• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare in vaso?

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, siccome finalmente ho trovato la perlite e la torba bionda di sfagno con ph giusto :cool3:
e siccome qui in sicilia comincia ad essere il tempo giusto per procedere con la semina.
volevo chiedervi: ma posso seminare le piantine direttamente nei loro vasetti da 10 cm. oppure li devo seminare nelle apposite vaschette?
e poi: li devo coprire o posso lasciarli senza una busta di copertura ma in un luogo riparato?
Scusate se forse non sono stato particolarmente chiaro.
:slow:

muscipula59

Aspirante Giardinauta
ho semi di piu tipi di carnivore, ma per la maggior parte: drosera, dionea darlingtonia e pinguicola.

Altra domanda: quando si parla di 70% torba e 30% perlite ci si riferisce al peso o al volume dei 2 tipi di materiali?
Grazie!!!

Ciao...
dunque per la semina puoi utilizzare tranquillamente i classici vasetti, mentre quando si parla di % per la preparazione del substrato, si intende la quantità reale in volume.
Per quanto riguarda la modalità di semina dovresti essere più precisa per alcune specie.
Mi spiego... la dionaea e la darlingtonia, sono piante temperate, ed i semi necessitano della stratificazione che avviene con freddo e umido, quindi la semina deve avvenire verso dicembre in modo che ii clima dei mesi invernali stratifica correttamente i semi preparandoli per inizio marzo quando con l'arrivo della bella stagione questi possano germinare.
Per le drosere e pinguicole, dipende se sono temperate o tropicali.
Nel primo caso ci si comporta come detto sopra, se invece sono tropicali, non necessitano di stratificazione e devono essere seminati direttamente verso marzo-aprile con l'arrivo appunto della bella stagione.

Un saluto
Muscpula59

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ciao...
dunque per la semina puoi utilizzare tranquillamente i classici vasetti, mentre quando si parla di % per la preparazione del substrato, si intende la quantità reale in volume.
...

Un saluto
Muscpula59

Grazie veramente molto esaustivo, fra circa 10 iorni procederò con la semina di alcune di loro...
PS: complimenti pure per il sito :rolleyes:

alestellina

Florello
Ciao...
Per quanto riguarda la modalità di semina dovresti essere più precisa per alcune specie.
Mi spiego... la dionaea e la darlingtonia, sono piante temperate, ed i semi necessitano della stratificazione che avviene con freddo e umido, quindi la semina deve avvenire verso dicembre in modo che ii clima dei mesi invernali stratifica correttamente i semi preparandoli per inizio marzo quando con l'arrivo della bella stagione questi possano germinare.
Per le drosere e pinguicole, dipende se sono temperate o tropicali.
Nel primo caso ci si comporta come detto sopra, se invece sono tropicali, non necessitano di stratificazione e devono essere seminati direttamente verso marzo-aprile con l'arrivo appunto della bella stagione.

Un saluto
Muscpula59

Ecco, io avevo già seminato quasi 2 mesi fa dei semi di dionea fuori in serra fredda x la stratificazione ma nemmeno un micro accenno di germoglio! :burningma
Ora ho comprato altri semini... cosa dici? Li metto in frigo a questo punto?
è così complicato far germogliare la dionaea?:confuso::confused::(

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao alestellina, può essere normale che non sia spuntato ancora nulla, normalmente per la stratificazione "naturale" ci vuole qualche mesetto e sopratutto temperature abbastanza rigide, condizioni che in questi ultimi anni lasciano un pò a desiderare.
Poi c'è da dire che una volta stratificati i semi hanno bisogno di temperature primaverili per poter germigliare, quindi ti direi di non disperare ed attendere pazientemente ancora un pochino.
Per i nuovi semi, tienili in frigorifero in in posto fresco e asciutto (tipo sconparto uova) all'interno di un sacchettino non sigillato.
Per esperienza personale, lo scorso anno ho provato a seminare la dionaea senza stratificazione verso giugno e hanno germinato, per cui ti direi di provare magari a seminare la metà dei nuovi semi verso l'inizio dell'estate ed il resto utilizzarli il prossimo inverno, così in un modo o nel'altro avrai le tue dionaee.

Un saluto
Muscipula59

Alto