• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina prato nuovo su grande superficie

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti appassionati di giardinaggio e di prati.
Vi volevo chiedere un consiglio tecnico, vi spiego la situazione.

Mi ritrovo a dover seminare un prato un un'area attorno a casa che per la primavera estate è stata opera di scavi, lavori ecc. La zona è di circa 1700 metri quadri, a forma di U. Ora, per motivi di tempo, sono riuscito a passare con il glifosate il giorno 27, mercoledì scorso: era presente in gran parte sorghetta da rizoma (alta circa 1 metro, 1 metro e 20), giavone e un po' di pabio. Ora, volevo chiedervi come procedere. Tutte le infestanti stanno pian piano seccando, pensavo prima di tutto di tagliare il più basso possibile e rastrellare il tutto. Poi se ne ho il tempo passare di nuovo con il glifosate (dipende se fa in tempo a germogliare qualcosa?) e poi procedere con la semina.

Mi chiedevo: è possibile in fase di semina, insieme a semi e concime starter, spargere qualche tipo di antigerminello per evitare in primavera la nascita di un sacco di infestanti? Ed in secondo luogo, pensando vista la zona (pianura vicentina) di seminare un miscuglio a base di arundinacea e loietto perenne, cosa mi consigliate per non spendere una follia in semi?

Grazie a chi vorrà consigliarmi
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non rastrellare, fresa tutto perchè il terreno avrà bisogno d'aria e perchè comunque devi fare un impianto di irrigazione!!! Se semini non puoi dare antigerminante fino a che il nuovo prato non avrà compiuto almeno due-tre mesi. Per 1900 mq senza spendere una follia io farei così. Perché invece non ti fai 200-300 mq di prato coi contro.... Con sabbia torba livellatura a mo di biliardo e lasci il resto a prato rustico naturale???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-come dice grappino come minimi devi fresare, scordati di buttarci direttamente i semi dopo una semplice rastrellata
-una volta seccato tutto passa con la rasaerba asportando lo sfalcio (che è zeppo di infestanti) e quindi procedi alla fresatura (ed eventuale aggiustatura del suolo) fino a ca 15cm
-una volta seminato non potrai usare antigerminanti fino alla prossima primavera almeno
-ok il miscuglio che hai in mente, se ci fosse anche della poa pratensis meglio ancora perchè aiuterà nella chiusura del manto .. per non spendere una follia potresti prendere questo o questo o il N.230 qui

cigolo
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Mi viene 3,20 + IVA da un rivenditore qui della zona.
Domani mi informo se sia la 4... in alternativa esiste la "mustang" "normale"?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vedo che sei di PD, quasi sicuramente le sementi sono di provenienza Seminart (sta a Tombolo) e dovrebbero essere Mustang4. La Mustang "liscia" come intuibile è 4 generazioni indietro, purtroppo non ho termini di paragone con l'altra ma tendenzialmente non la prenderei (negli ultimi anni la selezione ha fatto passi da gigante specialmente in fatto di resistenza alle malattie, quindi è quasi sempre preferibile la "gallina" giovane alla vecchia).

cigolo
 
Alto