato su un letto di sfagno vivo senza aggiungere nulla se non dell'acqua da osmosi..sono nate!!!!tante piccole bletilla:flower::flower:
ho poi ripetuto l'esperimanto facendo cadere i semi su terriccio di faggio,in questo caso ho vaporizzato il tutto con acqua e peters 20-20-20..son nate anche qui:food:
diciamo che è una pianta che si adatta un pò a tutto e senza accorgimenti particolari si può vivere l'emozione di seguirne lo sviluppo dal seme
da provare..
buona coltivazione rossella:love_4:
 

aisha

Giardinauta
Oh!!!!!! Aisha saresti così GENTILE ????:love::love::froggie_r Grazie !!!!!!
zeug
certo!
il bello è prorpio dividere con gli altri!!!
io ho approfittato della gentilezza di un amico e ora la sua divisione del nobile
sta facendo passi da gigante!:love_4:
mi mandi il tuo indirizzo per mp?

ciao
anna
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
anche io ho ricevuto le capsule di bletilla....ho seminato su un letto di sfagno vivo senza aggiungere nulla se non dell'acqua da osmosi..sono nate!!!!tante piccole bletilla:flower::flower:
ho poi ripetuto l'esperimanto facendo cadere i semi su terriccio di faggio,in questo caso ho vaporizzato il tutto con acqua e peters 20-20-20..son nate anche qui:food:
diciamo che è una pianta che si adatta un pò a tutto e senza accorgimenti particolari si può vivere l'emozione di seguirne lo sviluppo dal seme
da provare..
buona coltivazione rossella:love_4:

Ciao Rossella, anche tu una dei destinataria delle famose bletille di dottora?
io ho dovuto aspettare i comodi delle nostre beneamate poste.
Ora vado a provare anche con la phal vediamo se si può evitare tutto il trambusto dell'agar. Magari mi illudo ma chi sa anche l'esperimento con la varechina sembrava una pazzia e poi è andato bene :D
:Saluto:
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
..già,anche io,ma essendo conterranea ho aspettato solo un paio di giorni
cmq tienici informati con le phal...avessi visto che basta un pò di sfagno
a presto
rossella
 

zeug49

Florello Senior
io ho comperato i bulbi a Padova e non li ho ancora messi in terra perchè mi hanno detto di aspettare un po'di bel tempo...ma li ho visti a pordenne, se non erro 4\5 a 5 euro, se li vuoi te li prendo e te li spedisco.. infatti i avevo chiesti a marealto che li aveva visti in un garden a poco prezzo, se li vuoi fammi sapere, perchè se il tempo non peggiora vado mercoledì a farmi spiegare come rinvasare le orchidee ed altre cose ...fanno delle cose bellissime.. peccato non poterci essere ogni giorno, ma sono sempre parecchi chilometri da trieste....
ciao mg

Ti ringrazio moltissimo MG ma vedo di procurarmeli a Bologna per la Mostra OrchiBO, Nardotto li avrà senz'altro !
zeug
 
Alto