• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare Peperoni in vaso [balcone soleggiato]

mr gaspy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho comprato dei semini di peperoni rossi e gialli, avevo intenzione di seminare verso fine marzo a luna calante come descritto nella confezione.

Non mi è chiaro se posso fare tutto direttamente nel vaso rettangolare in plastica di 45 cm lunghezza e circa 30 profondità credo,,, oppure devo prima eseguire la semina altrove e poi portare le piantine su questo vaso.

Consigli? è la prima volta.....vorrei evitare errori grossolani.
qualcuno di voi ha mai seminato peperoni in vaso?

grazie
 

cidderi

Giardinauta Senior
Se li semini a fine marzo non germineranno almeno fino a maggio all'aperto. Le temperature sono troppo basse in quel periodo. Mai fidarsi delle scritte sulle bustine di semi.
Io li metterei a germogliare in casa già da ora, con temperature di 20 gradi circa (o superiori, ma non più di 25-30 gradi), in un bicchierino di plastica (di quelli da caffè) per ciascun seme. Una volta germinati (2-3 settimane) li terrei sempre in casa vicino ad una finestra ben illuminata per farli irrobustire e crescere un po'. Verso metà maggio li interrerei all'esterno nel vaso che dici. Anche se è piccolo per due piante. L'ideale sarebbe ciascuna pianta in un vaso tondo da 40 cm di diametro e 30 cm di altezza.

P.S.
Ovviamente se ti servono due piante non aspettarti di usare due semi, fai almeno 4 tazzine per ogni varietà in maniera che almeno una su quattro germogli, non sempre i semi sono tutti fertili.
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Concordo totalmente con Cidderi ,i peperoni messi in terra si possono ed e '
anche bene mettere due,si supportano a vicenda finche piccoli.
Nel tuo vaso e il massimo che vale la pena piantare -2 piante.
Vista cosi 2-3 coppie di semini le puoi seminate in vaseti subito ,tra una settimana di nuovo e potrai alla fine scegliere i piu robusti.
 

mr gaspy

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli, ma nei "bicchierini" metto solo la terra e i semini o serve altro? ho letto da qualche parte tipo sabbia e terriccio...ma non ho capito bene.

inoltre come luce per le piantine vanno bene i neon del mio acquario? ho una pianta in casa che ha spostato tutte le foglie verso i neon piuttosto che verso la finestra, sono luci per piante acquatiche ma sembrano piacere alle altre piante.
 
Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
grazie mille per i consigli, ma nei "bicchierini" metto solo la terra e i semini o serve altro? ho letto da qualche parte tipo sabbia e terriccio...ma non ho capito bene.

inoltre come luce per le piantine vanno bene i neon del mio acquario? ho una pianta in casa che ha spostato tutte le foglie verso i neon piuttosto che verso la finestra, sono luci per piante acquatiche ma sembrano piacere alle altre piante.

Certo che vanno benissimo le luci per acquario, metti le piantine in quella zona e cresceranno sane e forti.
Per ora però proviamo a farle germinare.
Nel bicchierino metti terriccio e basta, tanto in quella fase non serve che sia drenante (la sabbia si aggiunge per quello). Mi raccomando, fai un buchetto in fondo al bicchiere per far uscire l'acqua in eccesso. Metti la terra, senza pressarla troppo, appoggi il seme sopra e aggiungi un'altra spolverata di terra giusto per coprire il seme. Bagni bene con uno spruzzino (per non spostare il seme) fino a quando l'acqua esce dal buco che hai fatto sotto e tieni a temperature sui 20-25 gradi. Quando vedi che la terra si sta seccando troppo aggiungi acqua (ogni 2-3 giorni, dipende dalla temperatura che c'è). Dopo 2-3 settimane la pianta dovrebbe essere germogliata. Continui ad innaffiare (meno del primo periodo, ma in maniera da tenere la terra sempre un po' umida) fino a quando le temperature minime fuori si stabilizzano sopra i 10-15 gradi. Allora pianti dove abbiamo detto. E' li che va la sabbia. Cioè non devi mettere solo la terra nel vaso, ma mischiarla con sabbia (o perlite, pomice, ghiaia, ecc.) o qualunque materiale drenante tu abbia a portata di mano. Questo serve a far si che la terra non rimanga inzuppata d'acqua, cosa che può far marcire le piante. Puoi mettere un 80% di terra ed un 20% di drenante, giusto per capire più o meno le proporzioni.
Ti consiglio di dare uno sguardo qui, dove ci sono dei consigli sulla semina anche più validi di quelli che ti posso dare io. Ciascuno in realtà utilizza dei metodi diversi per far germinare i semi, quindi è giusto sentire più campane.
:Saluto:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Io concordo con la scuola che dice di coprire con una pelicola trasparente
ed aspettare i primi spuntati perche la parte piu difficile e' mantenere la giusta umidita' senza esagerare.Quando i primi semi sono germogliati la pelicola
va tolta.
 

mr gaspy

Aspirante Giardinauta
ho seguito i vostri consigli,
ma secondo voi sono troppo vicine alle lampade?

li metto più distanti in caso.

1939429_10152269059056162_1900168157_n.jpg
 

mr gaspy

Aspirante Giardinauta
E ' normale che dopo 4 giorni a 3 bicchierini su quattro sono apparsi questi strani puntini ?

Grazie
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    90,8 KB · Visite: 137

cidderi

Giardinauta Senior
E ' normale che dopo 4 giorni a 3 bicchierini su quattro sono apparsi questi strani puntini ? Grazie

Non capisco a cosa ti riferisci. Io l'unica cosa che vedo è un seme di peperone che è rimasto scoperto dalla terra o che sta germogliando. Ma dopo soli 4 giorni lo escludo. Se non è quello il puntino a cui ti riferisci togli la pellicola e poi fai la foto. Ma io non riesco a vedere altro.
 

mr gaspy

Aspirante Giardinauta
Ho ingrandito, mi riferisco a tutti quei puntini che fino a ieri non c erano
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    84,9 KB · Visite: 54

cidderi

Giardinauta Senior
terriccio nuova di un sacco da 50 litri comprato al vivaio

Non so che dirti. Prova ad aspettare e vedere come si evolve la situazione. Vediamo se i semi germogliano entro un paio di settimane. Per male che vada, se ancora non hanno germogliato tra due settimane, ripeti la semina in altri vasetti senza buttare le semine vecchie, a me sta germogliando adesso un seme di peperoncino che ho seminato a gennaio, mentre gli altri che ho seminato con lui sono già nati da quasi due mesi. Molte volte germinano un po' quando gli pare.
 

mr gaspy

Aspirante Giardinauta
Si devo avere pazienza,
l'importante è che questi funghetti non siano tossici per l'eventuale pianta.

Ma i semi in busta che sono rimasti vanno buttati o possono essere utilizzati in futuro (scadenza permettendo) ?

mi sono comprato una mini serra da ikea,e anche i bicchierini biodegradabili per nuove semine. lol.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Si devo avere pazienza,
l'importante è che questi funghetti non siano tossici per l'eventuale pianta.

Ma i semi in busta che sono rimasti vanno buttati o possono essere utilizzati in futuro (scadenza permettendo) ?

mi sono comprato una mini serra da ikea,e anche i bicchierini biodegradabili per nuove semine. lol.

No, i semi conservali, fino alla scadenza (e anche oltre) puoi usarli. Anche se bisogna essere ottimisti, il prossimo anno avrai i semi dai tuoi peperoni, quelli che hai piantato adesso. :D

Non so se i funghi (o qualunque cosa siano loro) siano tossici per le piante, bene di certo non gli faranno, ma potrebbero anche non fargli nulla.

Per la mini serra hai fatto bene, tanto una volta che si inizia a seminare non si finisce più, crea dipendenza. :lol:
 

mr gaspy

Aspirante Giardinauta
foto.jpg Novità:

a 8 giorni esatti dalla semina in una solo dei quattro bicchierini è apparso questo....
cosa è?
che devo fare di diverso ora rispetto a prima?

grazie
 

cidderi

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 169427 Novità:

a 8 giorni esatti dalla semina in una solo dei quattro bicchierini è apparso questo....
cosa è?
che devo fare di diverso ora rispetto a prima?

grazie

Se a sbucare fosse stato un peperone avresti dovuto togliere la pellicola e metterlo alla luce (se non c'è già).
Ma siccome a me sembra... un fungo tipo chiodino :eek: devi chiederti il perché sia nato. Cioè se era terriccio nuovo è assurdo che ci nascano i funghi. Vuol dire che è veramente pessimo. La presenza di funghi (non tutti, ma alcuni) nel terreno delle semine può non far nascere nulla o, se nasce, uccidere la piantina.
 

mr gaspy

Aspirante Giardinauta
NOOOOOOO rosiko,

comunque stamattina è diventato scuro e più morbido, forse sta morendo.

boh, non so se buttare tutti i miei vasetti e ricominciare da capo con un altro terriccio, non so se vendono buste con minore quantità...caricarsi tutte le volte 50-60 litri di inutile terriccio è mortificante.
 

cidderi

Giardinauta Senior
NOOOOOOO rosiko,

comunque stamattina è diventato scuro e più morbido, forse sta morendo.

boh, non so se buttare tutti i miei vasetti e ricominciare da capo con un altro terriccio, non so se vendono buste con minore quantità...caricarsi tutte le volte 50-60 litri di inutile terriccio è mortificante.

Si, ma è strana tutta questa presenza di funghi. Puoi provare a prendere anche del terriccio tipo torba o per cactacee però di quello senza inerti. Quelli in genere li vendono in sacchetti di 5 litri.
 
Alto