• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina nasturzi

#azalea

Maestro Giardinauta
Oggi pomeriggio ho fatto l'operazione nasturzi :cry:
Ne ho levate diverse piante (almeno 6). Sono riuscita a levarle con le radici, anche se qualche foglia, qualche ramo e qualche fiore si sono rotti e li ho dati alla mia vicina che è diventata un'appassionata di nasturzi. Ha piantato una intera bustina in un vaso circa 1/4 del mio. Quando ha visto i miei ha detto: ":martello::martello:" :lol::lol:
Nel frattempo quelli nani che ho piantato un po' qua e un po' là nei vari vasi stanno spuntando e crescono come funghi!
Ciao!

Ultima modifica:

Sami.1

Giardinauta Senior
Dai l'importante è che non li hai dovuti buttare.....

I miei con queste pioggie si sono ingigantiti ulteriormente, sono già alti circa un metro e mezzo :eek::eek: e stanno puntanto i fiori di varie colorazioni, se oggi rimane così soleggiato faccio le foto anche per la gara:D

Sami.1

Giardinauta Senior
MAH ....voglio proprio vederli.... Michi sarà la solita bella gara :D:ciglione:

ecco una anteprima
DSCF3559.jpg

DSCF3565.jpg

DSCF3578.jpg

Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Dai l'importante è che non li hai dovuti buttare.....

I miei con queste pioggie si sono ingigantiti ulteriormente, sono già alti circa un metro e mezzo :eek::eek: e stanno puntanto i fiori di varie colorazioni, se oggi rimane così soleggiato faccio le foto anche per la gara:D
Infatti sono stata contenta proprio perché li ho dati a lei. Levarli e buttarli mi sarebbe dispiaciuto troppo. Comunque il vaso è sempre bello pieno!
Anche i miei con l'acqua crescono tantissimo! Ho sempre paura quando piove, soprattutto se è un po' violenta, perché le foglie e gli stel mi sembrano tanto delicati, invece dopo ogni pioggia sono più belli di prima.
Ciao!
Ci sentiamo fra qualche giorno perché nel pomeriggio parto e lascio :eek:nasturzi e tutte le altre mie creature :cry: in balia di marito e figli. Come le ritroverò?:fifone2:

aldopalermo

Aspirante Giardinauta
ragazzsi, mi avete fatto venire la voglia del nasturzio :love:

secondo voi, saro' ancora in tempo per piantare i semini (semrpe che riesca a trovarli)?

Fatemi sapere. Pure io li voglio :hands13:

P

Piera

Guest
ragazzsi, mi avete fatto venire la voglia del nasturzio :love:

secondo voi, saro' ancora in tempo per piantare i semini (semrpe che riesca a trovarli)?

Fatemi sapere. Pure io li voglio :hands13:

Sei in tempo, io li ho seminati da una settimana e già sono germogliati.

aldopalermo

Aspirante Giardinauta
ho trovato i semi :hands13:

La busta pero' non è molto chiata. Non ho capito se sono nasturzi nani o rampicanti. Nella busta leggo:

Nasturzio o Cappuccina (Tropaeolum majus).

Suppongo siano quelli nani, giusto?

Li ho piantati in tanti piccoli vasetti. Speriamo che non sia troppo tardi.
A proposito, è meglio tenere i vasetti al sole o all'ombra?

Ciao

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Per tutti i rinconauti e non solo...
mi sono arrivati i semini di nasturzio e lobelia. :flower::love::flower:

Arrivoooooo :froggie_r:froggie_r

Ho gia' postato nel nostro esclusivo club :cool3:, ma chiedo info anche qui'...
come va fatta la semina dei nasturzi?

Iniziamo dalle nozioni basilari... non devo versare tutto il contenuto della bustina... giusto Azalea? :martello::lingua:

...poi?

quanti semini devo seminare? A che profondita'?

Grazieeeeeee :Saluto:

aldopalermo

Aspirante Giardinauta
ciao Fausto,

non sono esperto di Nasturzi ma penso di poterti rispondere.

Quanti semini devi piantare? Quelli che vuoi.

A che profondità? Direi a circa mezzo centimetro.

Se li metti nello stesso vaso, lascia abbastanza spazio tra un seme e l'altro perche' le piante cresceranno.

Io li ho messi singolarmente in piccoli vasetti. Poi, quando spunteranno le piantine, le mettero' in vasi piu' grandi.

M

*Mauro 77*

Guest
io li ho seminati ..firse pochi..domani visto che se ne continua a parlare vado e ne compero ancora ormai e' una droga...la posizione?soleggiata vero?

aldopalermo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

quanti ne hai seminati? Pochi quanti?

Io credo che ti convenga, per quest'nno, tenerti i nasturzi che hai seminato. Poi raccogli i semi e il prossimo anno ne avrai tanti, ma proprio tanti.

Invece di comprare ancora nasturzi, al posto tuo, comprerei altri semi (o altre piantine).

N

ninfa77

Guest
Complimenti a tutti...i miei sono pieni di boccioli ma di fiori neanche l'ombra......

Fausto79

Aspirante Giardinauta
eheh per quello chiedevo essendo anche io un principiante non vorrei fare troppi casini :martello:

ho gia' seminato un intera bustina di semi di menta in un vasetto ridicolo... non vorrei fare lo stesso errore eheh :martello:

Grazie Aldo per le info.

per la funzione di coprire il vaso del rinco (diametro 35 cm) quanti semini dovrebbero andar bene, considerando che vorrei seminare anche della Lobelia? 3-4 sono sufficienti? Sono troppi? Meglio 1-2?

Troppo buoni -:-

:Saluto:

Sami.1

Giardinauta Senior
io ti consiglio max due , e ti assicuro che te lo riempono senza dubbio il vaso.

Diventano davvero enormi :eek::eek:, io ne ho messi due in un vaso da 30 con la bouga e sono già più grandi di lei.

A me stanno già fiorendo tutti di tutti i colori e di tutte le altezze :D

Alto