• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina su scottex controllato

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
apro questo post, per la semina sullo scottex,o semplice tovagliolo, anche la carta igienica va bene , si prende un contenitore di plastica , si mettono un belpò di tovaglioli e poi dopo aver inzuppato per bene vi si pogiano i semi per la germinazione controllata, dopo quando i semi emetteranno la radichetta si possono mettere nei vasetti , io uso i bicchieri di plastica , poi i vasi più grandi
inserisco delle foto di diverse germinazioni , tutte avvenute nello stesso modo

in questa foto si vede un seme di Hibiscus germinato , e 2 semi di brugmansia sanguigna che sta per uscire la radichetta un seme di pomodoro da stabilire quale varietà

due piantine di moringa oleifera anch'essi germinati prima nello scottex le piantine hanno 10 giorni di vita
non capisco la differenza del colore del fusticino saranno 1 maschio e 1 femminuccia ?

qui una piantina di Delonix regia nata da un20 giorni , e altra foto un piccolino stà venendo alla luce

qui abbiamo la Delonix regia , la moringa oleifera , e una piantina di Erythrina Caffra

qui una pianta di pepino con il suo frutto , ne ha al momento 3

questa è una piantina che ci sono voluti 6 mesi per la germinazione è il famoso jackfruit

una pianta di pomodoro ...... non centra niente, prima di espormi aspetto che i pomodorini maturano , dovrebbero avere un colore particolare ,

questa è una pianta di hibiscus annata 2011 nata da seme con il suo bocciolo

pittychan

Aspirante Giardinauta
ma i semi ovali di color marrone sono quelli di plumeria? e quelli scuri tondi, grandi quanto un cecio sono di peonia? comunque ho provato pure io con questi semi la stessa tecnica ma non mi è spuntato niente anzi dopo un mese sono marcite tutte cose, idem per i semi di hibiscus quelli che hanno le alette, invece i semi di hibiscus tondi e più piccoli sono spuntati tutti...

Alto