angelone54
Guru Giardinauta
No, non coprirlo. Se hai un posto sul terrazzo al riparo delle piogge spostalo. Altrimenti poni sotto al vaso uno spessore per consentire all'acqua di defluire meglio.:Saluto:
Magari ce l'avessi Ok allora appena smette di piovere li rialzo. Grazie mille!No, non coprirlo. Se hai un posto sul terrazzo al riparo delle piogge spostalo. Altrimenti poni sotto al vaso uno spessore per consentire all'acqua di defluire meglio.:Saluto:
Anch'ionon riesco a trovare che l'argilla espansa, ma mi sono posta una domanda: l'argilla assorbe l'umidità e quando c'è secco la rilascia, penso. Forse il vero drenaggio è lasciar passare l'acqua senza trattenerla???:astonished:io non trovo ne la sabbia ne 'agri-perlite <.<.....penso che priverò ad aggiungere un po' di argilla espansa, ho anche della ghiaia fottile in giardino.....in teoria dovrebbero aiutare a drenare, però io vado per logica e intuizione XD, non fidatevi...aspetto l'opinione degli esperti!
No, purtroppo nessun riparo possibile. Ma mi chiedevo... Anche se l'acqua scola, comunque il terreno resta umido per settimane perché non riesce ad asciugare. In quel caso non c'è comunque rischio marciumi? O la presenza di inerti limitano i rischi?
Grazie a tutti per i consigli! Il problema è che sono al sesto piano in una zona sgombra da palazzi da un lato, basta che ci sia un po' di brezza che da me si formano delle correnti d'aria che mi fanno cadere la serra fissata al muro. Non posso quindi mettere coperture "precarie" perché rischiano di volare di sotto e visto che c'è una strada ad alto scorrimento preferirei evitare di correre rischi... In passato non ho mai avuto problemi di marciumi invernali, quindi o è stato un caso particolare questo (di pianta malata o di miscela del terriccio sbagliata), oppure l'inverno particolarmente umido si sta rivelando disastroso e quindi non è finita qui. Il prossimo anno mi organizzerò sicuramente per tempo con delle protezioni per le piante più grosse (sperando che ci sia ancora qualcosa da proteggere), visto che il vaso di diametro maggiore per forza di cose raccoglie più acqua (sigh!). Ho pensato anche che quell'abelia nello specifico aveva due foglioline in croce, mentre le altre hanno un bell'ombrello naturale di foglie. Non so quanto possa impedire all'acqua di raggiungere il vaso, ma immagino che qualcosina faccia...
Grazie per il consiglio! Per caso hai mica una foto?
Il tessuto-non tessuto è traspirante perciò non da problemi. Altra cosa è la plastica, quella che ho nella serra. A parte quando piove, che la tengo chiusa, almeno davanti alla serretta preferisco arrotolare in alto il davanti plasticato e lasciarci il tessuto-non tessuto. Altrimenti col sole a sud, anche se invernale, la temperatura dentro sale insieme all'umidità che si forma: un vero e proprio "effetto serra". Comunque se il problema è solo l'acqua, Steff ha detto una cosa giusta. Però il tessuto-non tessuto (lo trovi in quaunque garden ed anche altrove) lascia filtrare luce ed aria. Ciao:Saluto:Ok, grazie mille Mai avuto problemi per mancanza di aerazione con la plastica? Oppure la aprivi nelle giornate di bel tempo?
Ho letto pareri discordanti su pomice e lapillo: c'è chi dice che il primo tiene più acqua, chi ne trattiene più il secondo. In un clima estremamente umido come quello milanese, conviene mettere pomice o lapillo? (io finora ho usato il lapillo perché è l'unico che ho trovato). Ho anche la perlite ma tra che ne ho poca e il fatto che è leggerissima (e quando il terreno secca e tira vento vola via) mi piace meno utilizzarla. Ma quella immagino trattenga praticamente nulla...
Grazie mille per i pareri che mi avete dato, quel marciume ha mandato in crisi le poche certezze che credevo di avere in fatto di substrati...
Uuuuh fantastico, che sollievo! M'immaginavo già piante in agonia che mi davano false speranze per poi crollare all'ultimo secondo. Bene bene! A questo punto spero attecchisca almeno una talea di quella morta così limito i danni delle piogge invernali.Nuovi getti nuova vita! Le piante stanno bene il marciume non esiste. L'unico problema sono i nuovi germogli che potrebbero "bruciare" col
freddo di Milano. Userei del TNT.:Saluto: