• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina peperoncini

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie del consiglio Gecko!:D
Stasera li copro allora! Ho il tnt, userò quello!

Per l'acqua da adesso in poi uso lo spruzzino anche perchè i semini li ho buttati tutti così, spersi e sparsi e non so esattamente dove sono posizionati per buttarci la goccia sopra! :eek:k07:
 
N

ninfa77

Guest
Ecco le mie semine
Immagine0160006.jpg
 
N

ninfa77

Guest
Ora ho un solo dubbio...ho usato terriccio di giardino...va bene?ho paura che sia troppo compatto......
 
R

Rocotillo

Guest
Ciao... se permetti ti do un paio di consigli maturati con la mia esperienza.
Ho iniziato a seminare gia a metà febbraio con un metodo infallibile (semprechè si disponga di semi vitali).
Prendi le vaschette dove il salumiere ti mette il prosciutto e lavale accuratamente. Mettici uno strato di ovatta, bagnalo e poi ricoprilo con un velo di scottex. Disponi su i semi distanziandoli almeno di 5mm. ricopri tutto con un altro strato di scottex che ovviamente si bagnerà. Sopra la scatola (vanno benissimo anche quelle per le viti al fai da te) scrivi la specie e la data della semina. Metti ora la vaschetta in luogo tiepido, va bene sopra il decoder, sul modem o vicino il gruppo di continuità che danno quei 25-30 °C necessari alla germinazione. Ti posso assicurare che tra i 5 ed i 15 gg. i semi germineranno. Te ne accorgerai dalla radichetta che emetteranno. Allora prendili delicatamente con una pinzetta e ne metti uno, max due per ogni vasetto o bicchiere di plastica (forato sotto). Il terriccio.... io ti consiglio una composta con una parte di terra da giardino con due parti di universale, Niente concime per ora. Spero di eserti stato utile. PS il tempo è ancora instabile purtroppo e la semina tradizionale potrebbe non andare a buon fine.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gecko

Maestro Giardinauta
Ninfa,vedrai ke il terriccio di giardino,anke se non è proprio il max :martello2 andrà bene :D:D occhio però al freddo notturno!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Da me di notte ci sono 10° in questi giorni.
E' il caso che li copra?
Poi naturalmente li ho piantati e ho dato acqua dalla bottiglia :martello: e in più sono all'ombra....non ho azzeccato niente di quello che dovevo fare! :crazy:
Allora li metto al sole e uso uno spruzzino!

Complimenti Barbara e Raul per le innumerevoli specie di peperoncini che avete :ciglione:

Grazie Nikon! Sposto il vasone subito al sole!:storto:

Grazie dei consigli! :D


Ciao, ho letto solo ora! Sì coprili che è meglio, meglio tenerli coperti anche di giorno per accelerare la germinazione perché per spuntare alcune varietà hanno bisogno di temperature oltre i 25°!
Stamattina ne ho seminati circa 250 e ne ho ancora per domani!:lol:
Ma sto facendo un lavorone: li suddivido per varietà e se ne ho due varietà uguali li divido comunque per provenienza:eek: da matti!:froggie_r
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie Barbara.:D
Ieri sera li ho coperti e oggi quando sono tornata a casa dal lavoro il vento me li aveva scoperchiati completamente :burningma

Che lavoraccio il tuo, sono stanca solo al pensiero :storto:
di quello che devi fare tu! :D

Baci
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Complimenti per la bella collezione barbarabe.
Aggiorno la mia situazione, ho fatto un po di acquisti e con oggi sono arrivato ad avere 68 tipi diversi di peperoncini. Evviva.
Mi raccomando, state molto attenti quando pulite i peperoncini. Usate sempre guanti, ed evitate assolutamente di toccarvi gli occhi e il naso. Altrimenti passerete dei momenti non proprio piacevoli.
Per togliere il piccante dalla bocca fate dei risciaqui con il latte oppure masticate della mollica di pane o mangiate uno yogurt.
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Io oggi ho seminato dei semi di peperoncino Peppino Ibrido F1 e di Red Cherry e li ho messi fuori sul terrazzo nella mia serretta. Spero che non ci sia troppo freddo, ma visto che ho già seminato dei pomodorini che ora sono già germinati credo vada bene no?
Comunque si, è proprio una bruta esperienza togliere i semini dai peperoncini e poi toccarsi, solo che ogni volta me ne dimentico...
 
N

ninfa77

Guest
Ciao a tutti...ma i vostri paperoncini sono spuntati?
I miei ancora no...inizio a preoccuparmi....ho seminato il 31marzo
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao a tutti...ma i vostri paperoncini sono spuntati?
I miei ancora no...inizio a preoccuparmi....ho seminato il 31marzo

Niente di niente! :(
Li ho coperti con il tnt e messi al sole...non si vede anima viva :crazy:

Ho dei dubbi che spunti qualcosa anche perchè quelli di mio suocero sono già "alti" più di 1 cm.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Anke i miei sono spuntati!Sono circa 4 cm :D
Ninfa e Gramigna,non vi preoccupate!Basta tanto sole e un po' di pazienza..
:D:D
 

gramigna

Guru Giardinauta
Abbi fede, i miei seminati dal 1/4 all'8/4 sono spuntati ieri:froggie_r

Di già!? Io i miei li ho seminati almeno una settimana prima, anche di quelli di Ninfa, ma non si vede spuntare un benemerito niente!!! :confused:
Lo sapevo che dovevo comprare le piantine già grandicelle come gli altri anni! :martello::martello2
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Di già!? Io i miei li ho seminati almeno una settimana prima, anche di quelli di Ninfa, ma non si vede spuntare un benemerito niente!!! :confused:
Lo sapevo che dovevo comprare le piantine già grandicelle come gli altri anni! :martello::martello2

Non dire così:farli crescere è una soddisfazione immensa :D
Tranquilla..Xò io li tengo al sole di giorno e dentro di notte..E germinano ke è uno spetttttttttttacolo! :froggie_r
Aspetta ancora qualche giorno di sole e vedrai :D
 

gramigna

Guru Giardinauta
Non dire così:farli crescere è una soddisfazione immensa :D
Tranquilla..Xò io li tengo al sole di giorno e dentro di notte..E germinano ke è uno spetttttttttttacolo! :froggie_r
Aspetta ancora qualche giorno di sole e vedrai :D

Speriamo!!!! :storto:
Grazie Gecko a risentirci sperando in buone nuove!!! :eek:k07:

A presto Ninfa, speriamo che anche a te spunti qualcosa!!!! :)

Incrociamo le dita!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:flower:I peperoncini sono davvero rognosi a germinare, se non hanno temperature piuttosto elevate non sbucano.
E' per questo che io consiglio di aspettare nella semina, oppure ci sono tecniche particolari che potete trovare su www.peperoncino.peperonciniamoci.it sito ottimo per queste piante! C'è anche il forum!
 
Alto