• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine: come fare

kevin02

Bannato
Pieruzza se sapevo te ne mandavo io un pò, tanto nn pesa niente, per i semi piccoli, puoi metterli su di una cartina e li fai scendere piano piano sul terriccio, vedrai che se riesci a trovare la vermiculite i tuoi progressi saranno notevoli!!!!!:eek:k07:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Pieruzza se sapevo te ne mandavo io un pò, tanto nn pesa niente, per i semi piccoli, puoi metterli su di una cartina e li fai scendere piano piano sul terriccio, vedrai che se riesci a trovare la vermiculite i tuoi progressi saranno notevoli!!!!!:eek:k07:

grazie Kewin, su un sito tedesco e inglese ho visto un aggeggio per spargere i semi.
 

kevin02

Bannato
grazie Kewin, su un sito tedesco e inglese ho visto un aggeggio per spargere i semi.

Si li ho visti anch'io, ma secondo me uno è facile da fare:slow:, compri, o se già hai , una pompetta di quelli medicali, per stapparsi le orecchie:lol::lol::lol:.........ci attacchi un tubicino di gomma....................alla fine ci metti un gigler del gas, per intenderci quello che si cambia quando uno ha il gpl o il metano(fattelo spiegare da tuo marto se nn lo hai capito):crazy:, e quando devi seminare premi la pompetta avvicinandolo al seme, le porti in direzione del vaso , rilasci la pompetta ed il gioco è fatto.......................

Posso fare l'inventore!!!!!!!!!!!!

Una volta chiesi a qualcuno se sapesse dove registrare un'idea, penso che Commellina mi diede alcune dritte su di un sito, ma nn ho trovato dove si potesse registrare un'idea!!!!!!!!!!!!:confuso:

Sono andato troppo O.T.???????????:rosa::ros:
 

kevin02

Bannato
Ecco per intenderci, questi li ho forografati ora,una volta che iniziano a germogliare, li dovete portare alla luce ma nn al sole diretto, come scritto nelle fasi di consiglio.:eek:k07:
Infatti se vi ricordate erano state messe a germogliare in taverna, dove la temperatura è costante sia il giorno che la notte.:eek:k07:
A proposito questi che ho seminato sono semi di........... Melone!!!!!!!!!!!:food:

10rljzp.jpg
 

miky80

Maestro Giardinauta
domanda:
ma allora se le mie piantine sono diventate alte alte è per la mancanza di sole...giusto?
questo perchè appena hanno cominciano a germogliare io non le ho spostate in zona luminosa:crazy:....e ora se le sposto schiattano????
ciao ciao
 

kevin02

Bannato
domanda:
ma allora se le mie piantine sono diventate alte alte è per la mancanza di sole...giusto?
questo perchè appena hanno cominciano a germogliare io non le ho spostate in zona luminosa:crazy:....e ora se le sposto schiattano????
ciao ciao

Esatto, nn succede nulla, solamente che ora essendo bianche per tutta la totalità della pianta, saranno fragili un pò di più, rispetto ad altre messe nella giusta posizione!!!!!!!!!!:eek:k07:
 

miky80

Maestro Giardinauta
grazie :)...le stavo già dando per spacciate!!!!
...le ho messe davanti alla finestra della cucina, hanno i vetri azzurrati!!!!
speriamo bene
grazie michela :love_4:
 

rita

Giardinauta
Ma sono nei vasetti o nei Pot?????????????:confuso:

le mie messe nei pot ed in un camino all'esterno stanno filando si piegano alla base e si spezzano (questi i crisantemi che sono molto esili mentre i lupini che sono molto più consistenti come struttura no) cosa devo fare? vorrei inoltre chiedere in merito alle temperature.... poichè sono notevolmente calate lascio ancora tutto all'aperto o porto in casa?
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io credo che dopo che le si mettono fuori non puoi più portarle dentro, al massimo cercare di proteggerle un po'.....

A me erano veunti lunghe ed esili quando avevo provato in casa, da allora sempre tutto fuori...
O la va o la spacca....

Le mie mini piantine di rosa hanno anche preso la grandine :rolleyes:
 

miky80

Maestro Giardinauta
Ma sono nei vasetti o nei Pot?????????????:confuso:

ho usato i contenitori di alluminio, quelli del mangiare...molto fai da te:cool3:!!!!
innanzitutto non ti avevo detto che li ho seminati in garage, che è piuttosto luminoso ma non a sufficenza a quanto pare:martello:beh, anche le altre vaschette ora le ho spostate:D domani le metto fuori in posto riparato senza sole diretto!!! speriamo che il cosmos regga lo stress....:rolleyes:
 

kevin02

Bannato
le mie messe nei pot ed in un camino all'esterno stanno filando si piegano alla base e si spezzano (questi i crisantemi che sono molto esili mentre i lupini che sono molto più consistenti come struttura no) cosa devo fare? vorrei inoltre chiedere in merito alle temperature.... poichè sono notevolmente calate lascio ancora tutto all'aperto o porto in casa?

Il fatto che si spezzano può essere se li hai concimati, o se hai dato troppa acqua.................per i lupini cerca di prendere più pane di terra possibile, perchè avendo la radice a fittone e le radici avventizie molto corte se si staccano dal terriccio muoiono....................quelli che hai messo fuori li devi lasciare fuori , come ha detto anche paolas devi cercare di proteggerli!!!!!!!!!:eek:k07:

Io credo che dopo che le si mettono fuori non puoi più portarle dentro, al massimo cercare di proteggerle un po'.....

A me erano veunti lunghe ed esili quando avevo provato in casa, da allora sempre tutto fuori...
O la va o la spacca....

Le mie mini piantine di rosa hanno anche preso la grandine :rolleyes:

Va be le rose sono tutta un'altra cosa!!!!!!!!!!!:fischio:

ho usato i contenitori di alluminio, quelli del mangiare...molto fai da te:cool3:!!!!
innanzitutto non ti avevo detto che li ho seminati in garage, che è piuttosto luminoso ma non a sufficenza a quanto pare:martello:beh, anche le altre vaschette ora le ho spostate:D domani le metto fuori in posto riparato senza sole diretto!!! speriamo che il cosmos regga lo stress....:rolleyes:

Hai fatto i buchi al contenitore???????????:confuso:
Vedrai che andrà tutto bene!!!!!!!!!:love_4:
 

miky80

Maestro Giardinauta
Hai fatto i buchi al contenitore???????????:confuso:
Vedrai che andrà tutto bene!!!!!!!!!:love_4:
:lol::lol:
E va beh:squint:, così tutti penseranno che sono veramente svampita!!!!
che figure mi fai fare:mazza:...:martello2

:lingua:certo che li ho fatti:eek:k07:...e ho trovato anche dei contenitori leggermenti più grandi che servivano eventualmente per bagnarli in immersione!!!
brava vero???:hehe:
 

rita

Giardinauta
Il fatto che si spezzano può essere se li hai concimati, o se hai dato troppa acqua.................per i lupini cerca di prendere più pane di terra possibile, perchè avendo la radice a fittone e le radici avventizie molto corte se si staccano dal terriccio muoiono....................quelli che hai messo fuori li devi lasciare fuori , come ha detto anche paolas devi cercare di proteggerli!!!!!!!!!:eek:k07:

...allora forse troppa acqua perchè non li ho concimati....con quale logica i sopravissuti andranno traslocati? (in altro vaso o piena terra?)
altro dubbio si vedrà il fiore quest'anno di lupino e digitale?
Grazie Rita
 
Ultima modifica di un moderatore:

kevin02

Bannato
...allora forse troppa acqua perchè non li ho concimati....con quale logica i sopravissuti andranno traslocati? (in altro vaso o piena terra?)
altro dubbio si vedrà il fiore quest'anno di lupino e digitale?
Grazie Rita

Il passaggio per i lupini è quello che ti ho scritto innanzi, sia per il vaso che in piena terra, se trattati con dovere li vedrai e come i fiori del lupino!!!!!!!!!!:eek:k07:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto