• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina prezzemolo

gigiooo

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,

di nuovo io (neofita) per un consiglio sulla semina in oggetto.

Ho comprato dei semi di prezzemolo in bustina ma ho alcuni dubbi:

1) devo usare tutti i semi (sono circa 7 milioni e 974 mila) o posso conservarmeli? e in che modo?

2) nella mia ignoranza ho eseguito la seguente tecnica: a) ho preso un pizzico di semi (tipo quando si condisce con il sale) e li ho sparsi in un vaso basso rettangolare lungo circa 50 cm pieno di terriccio universale. b) ho ricoperto con un leggerissimo strato di terriccio. c) ho coperto con un foglio di pellicola trasparente. La domanda è: dovevo posizionare seme per seme?
 

carne

Florello Senior
Dovresti seminarne secondo l'uso che ne fai. Il prezzemolo in cucina non è mai abbastanza e quel pizzico dovrebbe essere giusto per chi vuole fare una prova. Questa essenza è generosa perchè dovendo tagliarla, lei ricresce ma si può anche conservare...pensaci.
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, per quanto ne sappia il prezzemolo è un ortaggio che cresce quasi in tutti i mesi dell'anno (escluso fine Novembre, Dicembre e Gennaio) ma che richiede certe cure delicate altrimenti la percentuale di germinazione sarebbe molto bassa.
Per esperienza personale, ho notato che in luna crescente la percentuale di geminazione è più alta che in luna calante.
Il tempo di germinazione è di una-due settimane e tieni conto che una volta nato, l'ho tenuto da primavera fino ad autunno quindi l'avere milioni di semi non serve; basta tagliarlo ogni volta che diventa alto (attenzione a non farlo crescere troppo, altrimenti va in semenza) e lui ricrescerà.
Gli usi sono parecchi: ad esempio, lo si può mangiare fresco appena tagliato oppure, come facciamo noi, sminuzzarlo e metterlo nel congelatore per l'inverno.
Il terreno di semina deve essere il più possibile pulito e con una concimazione di base con stallatico ben maturo o compost.
 

gigiooo

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte, vorrei qualche dettaglio in piu' anche rispetto alle mie domande iniziali
 

LucaXY

Master Florello
grazie a tutti per le risposte, vorrei qualche dettaglio in piu' anche rispetto alle mie domande iniziali

Per la prima credo di averti risposto ampiamente :D.

Per la seconda credo che un pizzico di semi sia poco, anzi TROPPO poco; fai conto che di quel pizzico te ne nasceranno il 60-70% se va bene...
Per sparsi intendi con la mano dopo averli gettati o gettandoli?
 

gigiooo

Aspirante Giardinauta
Sparsi durante la gettata. Considera che avro' distribuito una 20na di semi, anche considerando il 50% 10 piantine mi sembrano sufficienti
 

carne

Florello Senior
Sparsi durante la gettata. Considera che avro' distribuito una 20na di semi, anche considerando il 50% 10 piantine mi sembrano sufficienti
Spargere seme per seme si diventa pazzi o dovresti avere le lenti forti ma non ha senso. Se vuoi seminare solo per vedere qualche piantina ok, ma se vuoi poi il prezzemolo, penso che almeno mezza bustina serve per tutto l'anno. Una piantina di prezzemolo non è sufficiente per l'uso in cucina, a meno che, come ho detto sopra, tu non intenda usarne.
 
Alto