• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina ficus religiosa. Consigli?

Trinity94

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho ordinato da internet dei semi di ficus religiosa su internet ma dato che sono molto piccoli e (in teoria) ci metterebbero dalle 5 alle 7 settimane a germinare ho deciso di sperimentare i vari metodi sul web.
Ho diviso i 200 semi che mi sono arrivati in 3 gruppi: il primo gruppo l'ho messo direttamente nella terra coprendo il vaso, il secondo con il metodo Scottex in una scatolina di plastica chiusa e il terzo gruppo l'ho messo prima a bagno nell'acqua una notte e poi nello Scottex tra due piatti (senza luce quindi). I semi fatti stare in acqua tutta la notte questa mattina presentavano un alto tasso di germinazione, mentre di quelli nella scatoletta ne sono nati solo alcuni, nel vaso purtroppo devo aspettare le foglioline.
Vi chiedo quindi qualche consiglio sia su come accelerare la germinazione, anche con sostanze chimiche (ho letto che alcuni mettono le radici a bagno in acqua e miele o acqua e zucchero), che su come portare avanti la coltivazione da chi ha avuto questo tipo di esperienza.
Grazie mille in anticipo
 

Delonix

Florello Senior
Ciao e benvenuto.
Beh aggiungere una sostanza zuccherina dà un po' di sprint perchè funge da "carburante" però se il solo mettere su scottex ha dato una grande germinazione non ti complicare la vita, l'acqua basta e avanza. Ricorda che le piante appena nate e molto giovani sono proprio delicate, anche un concime può bruciare tutto e mandare tutto a monte. Dentro un seme ci sono già le sostanze nutritive più che sufficienti. :su:
 
Alto