• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine e primi germogli

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho seminato Viole cornute in mix e campanule doppie ma sono ancora piccine
4j9el0.jpg

Cavoli ornamentali ed un pochino di viole in mix
15ecn5z.jpg

Questa è una prova di germinazione di semi di cavolo nero appena raccolti
2r7ly12.jpg

Questi sono cavolo nero e cavoli ornamentali appena trapiantati dal semenzaio (ho messo il prodotto contro le lumache perché lo scorso anno mi hanno distrutto tutte le piantine in una notte)
2hf1f7b.jpg

e queste sono viole anch’esse appena trapiantate
mvsxnb.jpg

e, poiché non si vive di puro spirito, le piantine appena germogliate di tre tipi di basilico diverso
15nrlt1.jpg

Una curiosità: ma a voi quest’anno il basilico dura? A me fiorisce subito e, nonostante tolga i fiori, ne rifà subito e rimane striminzito.

elle61

Guru Giardinauta
Come invidio la capacità di gestire semi così piccoli...
Io proprio non ci riesco.

elle

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao,devo ringraziarti perchè mi hai ricordato di seminare le viole:love_4:,anche il cavolo ornamentale se lo trovo:rolleyes:,speriamo di essere ancora in tempo,quest'anno sto facendo tutto in ritardo:martello:
il mio basilico quest'anno è venuto benissimo,forse perchè è in piena terra,ho fatto chili di pesto e rifornito tutti i parenti che volevano farlo:smok:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Il mio basilico é gigante,pesto a volontä:food:mentre non sapevo che si potesse seminare il cavolo ornamentale adesso,pensavo in primavera.Che dite sono in tempo?:Saluto:

lill@75

Guru Giardinauta
io ho comprato un bel pò di semini e molti si possono seminare adesso per avere piante in primavera già pronte a fiorire,almeno stando a quello che dicono le bustine,oggi ho seminato viole cornute e myosotis,speriamo bene:rolleyes:

Viola76

Aspirante Giardinauta
Salve anchio ho seminato le viole precisamente le viola tricolor le tengo in casa al buio per lfavorire la germinazione è giusto?sapete per me è la prima volta che semino qualcosa, così ho preso informazioni quà è in là è ho sentito dire che hanno bisogno di una temperatura sui 20c è messe al buio ma per quanto?Ci tengo in particolare modo a questi semini .

dudino

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ma le viole quand'è che poi fioriscono?
il mio basilico non è molto ma di ottim qualità

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Le viole hanno un ciclo di circa 200gg, quindi fioriscono di regola verso febbraio

ciao
Anitka

lora

Maestro Giardinauta
Ho seminato la lunaria, ed e gia spuntata, e poi il lupino, che sta appena spuntando......questi giorni semino le viole......:flower:

lill@75

Guru Giardinauta
uh i lupini:love:li ho seminati non so più quante volte ma niente,o non spuntano o mi muoiono quasi subito:(se adesso è il periodo giusto ci riprovo:martello::lol:

lora

Maestro Giardinauta
sulla bustina stava scritto che si possono seminare ad agosto o settembre...provaci...anch io li ho seminato due volte pero non in questo periodo.....spero bene....vedremo ti faro sapere......:Saluto:

mimì_

Aspirante Giardinauta
anche io ho seminato le viole. le tengo in balcone con sole solo la mattina fino alle 11.
Che dite le metto in ombra piena? e poi ho letto che il terriccio non si deve mai asciugare del tutto quindi metto un pochino d'acqua tutte le sere (qui a Roma in questi giorni fa un gran caldo) ma ho paura di bagnarle troppo.... consigli? :)

Maria42

Apprendista Florello
anche io ho seminato le viole. le tengo in balcone con sole solo la mattina fino alle 11.
Che dite le metto in ombra piena? e poi ho letto che il terriccio non si deve mai asciugare del tutto quindi metto un pochino d'acqua tutte le sere (qui a Roma in questi giorni fa un gran caldo) ma ho paura di bagnarle troppo.... consigli? :)
Credo sia meglio l'ombra luminosa. Io ho anche messo i semi in frigorifero per alcune settimane: sul mio libro delle semine, per le viole, è consigliato così!
Appena seminato e finchè le piantine sono piccine, meglio nebulizzare acqua con uno spruzzatore, così mantieni il terriccio umido in superficie senza annegare semi o piantine!

mimì_

Aspirante Giardinauta
Credo sia meglio l'ombra luminosa. Io ho anche messo i semi in frigorifero per alcune settimane: sul mio libro delle semine, per le viole, è consigliato così!
Appena seminato e finchè le piantine sono piccine, meglio nebulizzare acqua con uno spruzzatore, così mantieni il terriccio umido in superficie senza annegare semi o piantine!

a benissimo! nebulizzo allora! grazie e presto posterò una fotina così se vi va mi dite se sto andando bene :)
anche se ho fatto già una cosa sbagliata... ho seminato direttamente in vaso e ora le piantine sono troppo vicine :martello:

lora

Maestro Giardinauta
Datura aprofitto del tuo 3D per mosrare le mie prime semine

Lunaria, vecchi semi che ho gettato solo cosi, se spuntano, spuntano se no no. Ne sono spuntati quattro

Seminelunaria.jpg

Lupino, di una bustina sono usciti solo questi. Ora tengo le dita incrociate perche non schiattino

SemineLupino.jpg

E per ultimo / che poi non adrebbe nemmeno qui/ prezzemolo, seminato 10 giorni fa

Seminaprezzemolo.jpg

Prossimamente faccio altre semine......:Saluto:

Alto