• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina nasturzi

M

*Mauro 77*

Guest
Questi sono i miei trapiantati ieri in un vaso più grande perchè dall'altro uscivano le radici da basso

DSCN0902.jpg

I miei sono nasturzi nani...così era scritto sulla busta....
belli grandicelli...le foglie sembrano lontanamente quelle delle ninfee...

#azalea

Maestro Giardinauta
Per restare O.T., dopo aver parlato dell'alisso, sono andata a guardarlo. Il primo l'ho piantato lo stesso giorno dei nasturzi e... c'è qualche fiorellino. Per ora sparso qua e là, non forma quel tappetino di Sami, però spero che piano piano diventino più fitti! Ciao! Non posto la foto 8e non la metto nella firma) perché in effetti mi sembrerebbe un po' eccessivo

#azalea

Maestro Giardinauta
Belli belli belli!!!!!

A me altri due fiori si son aperti. Ma la pianta sta crescendo a cuscinetto, mentre sulla bustina dei semi diceva "nasturzio rampicante".... Uffa, quando iniziano a pendere i rami??!!

Ho ritrovato con un po' di fatica questo tuo messaggio, Lory! (ma quanto cresce questa discussione! accipicchia! sono tanti i fan del nasturzio!)
Penso di avere capito perché non ricadono ma formano un cuscinetto: se vai a guardare i fusti, ti accorgi (per lo meno le mie piante sono così) che si avvinghiano gli uni agli altri, cioè si arrampicano gli uni sugli altri!!!!:baf: Le mie piante sono tutte intrecciate fra di loro e così si sostengono a vicenda. Forse andavano piantati meno fitti! Ho provato ad abbassarli un po', vediamo se iniziano a ricadere!

Anche a me, stamani, altri due fiori aperti. E una miriade di bocciolini di tutte le dimensioni. Danno davvero soddisfazione, queste piante!

Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Ho ritrovato con un po' di fatica questo tuo messaggio, Lory! (ma quanto cresce questa discussione! accipicchia! sono tanti i fan del nasturzio!)
Penso di avere capito perché non ricadono ma formano un cuscinetto: se vai a guardare i fusti, ti accorgi (per lo meno le mie piante sono così) che si avvinghiano gli uni agli altri, cioè si arrampicano gli uni sugli altri!!!!:baf: Le mie piante sono tutte intrecciate fra di loro e così si sostengono a vicenda. Forse andavano piantati meno fitti! Ho provato ad abbassarli un po', vediamo se iniziano a ricadere!

Anche a me, stamani, altri due fiori aperti. E una miriade di bocciolini di tutte le dimensioni. Danno davvero soddisfazione, queste piante!

Oh! A questa cosa non ci avevo pensato... Vado a controllare!!

#azalea

Maestro Giardinauta
Vedrai che ti manca poco anche a te! Ho visto il tuo rinco, ed è molto più avanti del mio! Penso quindi che il tuo balcone sia meglio esposto. Guarda tra il fusto e l'attaccatura delle foglie, è lì che nascono i bocciolini. All'inizio sono dei piccoli bottoncini un po' allungati, ma crescono velocissimamente.
Ciao!

lory82

Apprendista Florello
Oh! A questa cosa non ci avevo pensato... Vado a controllare!!

Angela, ho controllato... ma i rami non sono intrecciati tra loro. Son dritti, evidentemente non riescono ancora a ricadere perchè non lunghissimi!

Ieri il forte vento di scirocco mi ha sciupato tutti i fiori che si erano aperti!!!

Sami.1

Giardinauta Senior
scusate se tardo nel rispondere ma non mi arrivano più le notifiche uffa.

Comunque Tano sono piantine di alysso quelle che vedi alla base dei nasturzi.

ed ora anche finalmente il primo fiore

come era ieri

DSCF3502.jpg

e come era stamattina

DSCF3513.jpg

DSCF3515.jpg
[/QUOTE]

#azalea

Maestro Giardinauta
scusate se tardo nel rispondere ma non mi arrivano più le notifiche uffa.

Comunque Tano sono piantine di alysso quelle che vedi alla base dei nasturzi.

ed ora anche finalmente il primo fiore

come era ieri

e come era stamattina

Bellissimo! Sami!
Complimenti!!!!

P.S. Per quanto riguarda le notifiche per email, anche io vedo qualcosa che non va! Arrivano raramente e col contagocce!
Però, se vai in pannello utente, vedi le discussioni da te sottoscritte a cui è stato risposto. Ciao!

Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
:cry::cry: Mi hanno detto di diradare i miei nasturzi per non soffocare il rinco, che ha bisogno, sì di ombra, ma non totale come quella che producono i miei nasturzi! :cry:
Non so se e come ci riuscirò. Come dicevo in qualche post sopra , hanno i fusti tutti aggovigliati gli uni con gli altri! Come farò? Dopo lo scempio, posterò le foto:cry:

vesna

Maestro Giardinauta
dai che ce la fai. se vui un consiglio decidi che piante sacrificare dal fusto. quelle piu deboli recudi e poi man mano stagliuzando li sbrogli dai altri. cosi almeno nn rovini quelli che rimarano!

#azalea

Maestro Giardinauta
dai che ce la fai. se vui un consiglio decidi che piante sacrificare dal fusto. quelle piu deboli recudi e poi man mano stagliuzando li sbrogli dai altri. cosi almeno nn rovini quelli che rimarano!
Grazie vesna!:love_4: farò proprio come hai detto tu! Però :cry: mi dispiace lo stesso!

lory82

Apprendista Florello
Sami, auguri per il primo fiore sbocciato!!! :froggie_r

Su Angela, non preoccuparti!! Farai un ottimo lavoro!!

Sami.1

Giardinauta Senior
Angela ti capisco, visto che l'ho dovuto fare anche io, per ora sono riuscita a toglierne solo due, e spero che sia sufficiente, li ho trasferiti anche se dei rami si sono rotti, e spero che superino il trapianto, ma non potevo fare altro rischiavo che morisse la clematis:eek:

Lory grazie...sono soddisfazioni i primi fiori venuti dalle semine :)

Ultima modifica:

Sami.1

Giardinauta Senior
Grazie Mauro, dopo stanotte non so cosa sia rimasto delle mie piantine porca paletta, stamattina non ho avuto il coraggio di controllare, ma è venuto giù l'impossibile

M

*Mauro 77*

Guest
i miei nasturzi sono alti un cm e mezzo li ho piantati da poco eh eh..saranno i bebe' del topic!

#azalea

Maestro Giardinauta
Oggi pomeriggio ho fatto l'operazione nasturzi :cry:
Ne ho levate diverse piante (almeno 6). Sono riuscita a levarle con le radici, anche se qualche foglia, qualche ramo e qualche fiore si sono rotti' e gli ho dati alla mia vicina che è diventata un'appassionata di nasturzi. Ha piantato una intera bustina in un vaso circa 1/4 del mio. Quando ha visto i miei ha detto: ":martello::martello:" :lol::lol:
Nel frattempo quelli nani che ho piantato un po' qua e un po' là nei vari vasi stanno spuntando e crescono come funghi!
Ciao!

Alto