• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Tacca Chantrieri

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi son capitati per le mani alcuni semi di questa pianta, vorrei seminarla ma a parte sapere che ha dei tempi di germinazione elefantiaci non so nulla a riguardo.
Come procedo?Se parto ora in casa sbaglio?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà concedermi un pò del suo tempo....
 

steff

Florello
Ciao ,sicuramente la tua domanda è da leggi e fuggi ...ti sei presa una bella gatta da pelare !! Hai ragione sui tempi lunghissimi di germinazione dei semi ,ma leggendo in giro sono pochissime le notizie perchè è troppo difficile come pianta .Sono innamorata pazza di lei ma ci ho rinunciato vuoi per il prezzo e per la ingestibilità della ragazza ...buona fortuna .:):Saluto:
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Ma di...io nella vita sono una persona frenetica ma la natura mi ha insegnato ad aspettare....
e ti dirò che mi piace poichè più lunga è l'attesa più godimento c'è alla fine ...

Adesso ho una bella scatola in plastica illuminata con fotoperiodo 12/12 dove ho riposto i vasetti con la semina delle mie orchidee ( a proposito di tempi lunghi )... pensavo di fare una classica mistura di sabbia e torba al 50/50, seminarvi la tacca, e mettere anch'essa li dentro...
Tutto sommato la temperatura interna si aggira sui 23-25° di Max e 17-18° di minima ... dovrebbe andar bene per la germinazione... credo....
Io provo, poi si vedrà...

Perchè dici che è una pianta troppo difficile da coltivare?A cosa ti riferisci?
Io non l'ho nemmeno mai vista dal vivo... me ne aveva parlato una mia amica fiorista ...
Poi dopo essermi incuriosito vedendo le foto su internet ho avuto la fortuna/coincidenza di aver in regalo i semi da un amico..
E quando hai dei semi che vuoi fare se non piantarli .....?
Grazie.
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)
Volevo raccontarmi la mia esperienza con la semina di Tacca chantrieri.
Ho acquistato circa un centinaio di semi in internet dalla Thailandia a un prezzo veramente basso. Ho messo i semi a bagno in acqua tiepida mista a qualche goccia di Gibresol (prodotto per velocizzare il seme a germinare tramite l'ausilio dell'acido gibberellico) per 24h e ho seminato il giorno successivo (l'8 di Giugno) in un vaso non molto alto ma largo, composto da un terreno molto soffice composto da terriccio universale fine, torba, perlite e vermiculite. Ho messo il vaso in cantina ed è riscaldato da un tappetino riscaldante isolato da uno strato di polistirolo in modo da concentrare il calore direttamente sul vaso Quest'ultimo è coperto da pellicola trasparente in modo da non disperdere calore e aumentare l'umidità. Temperature alte (minimo 25°-26°) e umidità elevata riducono il tempo di germinazione del seme di Tacca. Proprio ieri dopo 3 mesi esatti, con gran stupore ed enorme felicità ho visto il primo seme di Tacca germinato, con in evidenza la piccola radichetta e la piantina che sta uscendo dal seme :D :D :D :D Non immaginate quanto sono felice ed emozionato che in così poco tempo stia nascendo la prima piantina dopo che tutti avevano definito la mia missione una causa persa già dall'inizio ;) ora spero xhe acnhe gli altri semi seguano colui che per primo ha deciso di nascere :) :)

NOKIA Lumia 800_000390.jpg
I semi appena arrivati :)

IMG_1295.jpg
Lo scheletro di una serra da balcone dove ho posizionato il vaso (tappetino riscaldante e polistirolo sotto di esso)

IMG_1296.jpg
Il vaso con la pellicola

IMG_1297.jpg
La Tacca appena nata! :D

Spero di esservi stato d'aiuto :)
 
Ultima modifica:

Andrea!

Giardinauta Senior
Anche la tua esperienza è interessante. :ciglione: E' emozionante per tutti vedere i nostri semi nascere. Dici come andrà poi con gli altri semi. E vedo che sei nuovo. Benvenuto in questo mondo fantastico dove per vedere qualcosa devi aver pazienza.. :D
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Grazie Andrea, davvero gentile! :) Proprio così, mi sono appena iscritto perchè mi sembra davvero un bellissimo forum dove poter raccontare le proprie esperienze per cercare di dare una mano a tutti coloro che la chiedono. Inoltre si raccolgono un sacco di informazioni utilissime!! :D
Ovviamente vi terrò aggiornati sulla crescita di questa Tacca chantrieri e metterò altre foto se ne nasceranno altre! :)
 

Gemstarzah

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo qui per non aprire ulteriori topic sull'argomento.
Sono anch'io alla prima esperienza con questa fantastica pianta, e presa dalla smania, ho acquistato alcuni semi.
Ora, in fatto di semina non ho molta esperienza, vorrei aspettare la prossima settimana per cimentarmi in questo "esperimento" per motivi che spiegherò più avanti.
Però vorrei chiedervi così tanti consigli a proposito di tutto, che non so da che parte iniziare.
Dunque, ho trovato il post di Jaguar moooolto interessante ma vorrei sapere: esistono alternative possibili al tappetino riscaldante?
In casa ho una stanza abbastanza calda e umida e vorrei mettere lì le -speriamo- nasciture.
La prossima settimana, se tutto va bene, daranno il riscaldamento (qui abbiamo il vapore 24h al giorno), proprio per questo stavo valutando di poter sfruttare al meglio questa occasione. Ora però pensavo...mettere i vasi sul termosifone mi sembra una cosa alquanto improponibile, quindi cosa mi consigliereste per poter mantenere la temperatura ottimale del terreno?
Per ora mi fermo qui. Grazie a chi vorrà rispondermi e scusate se ho fatto dei discorsi un po' attrigati :D

PS: ma la luce, per i semi appena piantati, quanto è importante?
Perché la stanza di cui parlavo, che credo sia la più indicata per creare l'ambiente per le piante, a causa dell'acquario non ne prende praticamente mai.
Vabbè, comunque a questo penso si possa ovviare piuttosto bene :)
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Ciao Gemstarzah, innanzitutto grazie! :) per quanto riguarda la semina ti enuncio qua le indicazioni per far germinare questi semi. La temperatura del terreno deve essere compresa sempre tra i 25° e i 30° massimo. Per questo è necessario l'utilizzo almeno di un tappetino riscaldante, perchè puoi controllare a piacimento la temperatura e di notte non hai problemi di raffreddamento e perdite di calore. Potresti sostituirlo con una semplice resistenza, non è molto difficile da costruire e, comunque anche reperirlo, non richiede un costo elevato. Senza calore artificiale è davvero difficile fare germinare questi semi perchè è praticamente impossibile dare al terreno quelle temperature, soprattutto in questo periodo (con il termosifone riscaldaresti troppo il terreno e comunque di notte avresti sempre il problema). L'umidità deve essere molto alta, quindi copri il vaso con della pellicola in modo che il terreno non perda calore e umidità. In questo modo vedrai che già guadagnerai uno o due gradi e avrai sempre un terreno molto umido (ricorda ogni tanto di dare aria per qualche minuto per evitare la formazione di muffe e funghi). La luce non è necessaria, i semi germinano benissimo in ombra totale.
 

Gemstarzah

Aspirante Giardinauta
Ciao Jaguar, grazie mille per le indicazioni! :D
Il fatto della pellicola lo sapevo, ora però mi è sorto un altro interrogativo: prima di piantarli, i semi vanno tenuti almeno 24 ore a mollo in acqua calda, no? Ora io, essendo alla primissima esperienza e avendo paura di sbagliare ogni minima cosa vorrei sapere: per acqua calda, cosa si intende esattamente? Cioè, che temperatura dovrebbe avere?
Pazienza per la domanda forse sciocca, ma tra che di semi ne ho pochi, vorrei cercare di fare le cose per il meglio...
:)
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Pazienza ce ne vorrà moltissima con questi semi vedrai ;) Chi ha pazienza di seminarli ed aspettare credo che abbia altrettanta pazienza per rispondere ed aiutare chi si vuole informare. :) Almeno io sono così! ahah
Comunque.. I semi di Tacca presentano un tegumento esterno molto coriaceo e per aiutare la germinazione si esegue la scarificazione. Essendo questi semi molto piccoli, la scarificazione classica è molto pericolosa e si opta quindi al metodo dell'acqua calda. Io li ho lasciati per 24h in una thermos (per mantenere l'acqua ben calda) in ammollo in acqua calda, non bollente (una temperatura piuttosto alta, ma che comunque non ti scotti se immergi un dito). La cosa importante è che tieni la temperatura di essa costante in modo che il tegumento si intenerisca e, nel frattempo, il sem cominci ad assorbire acqua. Detto questo, io avevo aggiunto una soluzione a base di acido gibberellico per aiutare e velocizzare la germinazione, però questo lo puoi comunque evitare, nel senso che i semi se devono germinare lo faranno comunque, anche se con più tempo probabilmente. Nel frattempo tieni i semi in un luogo fresco, poco umido e buio affinchè non perdano vitalità se non riesci a seminare immediatamente. :)
 

Gemstarzah

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie! :D
Ora sono in attesa di procurarmi le ultime cose (ma soprattutto il coraggio) e poi parto!!!
(Con la semina eh! :p )
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Rieccomi! :) Vi aggiorno: la piccolina cresce e sta sviluppando la seconda foglia.:D Nel frattempo un altro semino ha deciso che era l'ora di nascere!:D
IMG_1562.jpg IMG_1561.jpg
 
Alto