• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina peperoncini

N

ninfa77

Guest
Buongiorno a tutti,:Saluto:
volevo qualche dritta per seminare i peperoncini ho alcuni semi presi da mio padre.....volevo consigli sul terriccio va bene quello universale o il terriccio da giardino un pò + grossolano?
Esposizione delle vaschette seminate e copertura con pellicola trasparente.......grazie mille:love_4:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Io l'anno scorso li ho seminati (4 varietà) a fine febbraio(era un po' + caldo) ma comunque tenendoli all'interno..Quest'anno tra una cosa e l'altra non ho avuto tempo e li ho seminati ieri,sono all'aperto,ho sempre usato terriccio universale e vasetti mai coperti.. :D :D
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie Gecko!:)
Domani semino peperoncini e basilico :food:
In questi giorni sto dividendo le varie talee e non ho ancora avuto tempo! Tanto fa freddo!:storto:
 
N

ninfa77

Guest
Grazie mille gecko......domani semino anch'io altrimenti ho paura che poi sia troppo tardi......bacioni
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Seminati!!!! :froggie_r :food:
Brava Gramigna :D:D
:froggie_r:froggie_r
Io ho una strana varietà,il Messicano,ke fà peperoncini neri :D sono letali..Io sopporto bene il "piccante",molto bene,ma una varietà ke mi hanno venduto come Massese,come la tocco con la punta della lingua,vado in fiamme,così anke mio fratello e mio padre..È peggio del messicano :D:D
 

gramigna

Guru Giardinauta
Neri? Già dal colore la dicono luuunga! :lol:
Io ho solo quelli piccoli piccoli rossi, quelli che si trovano dappertutto :)
 
N

ninfa77

Guest
Ninfa, i tuoi semini come stanno?
Li hai piantati?

Buongiorno gramigna:love_4:
li ho seminati ieri mattina vista la bella giornata primaverile...ne ho 2 varietà una verdi lunghi e l'altra gialli piccolini....poi ovviamente diventano entrambi rossi....non vedo l'ora che spuntino......e tu come procedono le semine?
Li hai coperti con pellicola trasparente?e poi va bene se vaporizzo la superficie con lo spruzzino?Grazie mille:love_4:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Buongiorno gramigna:love_4:
li ho seminati ieri mattina vista la bella giornata primaverile...ne ho 2 varietà una verdi lunghi e l'altra gialli piccolini....poi ovviamente diventano entrambi rossi....non vedo l'ora che spuntino......e tu come procedono le semine?
Li hai coperti con pellicola trasparente?e poi va bene se vaporizzo la superficie con lo spruzzino?Grazie mille:love_4:

Ciao Ninfa :froggie_r
Puoi anke dargli direttamente acqua senza nebulizzare,non preoccuparti!
:D non ci dovrebbero + essere gelate!:hehe:
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Ciao, a me piace collezionare semi di peperoncini provenienti da diverse parti del mondo. Per adesso ne ho 39 tipi diversi e per me i migliori sono: Habanero per il gusto molto piaccante e fruttato, Bulgarian Carrot che è molto produttiva e precoce ed i peperoncini quando sono maturi sembrano delle piccole carote, Big Jim che è il pepeproncino più grande del mondo, ed non è molto piccante, jalapeno anchessi molto produttivi, Scotch Bonnet che sono ottimi da fare ripieni, il Serrano, ed il Red Jamaican. Quest'anno oltre ad altre specie ho seminato anche il Dorset Naga, che sembra essere ancora più piccante del Habanero Red Savina.
Se vi piacciono molto i peperoncini vi consiglio di guardare questo forum dove troverete tanti appassionati di peperoncini, con cui potete scambiare i semi, le ricette, tecniche e metodi di coltivazioni, opinioni ed altro.
http://peperoncino.peperonciniamoci.it/cms/forum/
Ciao
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao, a me piace collezionare semi di peperoncini provenienti da diverse parti del mondo. Per adesso ne ho 39 tipi diversi e per me i migliori sono: Habanero per il gusto molto piaccante e fruttato, Bulgarian Carrot che è molto produttiva e precoce ed i peperoncini quando sono maturi sembrano delle piccole carote, Big Jim che è il pepeproncino più grande del mondo, ed non è molto piccante, jalapeno anchessi molto produttivi, Scotch Bonnet che sono ottimi da fare ripieni, il Serrano, ed il Red Jamaican. Quest'anno oltre ad altre specie ho seminato anche il Dorset Naga, che sembra essere ancora più piccante del Habanero Red Savina.
Se vi piacciono molto i peperoncini vi consiglio di guardare questo forum dove troverete tanti appassionati di peperoncini, con cui potete scambiare i semi, le ricette, tecniche e metodi di coltivazioni, opinioni ed altro.
http://peperoncino.peperonciniamoci.it/cms/forum/
Ciao

Bravo Raul, hai consigliato un ottimo sito per i peppers e quoto la piccantezza degli habanero, io ho red savina, chocolat, congo black, yellow, white ed orange per quanto riguarda gi habanero, poi ho naga dorset, naga morich, bhut jolokia e bih jolokia, adorno, insomma una marea di tipi, li colleziono anche io!

@ Gramigna: dopo la semina nebulizza senza annaffiare con getti diretti che potrebbero spostare il seme e compromettere la nascita delle piantine, una volta nate puoi annaffiare normalmente.
Se dalle tue parti il clima non è caldissimo ti conviene coprirli magari con del tnt oppure un nylon.
Io comunque semino ora in serra e quando non avevo la serra seminavo e coprivo con vetri vecchi (o rimediati da robivecchi) le cassette finché i semi non germogliavano, poi scoprivo durante le ore diurne e ricoprivo di notte!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao anche io semino a fine febbraio, i semi impiegano una 20ina di giorni per germogliare, adesso le piantine hanno 4 foglie. Se volete forzarli mettete della pellicola trasparente sui vasi e metteteli al sole, farà da serra e usciranno prima. Messa la pellicola potrete anche non annaffiare affatto, l'acqua rimarrà nel vaso.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Se dalle tue parti il clima non è caldissimo ti conviene coprirli magari con del tnt oppure un nylon.
Io comunque semino ora in serra e quando non avevo la serra seminavo e coprivo con vetri vecchi (o rimediati da robivecchi) le cassette finché i semi non germogliavano, poi scoprivo durante le ore diurne e ricoprivo di notte!

Da me di notte ci sono 10° in questi giorni.
E' il caso che li copra?
Poi naturalmente li ho piantati e ho dato acqua dalla bottiglia :martello: e in più sono all'ombra....non ho azzeccato niente di quello che dovevo fare! :crazy:
Allora li metto al sole e uso uno spruzzino!

Complimenti Barbara e Raul per le innumerevoli specie di peperoncini che avete :ciglione:

Grazie Nikon! Sposto il vasone subito al sole!:storto:

Grazie dei consigli! :D
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Gramigna,è meglio se li copri allora se fa così freddo..Io in genere non nebulizzo,uso il normale innaffiatoio(anke se dipende da cosa ho piantato)ovviamente versando l'acqua quasi goccia x goccia..Xò di sicuro con lo spruzzino si fà + in fretta :martello: :D
 
Alto