• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tacca chantrieri

V

Venator

Guest
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha qualche notizia da darmi sulla TACCA CHANTRIERI, la pianta pipistrello

Grazie mille a tutti
 
A

albertinik

Guest
io l'ho vista in un garden center qui da me ,non so perche' ma mi sa una di quelle piante che durano qualche mese e poi non fioriscono piu..
tipo certe orchidee,le comperi in piena fioritura e poi piu nulla ,a me la dendrobium nobilis non e' piu rifiorita...
 
V

Venator

Guest
mah, io fino ad ora ho avuto discreti successi con le rifioriture.. cmq la pianta la ho trovata da un fiorista qui da me. ma avete qualk consiglio da darmi sulla coltivazione??

grazie
 
G

gin

Guest
Io non l'ho mai vista dal vero, ma solo in foto e devo dire che mi ha incuriosito. Ti riporto le notizie che ho raccolto:
la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 15°C, l'ideale sono 20°C con alto tasso di umidità. Gradisce ambienti luminosi, ma non il sole diretto. Durante l'estate va annaffiata regolarmente, mantenendo sempre umido il terriccio e se l'ambiente é molto secco si possono spruzzare le foglie, evitando sempre tanto i ristagni nel sottovaso che di versare acqua nell'inserzione delle foglie. In inverno invece le somministrazioni d'acqua vanno ridotte al minimo. Durante il periodo vegetativo concimare una volta al mese con fertilizzante per piante da fiore, il rinvaso va efettuato in febbraio/marzo. Appartiene alla famiglia delle Taccaceae e cresce nelle zone calde e umide dell'India, dell'Indonesia e della Malesia. Maggiori informazioni dovrebbero essere anche sul sito www.tacca.de che però é in tedesco!!!
Buona coltivazione e tienici informati!
Gianna

[ 03-12-2002: Messaggio scritto da: gin ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Gin,
per la verità il sito che hai citato, www.tacca.de è anche in inglese e spagnolo, ma dà meno notizie rispetto a quelle tue, evidentemente sono tacca..gni.
Saluti
Pietro Puccio
 
B

Bacarospa

Guest
Nè sentita nè vista prima di adesso!...A me piace molto
e dalle utilissime notizie che ha riportato Gin non sembra neppure tremendamente complicata da mantenere :D
Credo che non resisterò neppure stavolta e la cercherò per mari e per monti: Mi piace troppo
 
A

albertinik

Guest
se passi da bologna la vendono in un garden center a casalecchio,non so quanto costa,se vuoi mi informo.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Mi sembra che su Gardenia di un paio di mesi fa ci fosse un articolo su questa pianta insolita.
Proverò a guardare questa sera, intanto se qualcuno di voi ha Gardenia a portata di mano....

Ciao

Abelia
 
B

Bacarospa

Guest
Si Si, grazie Albertinik...qui dalle mie parti sembra proprio che non ce l'abbia nessuno...vedessi che faccie fanno quando glielo chiedo :rolleyes: ! Comunque mi manca da esplorare il Pistoiese ( che pulula di vivai)...se non lo trovo lì credo proprio che farò una girata a Casalecchio!
Ciao Baca
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ho trovato l'articolo, è in Gardenia di Ottobre.
Comunque (per chi la cerca) provate a vedere sul sito di Noaro, perché alla fine dell'articolo c'è un trafiletto...INFO: Luciano Noaro ecc. ecc.

Spero di esservi stata utile.

Ciao

Abelia
 
B

Bacarospa

Guest
Ciao Abelia, ho provato a vedere il sito Noaro, perchè sinceramente mi piacerebbe davvero avere la compagnia di questa pianta, solo che di siti su Noaro ne ho trovati un monte, ma a parte la disponibilità della pianta e prezzo, non sono riuscita a trovare nessuna descrizione ne articolo per cui neppure il "trafiletto"...mica potresti mandare il link preciso ;) o almeno il sito, perchè sennò ci divento matta a "spulciarli" tutti :rolleyes:
Grazie BACA
 
B

Bacarospa

Guest
Grazie Traudi, certo che ne hanno di piante strane :eek: , forse Abelia intendeva la vendita per corrispondenza per "trafiletto"... :confused:
Io per adesso la cerco qua dalle mie parti (molto lentamente perchè non ho molto tempo...ma cerco!) male che mi vada faccio un giretto a Casalecchio ;)
Per corrispondenza non mi ispira proprio perchè prima la voglio vedere bene bene e poi me la voglio scegliere

Un bacione BACA
 

Traudi

Guru Giardinauta
nel trafiletto c'è l'indirizzo e-mail e a parte che loro NON fanno più vendita per corrispondenza, è sicuramente una pianta da vedere dal vivo. Mi avete messo addosso la curiosità di vederla, la prima volta che ci vado chiedo se ce l'hanno. Ciao e buona ricerca T.
 
R

Raf

Guest
Infatti su Gardenia di ottobre ci sono due pagine che parlano di questa pianta.
E' alta 60 cm. con un'infiorescenza di 15 cm. non sopporta temperature al di sotto dei 15°C per questo va coltivata in serra o in appartamento, dove tra l'altro si trova benissimo (cosi' dice l'articolo), vuole terriccio universale ben drenato, un posto luminoso ma al riparo dei raggi diretti del sole. In estate va annaffiata regolarmente ma senza ristagni, d'inverno annaffiature al minimo, se l'ambiente e' secco spruzzare le foglie e infine nel periodo vegetativo concime per piante da fiore una volta al mese. Rinvaso febbraio-marzo.
Questo e' tutto cio' che c'e' scritto per la coltivazione.
Saluti.Raf
 
B

Bacarospa

Guest
Figuriamoci
avevo capito che c'era un trafiletto sul sito :rolleyes: ....portate pazienza, ma a volte mi faccio prendere un pò troppo dall'entusiasmo

Un bacione BACA
 
Alto