• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Tacca Chantrieri

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Stefania! :) Teroricamente tra dicembre e gennaio dovrebbe esserci il boom delle nascite viste le medie di germinazione, spero sia così! :)
Certo Andrea, il vaso lo tengo nel germinatoio provvisorio costruito molto rudimentalmente (quello "serio" è in fase di costruzione e sarà pronto a breve). In questo le temperature non scendono mai sotto i 22-23° di notte e di giorno stanno sui 27-28°. E' dotato di luce artificiale con spettro apposito per piante, quindi problemi credo proprio non ce ne siano.:D Quando sarà pronto il germinatoio ufficiale le temperature ho intenzione di farle oscillare da minime di 25° a massime di 30° durante il giorno.
Al momento le piantine crescono, quella appena germogliata fa intravedere la sua prima foglia vera, che soddisfazione! :D

Giudy

Aspirante Giardinauta
Ciao! Come procede con la tua Tacca? Io ho dei semi a casa e seguirò i tuoi conisgli per piantarli!

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Ciao Giudy, la crescita procede bene, ad una sta spuntando la terza foglia, all'altra la seconda! :) Domani metterò delle foto per aggiornare la situazione! Nel frattempo aspetto gli altri semini!:D
Comunque la cosa fondamentale è che riesci a garantire almeno 26° e umidità elevata, per il resto serve solo tanta pazienza.. :)

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Benissimo e in bocca al lupo per la semina! :) Le foto arrivano appena irrigo, perchè ora c'è la pellicola sul vaso e con l'umidità c'è molta condensa e si vede poco nulla, per cui fotografo quando irrigo, vale a dire nei prossimi giorni! :)

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Come promesso, ecco le foto delle mie tre Tacca cantieri (eh si proprio 3, perchè ne è appena nata un'altra :D). Purtroppo il colore delle foto non è quello delle foglie perchè è stato distorto dal flash :mazza: Non appena le piante saranno più grandi la qualità sarà certamente migliore..
In ogni caso ecco a voi le foto! :)

IMG_1693.jpg IMG_1697.jpg IMG_1699.jpg
IMG_1698.jpg

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Grazie! :D Continuerò con gli aggiornamenti, ma tutti coloro che hanno intrapreso questa strada se hanno voglia tengano aggiornate le loro esperienze perchè sarebbe davvero una bella cosa! :)

Gemstarzah

Aspirante Giardinauta
Waaaaa, amori!!! :D Complimentissimi!!!!!! :D

(Io per ora niente segni di vita, ma d'altronde è nemmeno tre mesi che ho seminato :p )

A

Abas.

Guest
Waaaaa, amori!!! :D Complimentissimi!!!!!! :D

(Io per ora niente segni di vita, ma d'altronde è nemmeno tre mesi che ho seminato :p )

Lo sapete che necessita di almeno 70 % d'umidità ambientale per vivere?
Io la mia l'ho tenuta in appartamento bagnando sempre le foglia e lasciando acqua tra i rami e mi è fiorita 2 volte :) ora però sta male!!!!! Difatti ho dovuto metterla in serra per farla riprendere :mazza:

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Lo sapete che necessita di almeno 70 % d'umidità ambientale per vivere?

Assolutamente! In casa non è poi così difficile se si riesce a trovare il modo giusto per mantenere alta l'umidità. IO finchè saranno piccole coprirò il vaso con la pellicola, lasciando respirare una volta ogni due-tre giorni. TI assicuro che per mantenere l'umidità questo è il metodo migliore! :D Poi certo una volta grandi vedrò di escogitare qualcosa d'altro, ma per quello ho tempo! :)

A

Abas.

Guest
Assolutamente! In casa non è poi così difficile se si riesce a trovare il modo giusto per mantenere alta l'umidità. IO finchè saranno piccole coprirò il vaso con la pellicola, lasciando respirare una volta ogni due-tre giorni. TI assicuro che per mantenere l'umidità questo è il metodo migliore! :D Poi certo una volta grandi vedrò di escogitare qualcosa d'altro, ma per quello ho tempo! :)
il problema è quando cresce, poi è amante di luce, la mia ha resistito 1 anno senza serra, solo con lo spruzzino, ora ho dovuto prendere una piccola serra e l'ho messa li con umidificatore, difatti si sta riprendendo alla grande e ho potuto moltiplicarla, se vi dovesse interessare ho una piantina da regalare, ma sapiate che vivo in Svizzera e per posta purtroppo non spedisco piante vive, sono troppo inaffidabili.

la mia (so che pare morente, ma si sta riprendendo alla grande)

attachment.php

da regalare

attachment.php

:D

A

Abas.

Guest
opssss amante della luce nel senso che non la puoi mettere in bagno . come fanno in tanti .....si ti resiste, ma poi muore, perchè alla formazione delle nuove foglie se non c'è sufficente umidità ambientale esse seccano e di conseguenza non si sviluppano ... scusate non so se mi sono espresso, ho la testa altrove lol

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Ahah non preoccuparti! Capito il concetto! :D
La Tacca sarebbe un'ottima pianta da appartamento se non fosse per l'umidità che vuole in effetti. L'ombra la adora, per cui il problema di dove posizionarla non c'è, però bisogna sempre essere li pronti a nebulizzarla, altrimenti fa in fretta a seccare. :mazza:
Io te la prenderei volentieri, ma non ho modo di venirla a prendere (anche se ogni tanto faccio qualche salto a Lugano). Con la spedizione il problema non è l'affidabilità, perchè ho ordinato piante da molto più lontano e sono sempre arrivate perfette, ma è l'imballaggio che deve essere preciso, altrimenti la pianta si rompe con estrema facilità. Una volta fatto l'imballaggio corretto la pianta arriva sana e salva, anche se ovviamente non al top, su quello non ci piove. Se vuoi spedirla sono disposto senza problemi ad assumermi le spese di spedizione e tutto quello che devi pagare per spedirla, dimmi te! :)

A

Abas.

Guest
Ahah non preoccuparti! Capito il concetto! :D
La Tacca sarebbe un'ottima pianta da appartamento se non fosse per l'umidità che vuole in effetti. L'ombra la adora, per cui il problema di dove posizionarla non c'è, però bisogna sempre essere li pronti a nebulizzarla, altrimenti fa in fretta a seccare. :mazza:
Io te la prenderei volentieri, ma non ho modo di venirla a prendere (anche se ogni tanto faccio qualche salto a Lugano). Con la spedizione il problema non è l'affidabilità, perchè ho ordinato piante da molto più lontano e sono sempre arrivate perfette, ma è l'imballaggio che deve essere preciso, altrimenti la pianta si rompe con estrema facilità. Una volta fatto l'imballaggio corretto la pianta arriva sana e salva, anche se ovviamente non al top, su quello non ci piove. Se vuoi spedirla sono disposto senza problemi ad assumermi le spese di spedizione e tutto quello che devi pagare per spedirla, dimmi te! :)

se la vuoi mi va bene e ti va bene perchè ho di recente ricevuto delle piante e ho tenuto il contenitore :D

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie mille e accetto al volo l'offerta! eheh :D Vedo solo ora le foto! Davvero molto belle! :) E non sembra per nulla che stia morendo perchè il getto nuovo si vede molto bene che è forte e vigoroso! Complimenti per la bella pianta, una curiosità: quante volte è già fiorita la tua grande?

A

Abas.

Guest
Innanzitutto grazie mille e accetto al volo l'offerta! eheh :D Vedo solo ora le foto! Davvero molto belle! :) E non sembra per nulla che stia morendo perchè il getto nuovo si vede molto bene che è forte e vigoroso! Complimenti per la bella pianta, una curiosità: quante volte è già fiorita la tua grande?

solo 2 volte :D .....spero che mi rifiorisca!!! :love: è favolosa!!!! ...però sappi che ho faticato per riuscire a farla fiorire, non avevo ancora la piccola serra, umidificatore ecc .....ho fatto in modo che nel sottovaso ce fosse sempre acqua e anche nel "tronco" (avevo letto di fare cosi)
bè dico che sta "male" perchè non l'avete vista quando stava da Dio, era abbastanza grande!!! Ora si riprende e tra poco la sfratto, almeno prende più luce, ma sempre tenendola in serra.

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
solo 2 volte :D .....spero che mi rifiorisca!!! :love: è favolosa!!!! ...però sappi che ho faticato per riuscire a farla fiorire, non avevo ancora la piccola serra, umidificatore ecc .....ho fatto in modo che nel sottovaso ce fosse sempre acqua e anche nel "tronco" (avevo letto di fare cosi)
bè dico che sta "male" perchè non l'avete vista quando stava da Dio, era abbastanza grande!!! Ora si riprende e tra poco la sfratto, almeno prende più luce, ma sempre tenendola in serra.

Immagino quanto era spettacolare allora!! :)
Vedrai che ti rifiorirà certamente, e quando lo farà tantissime foto! ahah :D E due volte mica è poco! ahah :fischio:
Io gioisco ogni volta che vedo spuntare una nuova foglia, immagina se un giorno (tra molto tempo sicuramente) dovessi intravedere la comparsa di uno stelo fiorale quanto sarei felice! :love:
Beato te che l'hai già vista in fiore! eheh :eek:k07:

Alto