• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie semine

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao a tutti!quest'anno ho voluto provare a seminare anche io!siccome il giardino non ce l'ho, mi sono attrezzata come ho potuto sul mio terrazzo esposto a est. data la mia inesperienza (l'unica cosa che ho fatto germogliare fin'ora, oltre ai fagioli sull'ovatta in prima elementare :lol:, è stato il seme di avocado) ho deciso di iniziare molto cautamente, in modo da evitare fallimenti catastrofici!

quindi ho seminato solo rucola e basilico. sabato li ho messi in due vaschette di plastica (quelli che contengono le verdure del supermercato), con dei fori sotto, coperti da pellicola trasparente bucherellata,in terriccio universale.

oggi come tutte le mattine ho scoperchiato le vaschette per girare la pellicola....e qualcosa si sta muovendo!!!!la rucola ha già i germoglietti, e il basilico mi pare stia facendo le radicette!

devo tenerli in ombra adesso vero?sempre coperti con la pellicola?
e altra domanda: dato che la rucola ho idea di lasciarla nella vaschetta di semina, dovrò sfoltirla o cresce anche ammassata? (ho cercato di seminare in file un pò distanziate, ma nella fila i semi erano molto vicini). invece il basilico lo metterò in vaso alle seconde foglie dopo i cotiledoni (i giorni scorsi mi sono messa a studiare :lol:)
 

di mauro rosario

Master Florello
Figliadellaluna la rucola cresce ammassata ma in una vascetta non mi sembra il caso riguardo la pellicola va tolta quando le piantine raggiungono un'altezza di 3 cm ,vanno messi in zona riparata ombrata poi quando hanno raggiunto l'altezza di 10 cm sono pronti per essere trapiantati ,ciao buona coltivazione
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao!la vaschetta della rucola è larga 30 cm x 15 cm e alta circa 10 cm. è troppo piccola? cosa mi consigli?
grazie delle indicazioni :)
 

Allegati

  • rucola-5-aprile-2011.jpg
    rucola-5-aprile-2011.jpg
    96,6 KB · Visite: 33
Alto