• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Palma Washingtonia

jacopodimartino00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a fine gennaio piu o meno ho raccolto tanti semi di palma Washingtonia (Sicuro perchè ho visto su internet i frutti e sono identici) infatti erano piccoli, buccia nera e seme marrone. Avevo provato questa semina gia a maggio 2018, però i semi erano comprati su internet (W.Robuta) e sono germogliati la maggior parte (nello scottex) in poco tempo (comunque meno di un mese o giu di li) invece questa volta seminati il 2-3-19 (sempre in scottex) ancora non germoglia neanche uno in 2 mesi esatti. mi sono germogliate anche palme che ci mettono piu tempo (tipo canarie e nana) che dite butto tutto o aspetto?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, io non conosco i tempi necessari affinchè i semi germoglino, però nel mio giardino, essendo vicina di casa di una palma di questo tipo per anni, evidentemente uccelli o che altro non so, hanno seminato, mi stanno nascendo palmette ovunque, mi stavano, ormai la palma è stata estirpata da 2-3 anni, ma ancora ho in giro qualche piantina che spunta nei posti più assurdi (per il mio giardinetto) e quindi le elimino.

premesso questo, semina in posizione che sai che non toccherai e attendi

da me è nata tra i lamponi, striscia di terra, posizione ombreggiata dalla recinzione nessuna annaffiatura programmata, solo quello che passa il cielo
è nata tra le azalee in posizione esposta all'acqua, cioè, semi ombra e annaffiature regolari a ridosso della vasca da bagno destinata alle acquatiche
è nata sotto un'azalea enorme, dove prende poca acqua ed è sempre all'ombra

non ho idea dei tempi tra semina e nascita, sono nate i momenti distanti anche di un anno o 2,

altrove se anche fosse nata sarebbe stata rasata con l'erba.. quindi non ho informazioni
per la cronaca, la più grande, che avevo lasciato per curiosità, non capivo cosa fosse, aveva circa 4-5 anni, ormai varie foglie, l'ho estirpata ieri, solo tirando, ho fatto molta fatica, si sono spezzate quasi tutte le radici, non ho potuto usare zappe o altro, passa il tubo del gas lì sotto e ho preferito non toccare nulla, anche se è piuttosto in profondità.

adesso è ammollo nella bacinella con l'iris pseuacorus, perchè mi spiaceva buttarla.... l'ho parcheggiata un momento ...lì

metto la foto così vedi se è proprio lei e se le mie esperienze possono esserti utili (io fotografavo l'iris...quindi la palmetta è in secondo piano)

IMG_2592.JPG
 

dany311

Aspirante Giardinauta
Ciao a me sono germogliate in vaso dopo un mesetto. I semi li ho raccolti a fine estate e poi li ho interrati in vasetti. Tutto questo lo scorso anno. Ora sono così.
Quelle più alte dietro sono palme da dattero
d50b190e9b0d444dcb03ae5ae9710477.jpg


Inviato dal mio moto e5 utilizzando Tapatalk
 
Alto