• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

periodi di semine

arieten73

Aspirante Giardinauta
salve..
ultimamente ho fatto un po di giri in siti alla ricerca di periodi di semina e mi sono accorto che cè solo tanta confusione..
per esempio cè chi dice di seminare il mais a marzo,chi ad aprile,addirittura a maggio.. ma quando si semina per mangiarli per agosto?:squint:
chi mi dice di seminare melanzane e peperoni ora,chi a metà marzo..chi mi dice che è già tardi?
:confuso:
xke tutta questa confusione?capisco che il clima influenza sulle scelte,ma non esiste una tabella con i periodi più o meno giusti per seminare?
per esempio,vorrei seminare questi semi: http://forum.giardinaggio.it/bulbi-semine/107352-quando-seminare-questi-semi.html
ma non ho ancora capito quando seminarli..
che confusione..:(
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,la semina varia in base alle zone climatiche.Qui da noi il SICILIA il periodo ideale è marzo,la semina falla in luna calante,ciao buona coltivazione
 

arieten73

Aspirante Giardinauta
Ciao ,la semina varia in base alle zone climatiche.Qui da noi il SICILIA il periodo ideale è marzo,la semina falla in luna calante,ciao buona coltivazione

luna calante?:confuso:
ma con luna calante non si semina le piante da foglia (insalate,ecc..) e con luna crescente le piante da frutto?
io ho intenzione di piantare dal 16 (luna crescente..):flower:
 
Alto