• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina, spunta e problemi...

Pratomax

Aspirante Giardinauta
Ciao :) Ho da poco seminato alcuni pezzetti di prato nel mio giardino pensile... A parte l'aver forse messo troppo poco seme ( o meglio non aver considerato quello che si sarebbero mangiati passeri e formiche :burningma ), mi accade una cosa strana a cui non riesco a dare una spiegazione, a parte forse incolpare per la seconda volta le formiche che a questo punto rischiano il genocidio :burningma:burningma ... Ma descriviamo innanzitutto terreno, semente e, problema... Ho due vasche di giardino pensile con due terreni diversi, ma il problema si riscontra in entrambi e quasi esclusivamente sotto le piante di ulivo...:rolleyes: I due terreni sono: 1) 65% pomice, resto torba mista 2) 75% pomice e lapillo, resto torba mista. I semi sono stati ricoperti con terriccio per tappeti erbosi classico ( solo una leggera copertura ). Il problema si presenta come delle chiazze di steli d'erba schiantati, come se qualcuno li avesse abbattuti, ma non completamente, aggiungo un paio di foto per far capire meglio. La semente proviene da una scatola Beautiful Green Prato Liverpool per terreni soleggiati.

CIMG1219.jpg
chiazza.jpg
Semina.jpg

Si dovrebbe vedere bene quale è il problema filo d'erba verde, abbattuto quasi alla base, dove si nota un restringimento rinsecchito :confused:
Si accettano consigli anche sulla densità della semina, al massimo risemino e ricopro o cambio tipo di seme :)

Grazie a chi mi toglie dall'ignoranza :D
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Descrivi i sintomi di un problema chiamato dumping off, molto spesso è causata dal pythium spp e considerate le temperature attuali è il più probabile, purtroppo le piante affette difficilmente si salveranno e se vuoi evitare che la malattia si diffonda al resto del prato dovrai trattare con un fungicida contenente propamocarb, fosetyl-al o metalaxil-m.

cigolo
 

Pratomax

Aspirante Giardinauta
Descrivi i sintomi di un problema chiamato dumping off, molto spesso è causata dal pythium spp e considerate le temperature attuali è il più probabile, purtroppo le piante affette difficilmente si salveranno e se vuoi evitare che la malattia si diffonda al resto del prato dovrai trattare con un fungicida contenente propamocarb, fosetyl-al o metalaxil-m.

cigolo

Milioni di formiche ti ringraziano e anch'io :) Ho fatto un giretto su google cercando "dumping off" ed in effetti il problema potrebbe essere quello. Il fatto che compaia solo sotto le piante di ulivo mi fa pensare che l'infestazione venga dal vivaio e che sia stata trasportata assieme al pane di terra della pianta. Provvederò subito... Lunedi cerco un fungicida... La semina mi pare scarsina, se la paragono ai risultati del mio vicino di casa... Cosa mi consigli di fare? Tra l'altro fra qualche giorno mi sa che dovrò fare il primo taglio :-/

massi

Vedi l'allegato 106606
 
Alto