• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Interventi post diserbaggio

RunDLL

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti!
Avrei un paio di domande da porre sul da farsi dopo il diserbaggio e per la precisione:

1) come si toglie l'erba morta, in particolare un prato molto fitto;

2) dopo quanto tempo aver diserbato con il Glifosate è possibile procedere ad una nuova semina.

Grazie ed un saluto a tutti.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'erba morta la puoi tagliare con un decespugliatore e quindi rimuovere con un rastrello dopo di che fresi il terreno e lo prepari perla semina, puoi procedere anche oggi se pensi di resistere ad un'isolazione! :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ieri sono stato costretta a casa da un virus intestinale e poi voglio dire anche intelligente visto che era domenica!!! in compenso oggi si è tornato a pedalare...

...arriva mo' settembre! :lol:
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ieri non ho fatto niente ma in compenso oggi mi sono zappato tutto il campo stando attendo prima a togliere solo le zolle e poi a zappare ben bene.
Ho tolto ancora "massi" enormi del terreno sottostante di quando c'ho buttato (idea malsana di cui ancora mi pendo) la terra di riporto che praticamente è argilla pura che secca è dura come i sassi.
Lavoro che avevo già fatto a settembre ma si vede che non era bastato.
A parte i dolori da tutte le parti mi sono anche bruciato la schiena :sgrunt:
 

RunDLL

Giardinauta Senior
:lol: ... come dice sempre mio zio "la terra è bassa" :Saluto:

cigolo

Dice bene tuo zio, per questi miseri 20 mq. giorni e giorni (non da mattina a sera perchè devo anche lavorare) di zappate varie, senza contare giri e giri per andare a cercare la sabbia, il terriccio, il concime, i semi.
Avevo un'altra ventina di metri quadrati da utilizzare ma nel mentre che faccio questi lavori ci penso sempre seriamente se lasciar perdere.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
per 20 metri gia' abbandoni. anziche' andare al solarium in palestra e pagare , ottieni lo stesso risultato facendo qualcosa d utile:eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 

RunDLL

Giardinauta Senior
In effetti... Il fatto è che con tutta questa argilla sottostante le zappate devono essere ripetute e continue, è dura come la pietra (da secca) ed è di difficile disgregazione e comunque a pezzi sempre molto grossi.
Speriamo che gli altri 20 mq. che è terra ferma da 30 anni non siano troppo argillosi.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
In verità nelle zone incolte intorno a casa rose e asparagi crescono spontanei in quantità e di continuo. Però a me piace di più il prato.
 

chain

Aspirante Giardinauta
Hai pensato a una piccola elettrozappa? A me ne hanno prestata una (750w-99 euro) e in 2 giornate di lavoro ho fatto tranquillamente 250mq circa =). Certo non rende come una motozappa vera, ma ti assicuro (ed io ero scettico) che in confronto alla zappa ha il suo perchè, mi sono dovuto ricredere sulle sue potenzialità!
 

RunDLL

Giardinauta Senior
No, non sapevo nemmeno dell'esistenza di una zappa elettrica. I primi 20 mq. ormai li ho zappati con la zappa nè moto nè elettrica ma manuale :D Per i prossimi 20 mq. potrei cercae qualcosa del genere ma non l'ho mai vista in nessun posto di quelli che ho sempre girato.
A dire la verità avrei anche una motozappa di mio suocero che non so da quanti anni è ferma, forse potrebbe anche funzionare ancora ma è molto grande ed ingombrante, non riesco a girarmici in questi piccoli spazi.
Quella elettrica è molto grande?
 

chain

Aspirante Giardinauta
No, per 20mq è ideale, è larga circa 30cm... Io ne ho fatti 250 per necessità (o quella o a mano) e mi sono trovato comunque bene, ovviamente magari con una motozappa/zappe di dimensioni maggiori avrei fatto prima...

Scrivi "elettrozappa" su ebay =), non so se si possono pubblicare i link sul forum. C'è sia il modello 750w (l'ho vista dai 69 ai 99 euro, stesso modello) che il modello 1300w (più larga).

La producono diverse ditte... o meglio secondo me la produce principalmente una sola ditta e poi viene marchiata da varie ditte!

Per chi ha piccoli giardini penso sia l'ideale, ho sempre sottovalutato questi attrezzi, ma devo dire di essermi ricreduto... Ovviamente se si hanno appezzamenti di terreno di dimensioni non ridotte o se si hanno necessità particolari come lavorare molto in profondità, non si possono pretendere miracoli

P.S. io l'ho usata anche su un terreno argilloso, molto duro, ovviamente li devi perderci più tempo e farla lavorare, ma di sicuro non c'è paragone col farlo a mano
 
Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie mille! Ho cercato un po' in giro, su eBay in particolare e l'ho vista. Non ne conoscevo nemmeno l'esistenza e sto valutando seriamento l'acquisto di questo attrezzo.
 
Alto