• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Periodo di semina

Domenico95lp

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ho da parte dei semi di 5 piante diverse e volevo sapere il periodo in cui andrebbe seminata ciascuna di esse e la durata della stratificazione artificiale in frigorifero, in modo da regolarmi di conseguenza su quando iniziarla. Le piante sono:
- Glicine
- Pino Nero Giapponese
- Acero Rosso
- Flame Tree (Brachychiton acerifolius)
- Albero di Giuda (Cercis siliquastrum)

Ringrazio anticipatamente per le indicazioni da parte di chi vorrà consigliarmi.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti. Ho da parte dei semi di 5 piante diverse e volevo sapere il periodo in cui andrebbe seminata ciascuna di esse e la durata della stratificazione artificiale in frigorifero, in modo da regolarmi di conseguenza su quando iniziarla. Le piante sono:
- Glicine
- Pino Nero Giapponese
- Acero Rosso
- Flame Tree (Brachychiton acerifolius)
- Albero di Giuda (Cercis siliquastrum)

Ringrazio anticipatamente per le indicazioni da parte di chi vorrà consigliarmi.
Flame tree non vuole la stratificazione.
Gli altri sì mettendo i semi, entro il frigorifero,in una vaschetta con sabbia umida fino a marzo aprile.
Ogni 15 gg controllare e quando i semi stanno facendo la radichetta metterli in vasetti singoli. In generale fino a aprile puoi star tranquillo. Il flame tree seminalo a maggio che vuole tanto calore.
 
Ultima modifica:

Domenico95lp

Aspirante Giardinauta
Flame tre non vuole la stratificazione.
Gli altri sì mettendo i semi, entro il frigorifero,in una vaschetta con sabbia umida fino a marzo aprile.
Ogni 15 gg controllare e quando i semi stanno facendo la radichetta metterli in vasetti singoli. In generale fino a aprile puoi star tranquillo. Il flame tree seminalo a maggio che vuole tanto calore.
Da quello che ho letto, neanche il glicine vuole la stratificazione.
Quindi pino, acero e giuda li posso mettere già da ora in frigo e poi seminarli a marzo/aprile? Può durare 3-4 mesi la stratificazione?
Meglio marzo o aprile? (Sono in Puglia)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Questo passaggio mi lascia perplesso, potrebbero germinare in frigo a temperature così basse?

Inoltre serve tenere i semi in acqua 24/48h prima di metterli in frigo? Alcuni indicano di si, altri di no.

Ti ringrazio ancora per la pazienza e i chiarimenti.
Non serve imbibirli di acqua.
Il controllo ogni due settimane serve per controllare l'umidità che non deve essere troppa e...sì, la eventuale presenza della...radichetta.
 
Alto