• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho comprato questi Lithops in Olanda ...mi date qualche consiglio?

C

crash

Guest
Ciao a tutti, sono nuovo, mi sono appena iscritto nel foum...

Sono stato in Olanda la settimana scorsa, e ad Amsterdam ho comprato questi Lithops:

lithops0054fw.jpg


lithops0070rh.jpg




Non avendo mai avuto nessuna esperienza nella coltivazione dei Lithops (ma avendo, fortunatamente, un "pollice verde" molto spiccato, soprattutto nella cura dei vari bonsai che possiedo da molti anni...) volevo chiedervi qualche consiglio o se avete qualche osservazione particolare da fare vedendo le foto.

I punti che mi lasciano perplesso sono questi:

1) Avendo comprato i Lithops ad Amsterdam (dove faceva caldo, ma non afoso come qui a Napoli e la sera c'era una temperatura abbastanza fredda) ora che sono qui a Napoli soffriranno lo sbalzo di temperatura? C'è qualche accortenza che posso adottare?

2) I Lithops li ho comprati Giovedì scorso (14 Luglio) e da Venerdì sono qui a casa, li ho posizionati sul tavolino fuori il terrazzo, dove ho i bonsai. Il sole diretto c'è fino alle 12, ma ho letto da qualche parte che d'estate è meglio metterli in un posto luminoso ma dove i raggi del sole non arrivino direttamente sulle piante... Cosa mi consigliate? Sole diretto (la mattina fino alle 12) oppure tenerli in modo che i raggi non arrivino direttamente sulle piante?

3) Finora non li ho mai annaffiati... come devo regolarmi? Meglio solo le nebulizzazioni? Quante volte in una settimana vanno nebulizzati? Meglio la mattina o la sera?

4) Importante: Rinvasarli: questa questione mi preme molto, vorrei metterli tutti in un unico vaso (che dovrebbe essere profono almeno 10-12 cm. se ho letto bene...) e dovrei affrontare la complicata questione della pulizia dei lithops dal vecchio terriccio: per sostituire completamente il terriccio e pulire bene le radici come faccio? Ho letto da qualche parte che dovrei bagnare completamente il terriccio, così si stacca più facilmente, e pulire le radici sotto acqua corrente. Poi, se non sbaglio, si dovrebbe lasciar asciugare le radici in un posto buio (e se non sbaglio ci vogliono 3/4 giorni...) e quindi rinvasare.
Ma posso fare tutto ciò in questo periodo? Bagnare completamente i lithops per togliere il terreno e poi tenerli al buio per 3/4 giorni? oppure aspettare Settembre e tenerli per tutto Agosto in quei terribili vasetti piccoli con quel terribile terriccio?
Oppure c'è qualche altro modo per sostituire il terriccio e rinvasare?

Per quanto riguarda la composizione del terriccio: cosa mi consigliate? Io volevo fare un composto del tipo: 50% sabbia silicea grossolana, 30% lapillo o pozzolana, 20% composto per cactacee (oppure terriccio di foglie o torba)... che ne pensate?

5) Cocciniglie!!!!! cat: Ebbene sì, ne ho notato un paio che "passeggiavano" sul bordo di due vasetti... come risolvo il problema? Quando travaso devo sostituire completamente il terreno presente nei vasetti e controllare le radici?

6) Guardando le foto che ho postato, i Lithops nei primi due vasetti (in alto partendo da sinistra) hanno i residui secchi della fioritura... com'è possibile? Non dovrebbero fiorire a Settembre/Ottobre? Come devo comportarmi con questi Lithops? Non li innaffio più?

7) Sapreste dirmi quali varietà di Lithops sono? Purtroppo dove li ho comprati non avevano alcun cartellino col nome di riferimento (approposito: ma cos'è il numero di Cole?)

Vi lascio ancora qualche foto (così forse è più semplice rispondere a qualcuno dei miei dubbi) e ringrazio anticipatamente tutti quelli che potranno aiutarmi a curare e far cresere nel modo giusto queste bellissime piante.

P.S. Credo che diventerò un abituale frequentatore di questo forum... A presto! :eek:k07:

lithops0095qt.jpg



lithops0133da.jpg



lithops0115vq.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto crash (che nick "catastrofico"! :D)! :)

Intanto ti segnalo QUESTO POST dove krishna spiega molto dettagliatamente le regole generali di coltivazione; per comimnciare a rispondere alle tue domande:

1) L'unico "danno" potrebbero essere delle scottature solari se non sono abituati a stare al sole; basta che li esponi gradualmente lasciandoceli ogni giorno qualche minuto di più;

2) L'esposizione deve essere graduale ma alla fine DEVONO avere tante ore di sole, altrimenti non fioriscono... :rolleyes:

3) Io comincerei con il rinvasarli subito; quando hanno bisogno di acqua fanno delle grinze orizzontali; per cominciare a calcolare i tempi aspetta quelle e vedi in quanto tempo si presentano. Mai come in questo caso, meglio una annaffiatura di meno che una di troppo! :storto:

4) Anche io li ho in una ciotola unica diametro 16 cm, quindi un pò più profonda; per il terriccio io non sono molto "scientifica", quindi non posso suggerirti una "formula" specifica, per questa aspettiamo gli "esperti" ;); posso dirti che io ho usato una parte di terriccio pronto "Compo Cactea" e una parte di sabbia; annaffio circa una volta al mese.
Per la "pulitura" delle radici, cerca di togliere quanta più torba possibile facendo mano danni possibile alle radici, poi lasciale asciugare all'ombra (più le radici sono danneggiate più giorni tienile all'aria) ma non al buio totale! Dopo il rinvaso, aspetta ancora qualche giorno a bagnare.

5) Quando pulisci le radici, fai l'ultimo "bagnetto" in una soluzione di acqua e insetticida (es. Fenix della Cifo), poi riaggiungilo all'acqua della prima annaffiatura che farai.

6) I fiori secchi sono molto persistenti, sono sicuramente quelli dell'autunno scorso!

7) L'identificazione non è automatica; occorre un occhio espertissimo e vedere anche forma e colore del fiore. Esiste un "programmino" che permette di arrivare con buona approssimazione (!) all'identificazione tramite domande ad esclusione, però devi aspettare che siano fioriti. Lo trovi QUI.
 
C

crash

Guest
Grazie Elena!!! Sei stata gentilissima!

Oggi compro un vaso adeguato e poi ti farò sapere come è andata con il travaso...

A presto ;)

ciao, Vincent
 
C

crash

Guest
reginaldo ha scritto:
Prova vedere: http://www.lebende-steine.de/bilder/bilder.html
Credi di far bene a rinvasare, fra non molto dovrebbero fiorire, rinvasando e quindi nuovo terriccio obblighi le apaiante a fare un super lavoro e quindi ne va di scapito la crescita.
Altro sito con foto: http://www.conos-paradise.com/en/information/lithops.htm
Ciao
reginaldo

Ciao Reginaldo, quindi tu mi consigli di non rinvasare ora i lithops? Ma di aspettare dopo la fioritura?

Io so che in estate (specialmente ad Agosto) i lithops vanno in una sorta di "stasi" vegetativa, una specie di letargo dovuto all'eccessivo calore, per questo ad Agosto consigliano di sospendere le annaffiature e vaporizzarli solo nei pomeriggi più caldi...

Potrei sfruttare questo periodo di "stasi" per rinvasare, così poi a Settembre quando riprendono il regolare ciclo e si preparano per la fioritura, già si troveranno in condizioni di terriccio "più idoneo".... che ne pensi?

I dubbi grossi li ho sul metodo per travasarli: cioè, devo bagnare la torba dove sono ora contenuti così è più facile liberare le piantine e poi dovrei lavare per bene le radici sotto acqua corrente. Poi lasciar asciugare le radici in un posto all'ombra per 3/4 giorni e finalmente collocare i lithops nel nuovo vaso... giusto? Oppure c'è qualche procedura diversa?

P.S. Grazie 1000 per i link con le foto... sto cercando di riconoscere i miei lithops e classificarli...

A presto,

ciao, Vincent :eek:k07:
 
C

crash

Guest
Grazie ad Elisa (Coccinella40):froggie_r e Silvia (75):crazy: per il benvenuto!! :martello: :love_4:

Ciao, Vincent :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
crash ha scritto:
...
I dubbi grossi li ho sul metodo per travasarli: cioè, devo bagnare la torba dove sono ora contenuti così è più facile liberare le piantine e poi dovrei lavare per bene le radici sotto acqua corrente. Poi lasciar asciugare le radici in un posto all'ombra per 3/4 giorni e finalmente collocare i lithops nel nuovo vaso... giusto? Oppure c'è qualche procedura diversa?
...
Il risultato finale è che devi togliere quanta più torba possibile; devi metterti lì pazientemente e trovare il metodo con cui ti trovi meglio per farlo: c'è che la toglie completamente a secco aiutandosi con bastoncini o pennellini, chi dopo aver tenuto il panetto a bagnomaria lo sgretola a mano e chi elimina la torba sotto acqua corrente. Non c'è un metodo "migliore", basta raggiungere lo scopo facendo meno danni possibile! :rolleyes: Se poi li hai presi in un buon vivaio, può essere che sono già in terriccio buono e quindi il tutto ti risulterà più facile.

Riguardo al periodo, io le piante "delicate" le rinvaso appena le compro; magari perdo la fioritura il primo anno ma almeno posso controllare bene le annaffiature! Se i lithops sono in torba e restano troppo bagnati potrebbero soffrirne di più che a rinvasarli... :storto:
 
C

crash

Guest
Grazie Elena per la risposta sul travaso.... :love:

Kosmos... i "sassolini" mi hanno già appassionato!! :froggie_r

Da più parti ho letto che ad Agosto bisogna sospendere le annaffiature (perchè i Lithops vanno in una sorta di "stasi" vegetativa) ed annaffiare solo tramite nebulizzazioni....

Per quanto riguarda le nebulizzazioni estive, volevo chiedervi se è preferibile effettuarle durante il giorno (mattina o pomeriggio?) oppure la sera?

Poi... con che frequenza? Ho sentito qualcuno dire tutti i giorni, qualcun'altro consiglia solo quando compaiono le rughette orizzontali... voi con che frequenza li nebulizzate?

Infine la "quantità" di nebulizzazione... effettuare molti spruzzi oppure uno o due, che lascino appena qualche gocciolina sulle piante?

Ecco... questo è il mio dubbio quotidiano... :fifone2:

Saluti, Vincent
 

lobelia

Florello Senior
Non ti conviene nebulizzare a sole alto, nè la sera troppo tardi (in genere la notte si alza naturalmente l'umidità nell'aria). Se ti svegli pretso potresti farlo la mattina intorno alle sei, altrimenti nel pomeriggio, sempre intorno alle sei. Io preferisco la mattina.
 
C

crash

Guest
lobelia ha scritto:
Non ti conviene nebulizzare a sole alto, nè la sera troppo tardi (in genere la notte si alza naturalmente l'umidità nell'aria). Se ti svegli pretso potresti farlo la mattina intorno alle sei, altrimenti nel pomeriggio, sempre intorno alle sei. Io preferisco la mattina.

Ma devo nebulizzare tutti i giorni? e poi, non ho capito se devo fare giusto un paio di spruzzatine oppure nebulizzare più insistentemente (insomma: devo far bagnare solo i lithops oppure anche il terreno?) :confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Personalmente i miei non li ho MAI nebulizzati; mi limito ad annaffiarli quando fanno le rughe! :D Anche se devo dire che dalle mie parti è facile che ci sia un pò di umidità mattutina... Se li vuoi nebulizzare, basta una spruzzata senza insistere troppo; direi che è meglio farlo la mattina, in modo che si asciughino alla svelta (i marciumi sono sempre in agguato... :squint: ); se bagni troppo la terra è come se li annaffiassi! ;)
 

Danilis

Apprendista Florello
BENVENUTO CRASH! :D io i lithops li annaffio quando vedo che sono un pò "striminziti" non mi piace annnaffiare ogni tot giorni, secondo me bisogna annaffiare quando ce n'è bisogno, quindi non faccio caso ai giorni che passano. Unica cosa per i lithops, se li metti al sole difficilmente si scottano, al massimo si afflosciano ma si riprendono con l'acqua. Trova un vaso profondo, vedrai che staranno meglio che in quei vasettini :)
 
Alto