• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

costi prato

grazia76

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,, ho una domanda.. ho un area di circa 200 mq di giardino da sfruttare, è in tendenza circa del 10 %. vorrei terrazzare e fare un prato verde.. a grandi linee i costi a mq per questo tipo di lavoro sono alti? grazie:cool2:
 
S

scardan123

Guest
sul terrazzamento non ti so dire.
Sul prato dipende un po' dalla zona in cui vivi e molto dal tipo di prato.
Io ho messo prato rustico calpestabile, il mix di semi piu resistente al secco e al capestio. Era anche un mix economico perché non molto "figh.etto" o "alla moda" o "snob": io nel prato ci cammino, scavo, corro, etc.
Ho sentito vari preventivi e il prezzo era di circa 2-3 euro a mq in media. In alcune zone del giardino ho fatto io da solo.
Senti quanto ti sparano: se ti rivolgi agli stessi per terrazzamento + prato può darsi che ti facciano un buon prezzo per il prato. Altrimenti puoi farlo tu, 200mq non sono un grande spazio: qualche chilo di semi (dico 10kg ma dico a occhio) che trovi a un cosorzio agrario (o a un castorama o brico, ma è meglio il consorzio), un paio di chili di concime starter per prati (diciamo 15-20 euro), uno spargisemi a mano (una specie di carrellino che trascini su e giù e sparge semi in giro, costa poco, attorno ai 10 euro) e in una mezza giornata lo fai.
Però non è la stagione adesso. Ora meglio aspettare fino primavera.

PS: prima di fare il prato devono fresare il terreno, cioè come ararlo e sminuzzarlo. E vedere se la terra che hai fa schifo o è bella terra.
PPS: La mia terra fa schifo ma il prato è venuto fitto e verde lo stesso.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si Scardan ha ragione, di sicuro la spesa maggiore sarà per il terrazzamento il prato a confronto ti sembrerà una passeggiata!
Per i costi del prato puoi scegliere tu letteralmente quanto spendere, dal seminato al prato pronto la forbice è molto alta, quello che non hai nominato è poi l'impianto d'irrigazione che è un'altra voce importante nella realizzazione di un giardino, sia per il costo che per la sua funzione (anche questo può essere realizzato in proprio con un notevole risparmio anche perchè la spesa maggore di solito è lo scavo).
 

grazia76

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte esaurienti.. a casa mia la terra è più alcalina che torbosa, dovrei in effetti integrare in fase di semina con dell'ottimo concime di base. Dovrò decidere a sto punto che tipo di prato seminare.. ero partita infatti con l'idea di seminare un prato 'delicato' e forse alla vista più 'elegante ma se mi assicurate che quello 'resistente' e quindi calpestabile fa la sua bella figura, ci dovrò ripensare.:confuso:.. :Saluto::Saluto:
 
S

scardan123

Guest
ero partita infatti con l'idea di seminare un prato 'delicato' e forse alla vista più 'elegante ma se mi assicurate che quello 'resistente' e quindi calpestabile fa la sua bella figura, ci dovrò ripensare...

Questo è il mio rustico prato, uno di quelli decisamente "non eleganti" ma molto resistenti a tutto (siccità e calpestio) in piena estate (20 agosto). Niente trattamenti. Se in mezzo viene qualche erbaccia non importa: tosata bassa è verde anche lei. Non gestisco un centro di golf e mi va bene un giardino così, un po' casereccio, un po' alla buona, ma molto godibile.

pratoagosto.jpg
 

grazia76

Aspirante Giardinauta
Questo è il mio rustico prato, uno di quelli decisamente "non eleganti" ma molto resistenti a tutto (siccità e calpestio) in piena estate (20 agosto). Niente trattamenti. Se in mezzo viene qualche erbaccia non importa: tosata bassa è verde anche lei. Non gestisco un centro di golf e mi va bene un giardino così, un po' casereccio, un po' alla buona, ma molto godibile.

pratoagosto.jpg

si questo èil tipo di prato che mi piacerebbe avere..neanche io ho intenzione di aprire un circolo di golf ,:crazy: certo il prato all'inglese fa la sua bella figura ma a quel punto dovrei rinunciare a viverlo e dovrei solo guardarlo e basta:martello: grazie:Saluto::Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dipende da dove abiti o meglio dale temperature invernali della tua zona poresti optare anche per un prato di macroterme, sono moltobelle molto resistenti e richiedono poca manutenzione.
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Mi associo a quello che ti hanno già detto, ma vorrei insistere sull'impianto di irrigazione.
Fallo SUBITO dopo la fresatura. Non aspettare la semina altrimenti sarà molto più difficile e costoso.
Ti consiglio di fartelo da solo, se hai problemi di budget.
Se devi interrare i tubi, fallo durante i lavori.
 

Toeni

Aspirante Giardinauta
Ciao... Non vorrei intromettermi, ma anche io sono in ballo per realizzare il mio giardino... era la casa di mio suocero che non lo curava ormai più.. io mi sono buttato sul prato a rotoli e per l'impianto di irrigazione ho chiesto ai vivai Borromeo... (www.vivaiborromeo.it) e mi hanno proposto un discorso interessante: avevo paura che fossero antiestetici invece me li possono installare a scomparsa i bocchettoni del sistema di irrigazione... ottimo direi :)
 
Alto