• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione (lunga!), e (poche) domande ;)

LukeP

Aspirante Giardinauta
Presentazione (lunga!) ma poche domande ;)

Ciao a tutti,

Da due anni abbiamo un piccolo prato (circa 30mq, proprio minimo) dietro casa, esposizione sud, soleggiato la mattina sino a sera, un po' di ombra da delle piante e da qualche settimana dal telo posto sulla rete di confine (casa con giardino immenso ma non tenuto e pieno di erbacce).

Non ho idea di che sementi mi abbia messo chi ha fatto il lavoro, ma hanno proceduto come ho letto spesso qui sul forum:
- diserbata totale
- ribaltamento terra con aggiunta altro terriccio (non credo però misto sabbia)
- semina e rullatura

Vi metto una foto ravvicinata se si capisce che tipo di prato sia (ravvicinata-30-giugno-2016.jpg)

L'anno scorso complice il caldo, la mia rottura del malleolo e non avendo l'impianto di irrigazione (lo so, lo so...irrigavamo con canna e pistola) il prato a luglio (vedi foto) era totalmente devastato :D (foto 12-luglio-2015.jpg)

Poi mi sono messo a leggervi e ho usato l'approccio che uso sul lavoro (programmatore) "studia, leggi, studia, rileggi", da agosto sino ad oggi e ho ovviamente scoperto che, come al solito, tra chi dice di saper fare e chi fa con passione i risultati cambiano.

Ad oggi la situazione è molto migliorata perchè ho proceduto così:

- Riseminato a metà settembre 2015 con semente consigliata (penso sia un mix), con apporto di terra e torba mista sabbia silicea (non ammazzatemi, qua si trova molto facilmente, so che spesso si fa fatica, qui in zona ci sono diverse cave sul Po)
- Concimato nel periodo pre-autunnale con prodotto Compo Floranid antistress granulare a lento rilascio
- Tenuto pulito da foglie, piccole infestanti
- Fatto l'impianto di irrigazione automatico (con pozzetto Claber con 4 elettrovalvole, a pile e programmabile) con 3 punti di spruzzo, due a 90° e uno a 180° (schema-irrigazione.jpg per spiegare i punti)
- Concimato in primavera con Compo Floranid con ferro
- Tagliato (ho un tagliaerba elicoidale a mano) a misure più basse in primavera, poi lasciato crescere per la botta di caldo arrivata
- Tenuto pulito dal feltro per quanto possibile (ne fa un sacco!)
- Alzato il taglio a 5cm per evitare bruciature e stress da caldo
- Concimato a fine maggio/inizio giugno con Compo Floranid antistress granulare a lento rilascio
- Iniziato a irrigare regolarmente alle 5.00 del mattino (dopo le piogge di maggio e giugno) per 25-30 minuti 1 giorno ogni 2/3 in base al caldo.

Nel periodo primaverile il prato si presentava benissimo, bello verde e folto (foto 6-aprile-2016.jpg), fino a metà giugno (foto 18-giugno-2016.jpg) si è mantenuto, ma ultimamente vedo che sta iniziando a soffrire e diradarsi molto in alcune zone, vedi le foto diradato-30-giugno-2016.jpg e 30-giugno-2016.jpg.
In estate si dirada sempre molto e vorrei rinfortirlo un po' per l'anno prossimo.

Ci sono anche diverse infestanti a foglia stretta: quella di cui mi sfugge il nome che "striscia" e alcune altre sottili, che strappo a mano se riesco ma hanno radici molto lunghe e profonde. A foglia larga quasi nessuna.

Due premesse:
1- non voglio utilizzare diserbanti chimici di nessun tipo, ne ho preso uno due anni fa che era da diluire con acqua e aveva un aspetto inquietante (tipo sciroppo per la tosse color panna) e non per fare l'ambientalista ma preferisco non buttare giù roba simile.
2- non cerco ovviamente il prato all'inglese, solo voglio aiutare il prato a stare meglio.

Passo alle poche domande :)

- Per dare un po' di aiuto al mio prato adesso, sopratutto nella zona di angolo che vedo molto sofferente, che mi dite? Mancanza di acqua?
- C'è qualche prodotto totalmente bio che si può dare adesso per rinforzarlo?
- Prevedo di riseminare a settembre le eventuali zone più diradate, è un buon periodo per farlo o meglio attendere inizio ottobre?

Scusate la lunghezza e spero di aver illustrato bene il tutto.
 

Allegati

  • 6-aprile-2016.jpg
    6-aprile-2016.jpg
    210,9 KB · Visite: 12
  • 12-luglio-2015.jpg
    12-luglio-2015.jpg
    190 KB · Visite: 17
  • 18-giugno-2016.jpg
    18-giugno-2016.jpg
    220,6 KB · Visite: 10
  • 30-giugno-2016.jpg
    30-giugno-2016.jpg
    263,7 KB · Visite: 9
  • diradato-30-giugno-2016.jpg
    diradato-30-giugno-2016.jpg
    324,9 KB · Visite: 18
  • ravvicinata-30-giugno-2016.jpg
    ravvicinata-30-giugno-2016.jpg
    388,8 KB · Visite: 6
  • schema-irrigazione.jpg
    schema-irrigazione.jpg
    38,5 KB · Visite: 17

cigolo

Esperto Sez. Prato
- Per dare un po' di aiuto al mio prato adesso, sopratutto nella zona di angolo che vedo molto sofferente, che mi dite? Mancanza di acqua?
difficile darti una causa certa, lo vedo molto diradato segno che non è una cosa cominciata negli ultimi giorni ... per sapere ci arriva acqua a sufficienza dovresti misurarlo
- C'è qualche prodotto totalmente bio che si può dare adesso per rinforzarlo?
purtroppo non esistono prodotti miracolosi in grado di resuscitare l'erba :/ .... adesso cerca di non farlo peggiorare continuando con la regolare manutenzione e a fine estate lo sistemerai
- Prevedo di riseminare a settembre le eventuali zone più diradate, è un buon periodo per farlo o meglio attendere inizio ottobre?
al nord generalmente nella prima parte di settembre

cigolo
 

LukeP

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Cigolo delle risposte, ho letto le tue guide, ammetto un po' oltre le mie capacità, nei prossimi giorni proverò a misurare l'irrigazione, presumo comunque che sia la mancanza di un quarto punto di irrigazione che ha reso la zona non coperta, magari riscavo e riposiziono.

a riguardo del concime non cerco nulla di miracoloso, solo qualcosa che possa dargli una mano nel periodo caldissimo attuale ☺ intanto ancora grazie!
 

LukeP

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Cigolo, confermo quanto sospettavo, stamattina ho verificato e nella zona l'irrigazione non porta abbastanza acqua, regolerò il tutto.

Per quanto riguarda la tipologia del prato qualcuno riesce ad identificarlo? Almeno so cos'è :D
 
Alto