• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco consigli per mini pond in mastello zincato.

dariob

Aspirante Giardinauta
Ciao, premetto che la stessa discussione l'ho postata in un'altro forum, questo perchè più suggerimenti si hanno meglio è :).
Non vorrei partire alla grande e la mia intenzione sarebbe usare un vecchio mastello in zinco rivestito internamente da plastica, sacchi neri per rifiuti o altro materiale più resistente. Il mastello verrà interrato per 3/4, lo stesso misura sui 65cm di larghezza e 45 in profondità, circa 130lt, lo stesso sarà ombreggiato adeguatamente in modo da prendere il sole al mattino e a pomeriggio inoltrato in modo tale che l'acqua non si surriscaldi troppo.
I miei dubbi sono
1: devo creare un fondo con lapillo,terra da giardino e ghiaia o posso mettere questo fondo all'interno dei vasi che conterranno la vegetazione?

2: per quanto tempo devo lasciare decantare l'acqua prima di inserire le piantine?

3: ho letto istruzioni su piante con la dicitura ...acqua max 30cm dal colletto, che vuol dire?

4: dove abito d'inverno qualche volta ghiaccia anche per 20cm, il contenitore però non era interrato, vorrei delle piante resistenti al gelo. Io per il momento ho trovato le seguenti, azolla fili****ides vaso 10x10, ceratophillum demersus 8 fusti radice nuda, myriophillum acquaticom 8 fusti, iris pseudacorus vaso 10x10, typha latifoglia vaso 10x10. Come ninfea mi piacerebbe mettere una firecrest se possibile assieme a una mary patricia .... però lo spazio è poco vero? Pensate che come piante e ninfee possano andare bene vista la temperatura invernale? Voi come lo allestireste?

Scusate il "papiro" :cool: , so che di solito più informazioni si danno meglio è.
Aspetto vostri preziosi consigli, scusate ancora.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto.

Allora, partiamo subito con le risposte.

1. La seconda che hai detto. :D Ogni pianta avrà il suo vaso con la terra di campo e un po' di sabbia in superficie (per non sporcare l'acqua). Non mettere terra o lapillo lasciati liberi sul fondo del mastello.

2. Non è necessario lasciare decantare l'acqua per le piante, questa operazione si fa solo quando si inseriscono i pesci.

3. Il colletto è la base della pianta quando è interrata nel vaso, quindi la parte che fuoriesce dal terriccio. Acqua max 30 cm dal colletto, vorrà dire che potrai affondare il vaso nell'acqua, ma per far star bene la pianta l'acqua non dovrà superare i 30 cm dalla parte alta del vaso. Non so se mi sono spiegata bene... :confuso:

4. Tutte le piante sono resistenti al gelo, nel senso che ne sopportano un piccolo strato sulla superficie dell'acqua. Ciò che è letale è quando ghiacciano loro stesse, ossia quando tutto il mastello diventa un blocco di ghiaccio.
Se c'è il rischio, allora dovrai interrare il mastello e/o proteggerlo bene dal freddo, magari isolandolo con il polistirolo.
Per le piante, tutto dipende dai tuoi gusti. A me piace vedere l'acqua, quindi non lo riempirei eccessivamente. Puoi partire con poche piante e aggiungerle poco a poco per vedere lo spazio che occupano. Crescono molto in fretta, e dopo poco inizierai a sfoltirle se non vuoi creare una foresta selvaggia.
Per le ninfee segui i tuoi gusti, ma soprattutto controlla la profondità che ognuna di loro esige, ricordandoti sempre la storia del "colletto".

La cosa che mi preoccupa al momento è il fatto del gelo... è opportuno proteggere bene il mastello, mi raccomando.
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Dario ti ho appena letto di là ... :D
Ti ho anche lasciato un mp :flower:
Ha già risposto a tutto Sima ..... :cool: comunque, per qualsiasi altra cosa, spara pure ..... se possiamo, ti aiutiamo volentieri. :tupitupi:
 

dariob

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambe ....... Simalù, ti sei spiegata benissimo.
Ora non mi resta che passare dalla teoria alla pratica.
 

dariob

Aspirante Giardinauta
Ho ancora dei dubbi e poco tempo, la vanga aspetta ma ...... ho visto la tua "zuppa di ninfee", bellissima.
Più guardo in giro qui e di là e più mi meraviglio, che spettacoli :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Behhhhh ti meraviglierai spesso con le acquatiche. Hanno poche pretese e danno l'anima.
 
Alto