• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina prato zona Siena

brangianit

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Leggo da tempo il forum e solo adesso mi trovo a scriverci in quanto necessito di un consiglio: ho ristrutturato casa e adesso devo impiantare il prato.
Pensavo fosse una scelta relativamente semplice, ma mi sono un po perso...
Le caratteristiche della zona sono queste: area in zona CHianti nei pressi di Siena, area di impianto esposta a sud a tutto sole, terreno calcareo molto ricco di sassi (ne ho portati via un vagone, ma alla fine quelli più piccoli li ho lasciati....) non molto fertile, disponibilità di acqua scarsina, 3 figli che calpestano, tempo a disposizione per le cure non troppo abbondante ma nemmeno scarso.
Ho passato il terreno con la motozappa, ho eliminato i sassi e ho rastrellato il tutto.
Non vorrei un pratino liscio stile biliardo, mi accontenento di un prato rustico che si integra anche con l'ambiente circostante.
La domanda è questa: semino in questi giorni (aspettavo qualche pioggia ed un calo delle temperature visto che ancora al 07/10 sembra di essere a luglio!) o aspetto a marzo? Cosa metto giù? macro o micro? Il Cynodon cresce bene! Come concimo?
Metto anche una foto dell'area (ca mt 12X20) Eventualemente quanto seme?

Volevo fare una domanda e ne ho fatte 4!! :fischio:
Un grazie agli esperti!! casa.jpg
 

michelepm

Florello Senior
Non vorrei un pratino liscio stile biliardo, mi accontenento di un prato rustico che si integra anche con l'ambiente circostante.
La domanda è questa: semino in questi giorni (aspettavo qualche pioggia ed un calo delle temperature visto che ancora al 07/10 sembra di essere a luglio!) o aspetto a marzo?
Oddio un tantino tardi è ma fino a quando le temperature non scendono sotto i 10 gradi c'è sempre tempo per far germogliare i semi

Cosa metto giù? macro o micro?
Tieni conto le micro si seminano mentre le macro si piantano.Cercare avere un preto di macro con i soli semi diventa un impresa, in quanto le varietà sono 1 o 2 e per i tempi di germogliazione si va dai 3 ai 4 mesi e cure costanti del terreno. Se vuoi un prato rustico ti potresti orientare su dei semi di festuca resistenti sia al calpestio che alla scarsa acqua (non ho detto zero acqua).
Il Cynodon cresce bene!
Il cynodon deve piacere, fai tu? Tutte le specie crescono bene avendo una buona base di terreno (top) e un buona manutenzione (tagli e concimazioni periodiche)

Come concimo?
All'inizio devi concimare con uno starter
Eventualemente quanto seme?
Dipende da cosa usi, mediamente se ne usano 30-40 gr per mq

Volevo fare una domanda e ne ho fatte 4!! :fischio:
Un grazie agli esperti!! Ciao e benvenuto
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
michele non quando le temperature ma quando il terreno scende sotto i 10°..........:martello2:hehe::Saluto:
 

michelepm

Florello Senior
michele non quando le temperature ma quando il terreno scende sotto i 10°..........:martello2:hehe::Saluto:
Tonio grazie ma era per non dilungarmi troppo, ieri avevo specificato anche che la temperatura del terreno non e' quella dell'aria. In ogni caso grazie, sempre preciso come al solito..
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Buonasera a tutti,
Leggo da tempo il forum e solo adesso mi trovo a scriverci in quanto necessito di un consiglio: ho ristrutturato casa e adesso devo impiantare il prato.
Pensavo fosse una scelta relativamente semplice, ma mi sono un po perso...
Le caratteristiche della zona sono queste: area in zona CHianti nei pressi di Siena, area di impianto esposta a sud a tutto sole, terreno calcareo molto ricco di sassi (ne ho portati via un vagone, ma alla fine quelli più piccoli li ho lasciati....) non molto fertile, disponibilità di acqua scarsina, 3 figli che calpestano, tempo a disposizione per le cure non troppo abbondante ma nemmeno scarso.

:confuso:

Ho passato il terreno con la motozappa, ho eliminato i sassi e ho rastrellato il tutto.
Non vorrei un pratino liscio stile biliardo, mi accontenento di un prato rustico che si integra anche con l'ambiente circostante.

Affermazione piena di significati reconditi! :D

La domanda è questa: semino in questi giorni (aspettavo qualche pioggia ed un calo delle temperature visto che ancora al 07/10 sembra di essere a luglio!) o aspetto a marzo? Cosa metto giù? macro o micro? Il Cynodon cresce bene! Come concimo?

Dipende sempre dall'obbiettivo finale, se come dici a te sta bene un prato autoctono ma vorresti inerbire in tempi brevi per la polvere e i moccoli della moglie, ti conviene procurarti un concime starter ossia un prodotto con il secondo numero della terna identificativa dei concimi più alto degli altri, scegliere un miscuglio di tuo gradimento (suggerirei poa pratensis e festuca arundinacea) e seminerei (ovviamente spiana rulla semina copri il seme rulla ancora e mantienei umido fino alla nascita).
Tanto ora più di questo non puoi fare, se poi vorresti "trasformarlo" o integrarlo con delle macroterme a maggio inoltrato compra delle piantine di macroterma e trasferiscile un po' qui e un po' la nel prato che hai, leggi qui qualcosa sulle macro http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html, iul cynodon te lo sconsiglierei anche come "imbastarditore, è una macro con parecchie esigenze sia di taglio che nutritive, opterei più per il pasplaum, molto simile al C. ma più gestibile.

Per ulteriori informazioni sulla semina e per una manutenzione futura leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html argomenti trattati precedentemente, poi per dubbi e curiosità siamo tutti a disposizione.

Se il terreno è particolarmente povero prenderei in considerazione anche di aggiungere del materiale organico da fresare però nel terreno non da "posare" a creare uno strato indipendente.

Metto anche una foto dell'area (ca mt 12X20) Eventualemente quanto seme?

Volevo fare una domanda e ne ho fatte 4!! :fischio:
Un grazie agli esperti!! Vedi l'allegato 84546

Dimenticavo, benvenuto nel Forum! :Saluto:
 

brangianit

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto un grazie a tutti.
Mi sa che Green thumb abita di fronte a casa mia! Ha individuato proprio i problemi principali in questo momento: la polvere ed i moccoli della moglie!!! Mi sa che l'ha sentita.
Scherzi a parte ho pensato a questo miscuglio: Seme per prato Tipo TRINACRIA per terreni SICCITOSI (gr. 40/50 al Mq.) COMPONENTI : 10% Festuca Ovina - 10% Gramigna -10% Agrostide Tenue - 10% Festuca Rossa - 20% Lojetto Perenne Repell - 25% Poa Pratense . Aumenterei di 2 Kg di cynodon ogni 5 kg di seme. Cosa ne pensate?
Per le macroterme a questo punto non saprei... Mi piacerebbe il paspalum o la zoysia ma potrei anche lasciar andare il cynodon dato che quello spontaneo che era cresciuto non era malaccio se gestito un minimo. Potrebbe essere fattibile un imbastardimento come lo ha chiamato Green thumb?
Quando ho detto dell'acqua poi non mi riferivo alla totale assenza ma devo starci attento in quanto, dato che non ho l'acquedotto pubblico, devo arrangiarmi con il mio pozzo.
A chi interessano i cactus poi su quelli mi destreggio benino...
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Innanzi tutto un grazie a tutti.
Mi sa che Green thumb abita di fronte a casa mia! Ha individuato proprio i problemi principali in questo momento: la polvere ed i moccoli della moglie!!! Mi sa che l'ha sentita.

Sentita no ma ci sono passato con mia moglie! :D poi adoro il Vernacoliere per cui visto che eri di Siena... :D

Scherzi a parte ho pensato a questo miscuglio: Seme per prato Tipo TRINACRIA per terreni SICCITOSI (gr. 40/50 al Mq.) COMPONENTI : 10% Festuca Ovina - 10% Gramigna -10% Agrostide Tenue - 10% Festuca Rossa - 20% Lojetto Perenne Repell - 25% Poa Pratense . Aumenterei di 2 Kg di cynodon ogni 5 kg di seme. Cosa ne pensate?

Non mi piace è un miscuglio caotico e con poco senso, tra l'altro il cynodon non nascerà in questo periodo e ammesso chei semi abbiano la forza di superare l'inverno troveranno il terreno già colonizzato dalle altre essenze e purtroppo le macroterme temono la competizione in fase di germinazione.

Cerca un composto più omogeneo Festuca Arundinacea e Poa pratensis, al massimo una piccola percentuale di loietto, poi basta.

Per le macroterme a questo punto non saprei... Mi piacerebbe il paspalum o la zoysia ma potrei anche lasciar andare il cynodon dato che quello spontaneo che era cresciuto non era malaccio se gestito un minimo. Potrebbe essere fattibile un imbastardimento come lo ha chiamato Green thumb?

La zoysia sarebbe lenta ma se non hai fretta puoi procedere, usa però Zoysia japonica (ha una dimensione fogliare molto simile alla festuca arundinacea) il paspalum è più rapido nel diffondersi, per quanto riguarda la gramigna comune puoi anche "allevare" lei nessuno te lo impedisce ma la sua struttura è più rada e la foglia è meno bella delle macro selezionate per prati ornamentali. In ogni caso lascia perdere i semi e usa le piantine o porzioni di prato pronto, la percentuale di attecchimento è moooooolto più alta.

Quando ho detto dell'acqua poi non mi riferivo alla totale assenza ma devo starci attento in quanto, dato che non ho l'acquedotto pubblico, devo arrangiarmi con il mio pozzo.

Questo vuol dire che dovrai gestire i tagli nel periodo tarda primavera estate abbastanza alti per "aiutare il prato a "difendere" l'acqua a disposizione (riducendo l'evaporazione) e facendogli approfondire le radici (sempre grazie al taglio più alto) gli metterai a disposizione un "serbatoio" più grande.

A chi interessano i cactus poi su quelli mi destreggio benino...

Non mi piacciono i cactus, pungono! :burningma
 

brangianit

Aspirante Giardinauta
Oggi:
ujejyjys.jpg
senyna7y.jpg
uqa3asut.jpg
hebyhazu.jpg


Inviato dal mio M6Pro utilizzando Tapatalk
 
Alto