• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo Seminare Mi Aiutate?

letizia66

Florello
Ho deciso di seminare i semi ricevuti dalla banca , vorrei farlo nel modo giusto e siccome e' la prima volta ho mille dubbi ,sicuramente nel leggere le domande vi farete quattro risate :D abbiate pazienza :storto: sono proprio a zero, per esempio:
1) guardando i semi di TAGETE mi sono chiesta se devo infilare nel terreno la parte scura ( come se fossero dei bastoncini ) o poggiarli orizzontalmente
2) ho dato una scorticatina ai semi dell'IPOMEA ALBA e a quelli del CALYCANTUS e li ho messi a bagno ,quando li mettero' nella terra la parte scorticata va in alto ,in basso o non ha nessuna importanza?
3)ho messo a bagno anche i semi di DATURA e IPOMEA MIX ho sbagliato?
4)una volta effuttuata la semina devo coprire i vasetti con della plastica trasparente o in questo periodo non e' necessario? e la notte posso lasciarli fuori o fa ancora troppo fresco?
5)leggendo i vostri post ho visto che molti di voi hanno seminato da tempo sono in ritardo per le bocche di leone , l'impatiens walleriana ,i cosmos bipinnatus e la ginestra gialla? :confuso:

Considerata la mia completa ignoranza ,sareste cosi' gentili da dirmi se devo prendere qualche accorgimento particolare anche se per voi sono pratiche scontate per me sono novita' :martello: .

Aspetto con impazienza i vostri preziosi consigli :love_4: sarei felicissima di vedere nel mio giardino i fiori nati dai vostri semini :)

Ciao ciao :flower: letizia
 
P

piera57

Guest
LETIZIA 66,
per i tagete io li sparsi terrriccio senza stare a guardare niente e poi li ho riocperti appena, appena con altro terriccio......
per le impatient li ho sparsi anch'essi sul terriccio e li ho pressati con la mano ......
per l'ipomea e calycantus li ho interrati di poco e ho ricoperto....
appena seminati ho bagnato, poi tengo umido il terriccio....
i tagete nel giro di pochi giorni sono germigliati, mentre per gli altri ci vuole più tempo...
è solo mia esperienza personale... perciò ti conviene aspettare chi è più pratico di me....
 
K

Kikka

Guest
letizia66 ha scritto:
1) guardando i semi di TAGETE mi sono chiesta se devo infilare nel terreno la parte scura ( come se fossero dei bastoncini ) o poggiarli orizzontalmente
Come ti ha detto piera... li spargi normalmente sul terriccio e metti sopra una spruzzatina di terra (giusto un filino-ino-ino), poi premi un po'.

letizia66 ha scritto:
2) ho dato una scorticatina ai semi dell'IPOMEA ALBA e a quelli del CALYCANTUS e li ho messi a bagno ,quando li mettero' nella terra la parte scorticata va in alto ,in basso o non ha nessuna importanza?
non ha importanza.
letizia66 ha scritto:
3)ho messo a bagno anche i semi di DATURA e IPOMEA MIX ho sbagliato?
No, va bene.
letizia66 ha scritto:
4)una volta effuttuata la semina devo coprire i vasetti con della plastica trasparente o in questo periodo non e' necessario? e la notte posso lasciarli fuori o fa ancora troppo fresco?
Io li lascio sempre fuori (ma da me fa caldo), comunque anche Pat mi pare li lasci fuori... secondo me basta che stiano in zona riparata senza pioggia e vento, io metto tutti i vasetti dentro uno scatolo di cartone senza coperchio, così le pareti proteggono un po' anche dal vento (poi se vuoi mettere la plastica trasparente, puoi usare anche quella per gli alimenti, basta che fai qualche buchino).

Per la 5 passo... non lo so :D

Suggerimenti particolari... non so, hai letto il topic di Pat ("stasera semino") ? lì mi pare che abbiamo scritto più o meno tutto quello che abbiamo fatto.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
per la 5, non sei in ritardo per seminare:

bocche di leone semina da febbraio ad aprile in pieno campo, non coprire i semi con la terra perchè hanno bisogno di luce per germinare

impatiens semina all'aperto da aprile a maggio, semina al coperto da febbraio a marzo (non sò se per la varietà che hai tu ci sono tempi diversi ma credo sia uguale)
per i cosmos sei perfettamente in tempo io li ho seminati la scorsa settimana all'aperto... per la ginestra non saprei
 

letizia66

Florello
:hands13: Siete gentilissime per aver fatto luce ai miei dubbi , e leggendo le vostre risposte sono contenta di aver messo da parte la vergogna per le domande cosi banali poiche' avrei fatto sicuramente l'errore di ricoprire le bocche di leone ( ne ho tante) :eek: e se ho ben capito sia le impatiens che i cosmos vanno seminati direttamente a dimora e io invece li avrei seminati nei vasetti e poi messi in piena terra .
Si ho letto il topic di PAT " stasera semino " e sicuramente lo rileggero' :D molto molto attentamente.
Ho preso alcuni dischetti di torba per seminare i semi piu' grandi come quelli dell'ipomea e della datura e la signorina che me li ha venduti mi ha consigliato di mettere prima il seme e poi metterli a bagno ,fate cosi' anche voi ?

:Saluto: letizia
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bene Letizia

quindi leggi anche qui

per i dischetti di torba, io li bagno, li faccio gonfiare bene e poi semino, però li uso solo per queli semi che non amano essere ripicchettati, tipo i papaveri, le ipomee e le dature non li ho mai seminati nei dischetti di torba e sono sempre germinate, solo che la datura per germinare ha bisogno di minime alte ................... ma tu non ascoltare me, e se vuoi seminarli nei dischetti di torba ...... fallo, il giardinaggio è bello anche perchè ognuno di noi legge i vari consigli, e poi decide come meglio gli pare :eek:k07:

__________________
04.gif
 

letizia66

Florello
Grazie Pat :) mi sono stampata tutto e ieri prima di cominciare a seminare ho fatto un ripasso generale e anche se ,come ben sai :D, qualche stupidata l'ho fatta , speriamo che non sia senza rimedio.
Spero che non abbia intaccato le parti vitali del seme dell'ipomea alba ,fortunatamente Pietro Puccio mi ha detto che e' un po' difficile e quindi chissa che non veda nascere le piantine :eek:k07: .
I dischetti di torba sono piuttosto zuppi di acqua devo dare una strizzatina prima di mettere il seme?
A proposito pensi che sia il caso di ritirare il cartone con i vasetti delle semine la sera visto che le temperature notturne sono ancora un po' basse?

:love_4: :Saluto: letizia
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
letizia66 ha scritto:
I dischetti di torba sono piuttosto zuppi di acqua devo dare una strizzatina prima di mettere il seme?
A proposito pensi che sia il caso di ritirare il cartone con i vasetti delle semine la sera visto che le temperature notturne sono ancora un po' basse?

:love_4: :Saluto: letizia
per i dischetti di torba, io non li ho mai strizzati.

Per il cartone: intendi dire che vasetti, contenitori delle uova, vasetti in cui hai messo le semine li hai messi tutti per comodità in un cartone, e quindi sono anche un pò riparati? Se si, ti posso dire che, a tutt'oggi io ho piantine di girasole e tageti, germogli di salvia, quasi germogli di peperoncino (fà freddo e fanno fatica a tirarsi sù), e la notte scorsa da me la temperatura è scesa a 7 °C (N.B. vedo la neve sulle cime di 1.000 slm), e non li ho ritirati, oltre al fatto che ho altri semi di cui ancora non si vede niente, ma non ho ritirato nemmeno quelli ............ stanno lì e aspettano che le temperature si alzino per germogliare, tanto l'anno scorso ho avuto semi che sono germinati dopo 3 mesi che stavano nel terriccio, caso mai, tu non seminare tutti i semi, ma tienine sempre qualcuno di scorta.

Ah i dischetti di torba: se a giugno di quello che ci avevi seminato non germina nulla, leva il seme, falli asciugare e ricicla l'anno prossimo.
 

letizia66

Florello
Pat

Si li ho messi tutti in un cartone e coperti con un nailon bucato, se posso lasciarli fuori hanno piu' possibilita' di sopravvivere :D ,ho pochissimo tempo e quello che dedico alla cura delle piante lo rubo un po' qua' e un po' la' .
Posso seminare le bocche di leone e gli impatiens in dei contenitori e poi successivamente metterle in piena terra ? ho due cagnolini che non hanno pace e scavano dappertutto e finche' mio marito non si decide a fargli un recinto penso che non sia il caso di seminare in piena terra :squint:

Grazie per la pazienza che dimostri e per gli ottimi consigli che mi dai ;)
:Saluto: letizia :love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Si li ho messi tutti in un cartone e coperti con un nailon bucato
......... ma il nylon è trasparente? se non lo è è meglio il celophan sempre bucato e all'ombra, o comunque che non ci batta il sole delle ore centrali.

Posso seminare le bocche di leone e gli impatiens
........ si, per quel che ne sò, tutto si può seminare nei vasi.
 

letizia66

Florello
Non so se si tratta di nylon o celophan hai presente quelle buste di plastica trasparenti che si trovano sugli abiti nuovi? per il resto si sono riparati e all'ombra .
Ok penso di avere le idee piu' chiare e nonostante la giornata di pioggia e grandine ho seminato una parte dei tuoi tagete dei cosmos e delle zinnie.
Ciao ciao PAT e grazie :flower: :love_4:

letizia
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
letizia66 ha scritto:
Non so se si tratta di nylon o celophan hai presente quelle buste di plastica trasparenti che si trovano sugli abiti nuovi?
............ si, ed è celophan :eek:k07:
 

letizia66

Florello
Ei Pat :eek: riesci a darmi lezioni anche nel mio campo ,sono nata cresciuta e continuo a lavorare nell'abbigliamento e per me nylon e cellophan erano la stessa cosa :confuso: miiiiiiiiiiiiii che ignoranzaaaaaaaaa :D

:love_4: :Saluto: letizia
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
letizia66 ha scritto:
Ei Pat :eek: riesci a darmi lezioni anche nel mio campo ,sono nata cresciuta e continuo a lavorare nell'abbigliamento e per me nylon e cellophan erano la stessa cosa :confuso: miiiiiiiiiiiiii che ignoranzaaaaaaaaa :D

:love_4: :Saluto: letizia
........... oppure a te i vestiti te li mettono nel nylon :eek:k07: ................. oppure mi stai facendo venire dei dubbi anche a me :fifone2: :D
 
Alto