• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume radicale, come si evita?

njnye

Florello Senior
Ma neanche le mie credo siano molto esigenti, probabilmente da anni sto sbagliando substrato. Quella che c'è nel terriccio che prendo di solito è molto fine, tipo quella si vede in spiaggia per capirci. Quindi immagino sia la 0-1. Dopo un anno il terriccio diventa un blocco unico, l'acqua scola ai lati del vaso, le piante si assetano e devo rinvasare. Ora mi spiego il motivo. Quindi meglio andare su materiali più grossolani, tipo pomice, perlite e lapillo? In che percentuale andrebbero messi rispetto all'universale?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
boh, io sono ignorante in materia. Pomice, lapillo, perlite e argilla espansa sono più grossolani ma anche molto molto "spugnosi" e quindi assorbono acqua e umidità mi pare (il che non è nemmeno sbagliatissimo).....io diciamo che con terra comune e sabbia grossolana, pietrisco, ghiaietto mi son trovato sempre bene. Ma ripeto, le mie piante son dei carri armati e il vento aiuta molto ad asciugare gli eccessi e i ristagni per evapotraspirazione. Di sicuro ciò che applico non mi farebbe campare un'orchidea o un bonsai quindi racconto la mia esperienza ma con tutte le dovute precisazioni del caso. Poi lo sai njnye, il clima che ho è un'altra cosa rispetto a dove sei te.....di sicuro aiuta molto.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Leggevo: "un terreno mescolato con sabbia sarà più compatto, permeabile e meno drenato di uno mescolato con sassolini, lapilli, perlite o argilla espansa". Siete d'accordo? Io ho sempre preferito la sabbia e i materiali di grana piccola a quelli di dimensioni maggiori. Quando serve la sabbia e quando si può farne a meno?

Allora, te ne dico una, puoi credermi come no. Io, nella mia vita di "giardiniere" non ho mai, ripeto mai, mischiato la terra per vasi con altri inerti. Mi sono solo limitato a porre sul fondo dei vasi 3, 4 dita di argilla espansa. Mia mamma, ex fiorista, appassionata quanto me delle piante, mi ha sempre detto di badare più al drenaggio dell'acqua e alla giusta collocazione delle piante. Ho sempre usato terra acquistata negli ipermercati(sacchi da 50 L.) in offerta speciale e non posso che essere soddisfatto. Non so cosa sia il marciume radicale
nel senso che non mi è mai capitato se non per una pianta interna(Pakira). La mia guerra è solo contro gli afidi, cocciniglia e formiche.
Ogni anno la stessa musica, ma ne esco vincente:D
 

njnye

Florello Senior
Allora, te ne dico una, puoi credermi come no. Io, nella mia vita di "giardiniere" non ho mai, ripeto mai, mischiato la terra per vasi con altri inerti. Mi sono solo limitato a porre sul fondo dei vasi 3, 4 dita di argilla espansa. Mia mamma, ex fiorista, appassionata quanto me delle piante, mi ha sempre detto di badare più al drenaggio dell'acqua e alla giusta collocazione delle piante. Ho sempre usato terra acquistata negli ipermercati(sacchi da 50 L.) in offerta speciale e non posso che essere soddisfatto. Non so cosa sia il marciume radicale
nel senso che non mi è mai capitato se non per una pianta interna(Pakira). La mia guerra è solo contro gli afidi, cocciniglia e formiche.
Ogni anno la stessa musica, ma ne esco vincente:D
Io aggiungo gli acari, visto che ogni agosto cercano di farmi una strage, e la farfallina dei geranei. Non so quanto il tuo clima sia umido, conosco bene quello di alassio, è lo stesso? (ora scoprirò qualche faida regionale stile pisani e livornesi e mi beccherò insulti per l'associazione). In quel caso è diverso da quello di Milano. Perché piove tanto anche in Liguria, ma mediamente fa meno freddo e anche meno "cappa di umido opprimente". Poi è sicuramente anche una combinazione di fattori, ed errori miei in primis. Mi lamentavo che mi erano marciti dei sempervivi? Ho scoperto che il mio vaso "triciotola" trattiene uno strato d'acqua a ristagnare sul fondo. Non sgocciola manco se ti ci metti d'impegno. Me ne sono accorta oggi, dopo che ce l'ho da un anno e mezzo. Quindi l'errore è stato il vaso che ho usato, non il terriccio. L'abelia che è morta non era in buona forma, magari il fungo si è solo propagato in una pianta che quasi non aveva più linfa. Il melograno ha un vaso sovradimensionato perché volevo dare più freschezza alle radici in estate. Ma è un rischio. Etc etc.
Il problema è che mi manca la "tecnica". Se ho la fortuna di azzeccare le condizioni, le piante prosperano; se ne canno anche solo una, me le gioco e non capisco dove ho sbagliato... Per quello continuo a farvi 200 mila domande ;)
 

angelone54

Guru Giardinauta
D'estate, l'umidità si fa sentire. Luglio ed Agosto sono i mesi del "patimento":D Si suda senza fare niente! Rarissime volte beneficiamo dei venti freschi del nord. In tale periodo inizia la mia battaglia agli afidi e cocciniglie varie:mazza: Mi immedesimo nelle povere piante infestate
me li sento addosso, come le formiche, e ci do che ci do, con gli antiparassitari fino all'ultima bestiolina. Riguardo le piante trattate e provo
un immenso piacere. Anche loro mi ringraziano manifestando il loro piacere con esuberanti fioriture:D
 

steff

Florello
Njnye ,credo di aver capito qual'è il problema base ; tutte le piante coltivate in vaso devono avere dei rinvasi adeguati e regolari al loro pane di terra .Le radici devono restare sempre compatte ed assorbire l'acqua dal terriccio circostante.
Mettendo piccole piante in grandi vasi le radici escono dal pane di terra....le radici affogano per l'eccessiva acqua che non utilizzano .Magari le annuali no ,ma le perenni crescendo più lentamente hanno bisogno di questa accortezza .
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
per scrivere l'elenco delle piante che ho perso per ristagni idrici e conseguenti marciumi radicali,mi ci vorrebbe il lunghissimo rotolone della pubblicità.
Ho imparato che le piante difficilmente muoiono per siccità,quanto piuttosto per un eccesso d'acqua per periodi non necessariamente lunghi.Colpa dei sottovasi,che io non posso togliere,perchè ho vasi grandi e pesanti(impossibili da sollevare).L'unico modo è posizionare uno spesso strato drenante sul fondo,con separazione dal terriccio soprastante in tnt,in modo tale che il massimo livello dell'acqua del sottovaso,non arrivi a bagnare il terriccio soprastante e lo inzuppi per capillarità.
 

njnye

Florello Senior
Grazie mille a tutti per i consigli! Steff sicuramente ho sbagliato la dimensione dei vasi con alcune piante: pensando che avrebbero retto meglio la calura con più spazio per le radici ho finito per sovradimensionarli. Ora cercherò di metterli "su misura" e di lasciare sotto uno strato di lapillo in modo che l'acqua scivoli meglio e la terra non intasi i buchi. Ora cercherò di tenere vasi più "a misura" e magari terricci meno "secchi" eliminando o riducendo la sabbia. E vediamo come va...
 

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
Ho letto invece di persone che prima di rinvasare sciolgono il pane di terra e radici della pianta, anche lavano le radici con acqua, aspettano che si asciughino e poi rinvasano.... In quali casi si fa così?:confuso:
 

steff

Florello
Ho letto invece di persone che prima di rinvasare sciolgono il pane di terra e radici della pianta, anche lavano le radici con acqua, aspettano che si asciughino e poi rinvasano.... In quali casi si fa così?:confuso:

In modo particolare per le grasse comprate in vivaio che hanno terricci torbosi;piante con cocciniglia radicale....moltissime altre specie che in vivaio usano la torba per farle crescere velocemente anche non essendo il terriccio idoneo per ogni singola pianta .
 

njnye

Florello Senior
Ho trovato la sabbia. Al brico vendevano solo quella "superlusso" per edilizia e giardinaggio, a 6,50 il pacco da 5kg :squint:
Ho preso il sacco da 25 kg al leroy, meno lussuosa ma l'ho pagata 1.60. Visto che è abbastanza polverosa l'ho lavata e ho filtrato la sabba a granulometria 0-3 in modo da avere pronta quella 3-10. Ora mi trovo da una parte quella finissima e dall'altra quella più grossa. Quella finissima serve a qualcosa?
 

Franco71

Giardinauta
Ho trovato la sabbia. Al brico vendevano solo quella "superlusso" per edilizia e giardinaggio, a 6,50 il pacco da 5kg :squint:
Ho preso il sacco da 25 kg al leroy, meno lussuosa ma l'ho pagata 1.60. Visto che è abbastanza polverosa l'ho lavata e ho filtrato la sabba a granulometria 0-3 in modo da avere pronta quella 3-10. Ora mi trovo da una parte quella finissima e dall'altra quella più grossa. Quella finissima serve a qualcosa?

La granulometria 0-3mm è ottima per il top dressing del prato, purchè sabbia silicea: praticamente puoi spargerla sul prato per livellare eventuali buche ma soprattutto per areare e drenare la parte più superficiale del prato. Per approfondire guarda quì: http://forum.giardinaggio.it/il-prato/162095-top-dressing-cosa-serve.html
 

njnye

Florello Senior
Sì è sabbia sicilicea, ma purtroppo non ho il giardino :( Utilizzi per chi ha solo il terrazzo ce ne sono? Altrimenti la regalo a chi ha il prato...
 

njnye

Florello Senior
Rieccomi, riapro questa discussione per un rapido aggiornamento. Caduti sul campo solo l'abelia che però forse non era per marciume radicale.
Buone notizie invece dal fronte loropetalum. Come avevo spiegato in questa discussione, a settembre era praticamente moribondo. Lo avevo messo in un terriccio troppo drenato e probabilmente non riusciva a prendere abbastanza acqua. Fatto rinvaso d'emergenza a fine settembre con terriccio senza sabbia e solo perlite e lapillo. Quest'inverno è stato il più umido della storia e quindi ho rischiato di brutto perché il vaso è stato bagnato costantemente da settembre in poi (infatti in passato scrivevo che ero terrorizzata per quella pianta).
Un mesetto fa circa aveva iniziato a fare nuovi getti.
Ora è così:
7e674249371a500603444da2c58ff791.jpg

Si vede ancora che la pianta è svuotata e che ha sofferto molto, però una fioritura simile non la vedevo da quasi 3 anni. Spero di aver trovato la quadra con la composizione del suo terriccio!
Grazie a tutti per i consigli che mi sono stati davvero utilissimi!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Questo non te lo so dire. Io lo compro in un consorzio specializzato come del resto i fungicidi insetticidi e concimi vari. Solo la terra l'acquisto negli ipermercati.:Saluto:
 

cimmiomordik

Aspirante Giardinauta
Va benissimo, lo trovi anche nei garden center o consorzi.

Fonte:
Lo vendiamo dove lavoro :)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto