• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio

tsich

Aspirante Giardinauta
Come ogni anno a primavera preparo il mio semenzaio con terriccio tipo universale venduto in qualsiasi ipermercato e fino ad oggi non ho mai avuto nessun tipo di problema,

Quest’anno pur avendo cambiato varie marche di terriccio , le più comuni piante da orto, peperoni ,pomodori ,melanzane ecc.. non sono sviluppate.

Da subito sono germogliate e dopo avere messo le prime due foglie hanno arrestato lo sviluppo, al contrario le radici hanno avuto una crescita normale anzi anche troppo . Rivoltomi ad un vivaista mi ha consigliato di utilizzare per il semenzaio solo torba con l’aggiunta di sabbia per drenare il semenzaio, il risultato è stato il medesimo. Giunto il momento di trapiantare le piantine nell’orto, le ho poste a dimora così come erano.
Qui le piantine hanno iniziato la loro normale crescita.

Ho cambiato ancora una volta marca di terriccio per seminare i vari tipi di cavolo, dopo circa 90 giorni le piantine sono ancora come dopo germogliate come dei piccoli bonsai.

Chiedevo se altre persone hanno avuto questo tipo di problema o simile.

Alto