• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina nasturzi

#azalea

Maestro Giardinauta
Quindi mi consigli di darmi alla 'caccia al bruco'? Ma sono solo due o tre foglie. Non se ne sarebbe mangiate di più? Uffa.. se c'è il bruco e lo trovo.. :martello2
Domani comunque vedo di fare la foto ad una delle foglie 'mangiate' così mi date qualche dritta!
Ciao, e grazie, come al solito! :love_4:
 

lory82

Apprendista Florello
Azalea magari si sono semplicemente un pò rovinate per il vento od altro... Comunque controlla se c'è il bruco..
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Spero proprio che abbia ragione te! Il fatto che sono alcune foglie tra le più esterne, in effetti potrebbe far proprio pensare che siano state rovinate da agente metereologico. Potrebbe anche essere stata la grandine di diversi giorni fa! Ne è venuta poca, proprio un attimo ed è possibile che i nasturzi più interni non ne abbiano sofferto perché riparati dal tettino sopra. Speriamo sia così! È una possibilità che mi è venuta in mente solo ora!
Grazie!
 

lory82

Apprendista Florello
Io invece tra le mie fogliolette ne ho trovata una un pò giallina... Purtoppo in questi giorni da me c'è un alto tasso di umidità, l'aria è pesante e appiccicaticcia...Infatti sto annaffiando poco!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco le foto dei miei nasturzini oggi:

FotoFiori049.jpg

Sono troppo fitti? Li devo diradare?
Ed ecco le foglie mangiucchiate:

FotoFiori051.jpg


Sembra proprio che qualcuno se le sia mangiate, vero? :cry:
Però ho guardato attentamente e non ho visto animali. Certo è che le foglie di nasturzi sono buone. Le possiamo mangiare anche noi in insalata (e anche i fiori!). Io spero proprio sia stata la grandine di un po' di giorni fa. Anche io, sempre dal lato strada, quindi quello più esposto alle intemperie, ho trovato una foglia un po' giallina!
Anche io non annaffio. È molto umido, anche se non ha piovuto!
 

lory82

Apprendista Florello
Caspita Azalea! Son divenuti belli grandicelli!
Io proprio stamattina ho notato un seme che è germogliato in ritardo! Ma la cosa curiosa è che ho trovato il seme fuori dalla terra, con le radicine uscite fuori e il germoglietto!
Poi ho notato anche io delle mangiucchiature, e sai cosa penso? Purtoppo gli uccelini hanno preso possesso del mio balcone...e la mattina ne vedo tanti gironzolare proprio nel vaso dei nasturzi...! Io penso che, almeno nel mio caso, son loro!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Anche io ho qualche seme che è venuto in superficie! Però di piantine già cresciutine, con le foglie, non solo con il germoglio. Si vedono anche le radici! Non sapevo se coprirle con un po' di terra o lasciare così.
E i tuoi come sono? Saranno grandissimi!
 

lory82

Apprendista Florello
Credo che comunque ormai le dimensioni delle foglie siano quelle. Non è che siano tanto grandi le foglie del nasturzio. Quindi ora la sua crescita dovrebbe indirizzarsi nella lunghezza degli steli e nella nascita di sempre più nuove foglie!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Credo che comunque ormai le dimensioni delle foglie siano quelle. Non è che siano tanto grandi le foglie del nasturzio. Quindi ora la sua crescita dovrebbe indirizzarsi nella lunghezza degli steli e nella nascita di sempre più nuove foglie!
E nei :flower: fiori? A quando?
 

lory82

Apprendista Florello
Per i fiori penso che se ne parlerà in estate! O comunque in tarda primavera! Anche se tano ha detto che a Bari gli ha visti già fioriti! E Riverviolet anche, quelli dell'anno scorso sono già in fiore!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Per i fiori penso che se ne parlerà in estate! O comunque in tarda primavera! Anche se tano ha detto che a Bari gli ha visti già fioriti! E Riverviolet anche, quelli dell'anno scorso sono già in fiore!

Sì. infatti tengo sotto controllo questa discussione! Tano aveva promesso che se poteva, postava le foto della fioritura! Speriamo arrivino presto!
 

tano83

Apprendista Florello
Come promesso, eccovi qui la foto del nasturzio rampicante già in fiore a bari....scusate se non è delle migliori, ma l'ho dovuta zummare un bel pò xchè era in alto...

P4020365.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Tano per la foto!!!! :love_4:
:eek:
ma io non pensavo che crescessero così lunghi!!!

Che bello!!! :froggie_r:froggie_r
 

lory82

Apprendista Florello
Ah, a proposito Azalea, hai visto dalla foto che le dimensioni delle foglie sono così, quindi ora vedremo la crescita in direzione dell'allungamento degli steli!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, ho notato! E ho visto anche quante foglie hanno!
Per fortuna oggi qui c'è un bel sole ed è tornato il caldo, spero faccia bene a loro e a tutte le altre mie piantine!
Certo, a guardarla bene, accipicchia quanto è lunga! arriva quasi al piano di sotto! Meno male che la signora che sta sotto me ama i fiori!
 
Alto