• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come migliorare grande prato

andysoon

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un giardino molto vasti (circa 1700 mq), con campi su 3 lati. E' invaso da piante infestanti e la cosa non sarebbe un grosso problema (non ho la possibilità di creare un prato inglese) se non per la sorghetta, che cresce velocissima, ha foglie larghe e grosse.. creando problemi quando il taglio non è fatto troppo presto (e quindi in questo autunno estivo dovrei tagliar ogni 3 giorni).

Sapete indicarmi qualche metodo per quantomeno diminuire la sua presenza? Toglierla a mano è improponibile, e sinceramente prima di usare qualche diserbante chimico volevo capire se c'era un metodo naturale.
Altrimenti che diserbante consigliate? grazie
Andrea
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Se ho capito bene,hai un giardino di quasi 2000 mq composto solo da erba spontanea. L'unica che ti da fastidio perchè cresce molto velocemente è la sorghetta. Bè a mio avviso cè solo un sistema,il diserbo.
Il greenex della Bayer. Ma ti ci vorrà 1 Lt. X quelle dimensioni,ovvero 78€. Oppure puoi procurarti lo STARPROP (stesso P.a.) ma a concentrazione più alta e quindi necessita di patentino. In questo caso il trattamento sarà 400ml. e la confezione da 1lt costa 38€.
Alternativa senza patentino e costo basso è questoElumis
Ma se il tuo giardino è formato da sole infestanti,le vittime potrebbero essere maggiori.
 

andysoon

Aspirante Giardinauta
grazie, ma in ogni caso agirebbe sulle infestanti e quindi l'erba spontanea potrebbe ricrescere, no?
E questo Elumis lo trovo dove?
Inoltre vale la pena intervenire adesso o meglio aspettare la primavera?
grazie ancora
 

america

Maestro Giardinauta
Tieni presente che in ogni caso il trattamento deve essere seguito poi da un'antigerminate, perchè una volta diserbato muore quella presente, ma poi quando germineranno i nuovi semi sei punto e a capo.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
grazie, ma in ogni caso agirebbe sulle infestanti e quindi l'erba spontanea potrebbe ricrescere, no?
E questo Elumis lo trovo dove?
Inoltre vale la pena intervenire adesso o meglio aspettare la primavera?
grazie ancora

Il problema è proprio questo.diserbare infestanti,su un prato formato esclusivamente da infestanti.
A mio avviso,se vuoi tenerlo così,devi scegliere. vuoi tutta foglia stretta? Diserba con diserbanti per foglia larga. Ma colpire una sola varietà di infestanti a foglia stretta senza colpire le altre che sicuramente avrai,è impossibile.
Non esistono selettivi per erbe ritenute infestanti,ma solo per varietà usate per tappeti erbosi,o culture alimentari,dove qualsiasi erba è ritenuta infestante.

I 2 prodotti che ti ho consigliato,hanno una bella lista di infestanti sensibili,quindi se nel tuo giardino ci sono altre infestanti che rientrano nella lista,moriranno.
Per l'acquisto,vai in un consorzio agrario provinciale. Puoi darli anche domani,visto che sono post emergenza. Se non vuoi che ricrescano,distribuisci anche un litro di antigerminante es. questo,ogni 60 giorni.STOMP ACQUA LT.1
 

america

Maestro Giardinauta
Metti un pò di foto, anche qialche macro, del tuo t.e. e vediamo cosa potrebbe restare e cosa no.......
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
Salve vorrei sapere che tipo di antigerminello devo usare per evitare che il pabbio germogli nel mio prato di bermuda e st.augustine grass
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
Ciao White grazie per la celere risposta allora i prodotti consigliati sono antigerminanti quando vanno applicati sarebbe intelligente effettuare prima una scarificatura dei prati a proposito lo steno gradisce questa pratica ciao
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao White grazie per la celere risposta allora i prodotti consigliati sono antigerminanti quando vanno applicati sarebbe intelligente effettuare prima una scarificatura dei prati a proposito lo steno gradisce questa pratica ciao

Non vi è nesso tra scarificatura e antigerminante. Nel senso che farla o non farla non altera l'effetto del prodotto. Di sicuro non va fatta dopo l'applicazione in quanto andresti a "rompere la barriera" antigerminante.
Attenzione però: La scarificatura sullo steno (lo chiamerei più verticut per le macroterme in quanto è obbligatorio farlo con le lame :) ) va fatta preferibilmente un attimo prima della intensa ripresa vegetativa, quindi nel tuo caso verso aprile-maggio. Questo perchè levando il feltro e devastando il prato dandogli aria (salutare perchè altrimenti le macroterme si affogano) si dà più spazio anche alle infestanti di germogliare. Se lo fai ad aprile-maggio, lo steno ha tutto il tempo di ripartire alla grandissima e stritolare tutto. Se invece lo facessi adesso puoi correre il rischio di danneggiare lo steno (che tra un pò andrà a dormire e quindi non ha tempo di recuperare) e puoi correre il rischio di lasciare "spazi vuoti" dove le infestanti banchetteranno per tutto l'inverno e la prossima primavera (e alcune ostiche potrebbero addirittura entrare in seria competizione con lo steno).

Discorso antigerminante: a seconda che sia microincapsulato (most micro, stomp acqua) o meno (panda) va dato ogni 3 (i primi) / 2 (i secondi) mesi nei periodi di bassa attività vegetativa dello steno (da ottobre a aprile). In periodi di intensa attività non serve darlo.
Sugli antigerminanti però mi piacerebbe esporre un mio parere personale. Io non sono un bacchettone moralista che dice che tutti i prodotti chimici non vanno usati....anzi. Se un prodotto è in libera vendita ognuno può usarlo (nel rispetto delle condizioni di utilizzo) come vuole per quanto mi riguarda. Diverso però è fare un discorso di reale utilità!!!! Nel senso che non mi piace utilizzare prodotti quando non ve ne sia un reale bisogno. Esempio: se tu hai un prato in mezzo all'aperta campagna (come nel mio caso dove sono contorniato da gramigna, trifoglio, poa annua, portulaca, oxalys ecc ecc ecc) ha un senso per le macroterme proteggerle dall'invasione invernale che si avrebbe data la loro manifesta inattività al fine di ridurre al minimo nascite di infestanti nel tuo prato e magari, estirpando a mano i pochi guerrieri, evitare diserbi primaverili/estivi. Se uno invece ha un prato in piena città dove non ci sono (spesso per le nostre città purtroppo) altre specie vegetali nel raggio di 10Km, con una corretta gestione agronomica che ti consente di mantenere un tappeto erboso bello fitto alle porte dell'inverno, l'uso di antigerminanti può, e dovrebbe, essere evitato. In ogni caso abituiamo il nostro pratino a "cavarsela da solo" quando può :), non rendiamogli sempre la vita troppo facile altrimenti potrebbe anche impigrirsi :lol:. Sia chiaro, parere personalissimo :)!!!!
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
Caro withe ti ringrazio per il tempo che mi dedichi i tuoi preziosi consigli saranno sicuramente applicati comunque per farti conoscere il mio regno ti rendo partecipe della situazione:il mio prato e situato in una zona periferica campestre ed è composto da 80mq di steno e un 200 mq di kenya, ti domanderai il perché di questo mix una parte del prato e sotto l ombra di 4 alberi quindi la bermuda si era talmente diradata che ho dovuto impiantare lo steno. Quindo ad oggi ho questo prato un po strambo ma non per questo non godibile. Quindo se vuoi regalarmi qualche dritta te ne sarò grato per sempre. Um saluto da sotto l ombrellone gianni
P.s. il mio prato vive in provincia di Cagliari.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Cigi.... :) a scanso di equivoci, sono grappino :) e anche io attendo risposta del buon white ( che ne sá tanto più di me ). La mia non era assolutamente una critica, anzi è solo un opportunità nel caso generico :) detto questo al tuo posto anche io andrei di antigerminanti.... Il rischio di infestazione è nel tuo come nel mio caso molto elevato :). Ps: avevo capito che eri sardo.... I tempi di dormienza dati sono cautelativi.
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
Scusami grappino per averti confuso con White. Comunque ben vengano tutte le opinioni fanno sempre esperienza a questo punto di pure la tua sarà sempre qualcosa di interessante
Ciao cigibox
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
I consigli sono tutti racchiusi nella prima parte del post :) per il resto attendo come te parere di white. Nel frattempo magari aprì un topic tuo e facci godere lo stritolatore. Ps: forse non il massimo esteticamente ma davvero la sua forza non ha eguali!!! Un vero boa constrictor che, tenuto alto, regala tante soddisfazioni!!!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io sono un macrotermico che è capitato sull'isola dei famosi a mia insaputa (cit Scajola & Fini). Lo steno non lo conosco di persona, non conosco nemmeno la zoysia e con la bermudagrass ho un rapporto conflittuale:D
Però se vivessi al sud non avrei dubbi......macroterma "all inclusive"
Però trovo bellissimo trattare questi argomenti pur non potendoli tangire direttamente....
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io sono un macrotermico che è capitato sull'isola dei famosi a mia insaputa (cit Scajola & Fini). Lo steno non lo conosco di persona, non conosco nemmeno la zoysia e con la bermudagrass ho un rapporto conflittuale:D
Però se vivessi al sud non avrei dubbi......macroterma "all inclusive"
Però trovo bellissimo trattare questi argomenti pur non potendoli tangire direttamente....
Facciamo a cambio di prato per una settimana? :D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Curiosità, vorrei farci un taglio e capire che significa tagliare a quelle altezze :).... Poi però ovviamente cammino e mi stendo sulla riviera, so che le bents sono off limits :)
 

Sally

Aspirante Giardinauta
non mi piace utilizzare prodotti quando non ve ne sia un reale bisogno. Esempio: se tu hai un prato in mezzo all'aperta campagna (come nel mio caso dove sono contorniato da gramigna, trifoglio, poa annua, portulaca, oxalys ecc ecc ecc) ha un senso per le macroterme proteggerle dall'invasione invernale che si avrebbe data la loro manifesta inattività al fine di ridurre al minimo nascite di infestanti nel tuo prato e magari, estirpando a mano i pochi guerrieri, evitare diserbi primaverili/estivi. Se uno invece ha un prato in piena città dove non ci sono (spesso per le nostre città purtroppo) altre specie vegetali nel raggio di 10Km, con una corretta gestione agronomica che ti consente di mantenere un tappeto erboso bello fitto alle porte dell'inverno, l'uso di antigerminanti può, e dovrebbe, essere evitato. In ogni caso abituiamo il nostro pratino a "cavarsela da solo" quando può :), non rendiamogli sempre la vita troppo facile altrimenti potrebbe anche impigrirsi :lol:. Sia chiaro, parere personalissimo :)!!!!

Ma guarda che stranezza, partendo dallo stesso presupposto siamo arrivati a conclusioni opposte. Io che sono in un prato assediato dai campi da fieno abbandonati (li tagliano proprio solo una volta all'anno) pensavo che diserbare fosse una battaglia persa, e che tanto valeva non diserbare proprio. Dedico 30 minuti alla settimana allo strappo manuale di ciò che più mi dà fastidio a seconda del periodo dell'anno, e finita lì... E pensavo che eventualmente ha più senso dove i giardini non sono circondati da infestanti, perchè almeno si ha la certezza di un risultato buono.
Leggendoti però in effetti potrei rivedere le mie conclusioni:lol:
 
Alto